IperTesto Unico IperTesto Unico

Decreto M.I. 20.10.2021, n. 86

Potenziamento delle competenze logico-matematiche nel primo ciclo di istruzione.

Art. 7 - Criteri di ammissibilità e selezione delle Proposte progettuali

Ammissibilità

1. Sono ammesse alla presente Procedura le candidature che:

a) provengano da uno dei soggetti di cui all'art. 2, comma 1;

b) presentino il formulario on line compilato in ciascuna sezione. Le candidature accettate sono solo quelle inoltrate attraverso la piattaforma PimerMonitor entro i termini di cui all'art. 6. Non saranno accettate candidature trasmesse in altra modalità;

c) abbiano ad oggetto Proposte progettuali coerenti con l'oggetto dell'Avviso, di cui all'art. 1;

d) provengano da Istituti capofila il cui conto consuntivo relativo all'ultima annualità utile sia stato approvato dal Consiglio di Istituto.

2 .La mancanza di uno solo dei requisiti di cui al comma 1 del presente articolo comporta la non ammissibilità dell'Istituto capofila alla presente Procedura di selezione.

Selezione

1. Il finanziamento verrà concesso, fino ad esaurimento delle risorse di cui all'art. 4, comma 1, nell'ordine di priorità determinato da una graduatoria predisposta da un'apposita Commissione nominata dalla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l'internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione. La Commissione valutata la coerenza delle proposte progettuali pervenute rispetto alla finalità e all'oggetto del presente Avviso, predisporrà la graduatoria attribuendo un punteggio massimo di 100 punti secondo i criteri riportati nella tabella di seguito.

 

Criteri Punteggio max Modalità di attribuzione
1 Ampiezza e significatività della rete in base agli obiettivi attesi 20 Pt. 20 per reti composte da min. 10 scuole pt. 15 per reti composte da min. 8 scuole pt. 10 per reti composte da min. 5 scuole pt. 5 per reti composte da min. 3 scuole
2 Predisposizione di attività di formazione, confronto e riflessione sui contenuti della matematica come definiti dalle Indicazioni Nazionali, sulla pratica didattica e sulle scelte metodologiche 25 Punteggio compreso tra 5 e 25 punti in base alla ampiezza, validità pedagogica e portata innovativa delle attività di formazione, confronto e riflessione sui contenuti della matematica
3 Collaborazione con Università, Enti di ricerca, Associazioni professionali e disciplinari 15 Pt. 15 per la collaborazione con almeno 3 soggetti
pt. 10 per la collaborazione con almeno 2 soggetti
pt. 5 per la partecipazione con almeno 1 soggetto
4 Sperimentazioni didattiche sul campo su specifici aspetti disciplinari e trasversali della matematica al fine di condividere e disseminare le innovazioni più efficaci per il miglioramento del successo formativo 20 Pt. 20 per min. 4 esperienze precedenti pt. 15 per almeno 3 esperienze precedenti pt. 10 per min. 2 esperienze precedenti pt. 5 per almeno 1 esperienza precedente
5 Monitoraggio, valutazione, documentazione e diffusione degli esiti e dei materiali di ricerca prodotti (es. unità di apprendimento, prove di verifica, modelli di valutazione/autovalutazione degli apprendimenti...) 10 Punteggio compreso tra 5 e 10 punti in base alla pertinenza, validità e riusabilità delle attività di monitoraggio, valutazione, documentazione e diffusione
6 Dichiarazione di assenza di precedenti finanziamenti ex Legge 440 assegnati nel triennio, ad esclusione delle attività finanziate dal DM 48/2021 10 Pt. 10 se non ha avuto accesso ai finanziamenti pt. 0 se ha avuto accesso ai finanziamenti
Totale 100

 

2. La graduatoria sarà pubblicata sul sito internet del Ministero dell'Istruzione per 5 giorni prima della definitiva approvazione della medesima.