Decreto M.I. 20.10.2021, n. 85
1. Il presente Avviso, adottato ai sensi dell'art. 3, comma 1, lettera b) del D.M. n. 48/2021, è finalizzato a realizzare una procedura di selezione e finanziamento (a seguire "Procedura") delle iniziative progettuali dirette alla realizzazione di attività di self-consciousness per l'orientamento e la motivazione scolastica (a seguire "Iniziative progettuali" o "Iniziative"), proposte dalle Istituzioni scolastiche del primo ciclo di istruzione, capofila di reti di scuole regionali (a seguire anche "Istituzioni capofila").
2. Con il presente Avviso, si intende realizzare, a favore di alunne/i delle scuole secondarie di primo grado (dalle classi seconde), attività di self-consciousness, in modo da rendere i medesimi consapevoli in merito alle proprie attitudini, in correlazione al proprio progetto di studi e di vita.
Si intende altresì intervenire sugli esiti scolastici, individuando i punti di forza e di criticità, attivando il processo di motivazione all'apprendimento.
Le istituzioni capofila del primo ciclo di istruzione, interessate a presentare la propria candidatura, coinvolgeranno le istituzioni del primo ciclo sul territorio, in una o più reti, nonché le reti delle associazioni, delle istituzioni e delle università, al fine di affiancare e individuare, con i docenti, le metodologie degli interventi da realizzare. Le medesime, inoltre, si impegnano ad assicurare la realizzazione delle seguenti iniziative:
a) supporto al funzionamento del Gruppo di lavoro istituito presso la Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l'internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione (DGOSVI) e alle iniziative di supporto direttamente promosse dallo stesso;
b) informazione e formazione sui contenuti del progetto formativo oggetto del presente Avviso, tenendo conto dei documenti di volta in volta predisposti dal Gruppo di lavoro di cui sopra;
c) partecipazione alle iniziative di formazione a distanza e in presenza;
d) sperimentazione dei materiali in classe;
e) organizzazione di seminari nazionali e per aree geografiche.
3. Gli obiettivi perseguiti dal presente Avviso sono i seguenti:
a) contrasto alla dispersione tra cicli scolastici;
b) miglioramento degli esiti scolastici;
c) contrasto alla dispersione 'implicita'.