IperTesto Unico IperTesto Unico

Decreto M.I. 20.10.2021, n. 87

Promuovere l'innovazione pedagogica plurilingue attraverso l'apprendimento on line e in presenza.

Art. 1 - Oggetto e finalità dell'Avviso

1. Il presente Avviso, adottato ai sensi dell'art. 3, comma 1, lettera b) del D.M. n. 48/2021, è finalizzato a realizzare una procedura di selezione e finanziamento (a seguire "Procedura") delle iniziative progettuali dirette a promuovere l'innovazione pedagogica plurilingue attraverso l'apprendimento on line e in presenza (a seguire "Iniziative progettuali" o "Iniziative"), proposte da Istituti comprensivi, capofila di reti di scuole regionali (a seguire anche "Scuole capofila", "Istituti capofila" o "Istituti").

2. Con il presente Avviso si intende far progredire le modalità di insegnamento/apprendimento delle lingue per renderle più collaborative e orientate all'azione (action-oriented).

Gli approcci fondati sull'azione, che si sono dimostrati efficaci nel migliorare il coinvolgimento e la competenza linguistica degli studenti, si focalizzano su compiti significativi (tasks) e progetti nei quali gli studenti sono chiamati ad utilizzare e migliorare le proprie competenze linguistiche e culturali in un processo strategico di meta-riflessione.

La collaborazione con la Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici, la valutazione e l'internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione (DGOSVI) offre la possibilità di sperimentare l'efficacia delle risorse e degli strumenti già predisposti o da predisporre, nonché di identificare modelli di strategie e modalità efficaci per sostenere gli insegnanti nell'uso di pedagogie, sia online sia in presenza, che promuovano la diversità linguistica e culturale, la partecipazione, la collaborazione e la qualità dell'apprendimento complessivo.

Lo scopo del suddetto progetto formativo è, quindi, quello di identificare i fattori che supportano o ostacolano l'adozione di pedagogie collaborative orientate all'azione nelle pratiche di insegnamento/apprendimento delle lingue, con l'obiettivo di attivare nelle classi pratiche innovative.

Il progetto offrirà ai dirigenti e agli insegnanti degli Istituti partecipanti nuove strategie e migliori pratiche per coinvolgere i giovani e i genitori nel processo di apprendimento delle lingue, utilizzando un approccio finalizzato anche a promuovere il cambiamento sociale.

Presso la DGOSVI verrà istituito un Gruppo di lavoro che guiderà il progetto e che darà anche le indicazioni per la costruzione di una piattaforma formativa/informativa a livello nazionale.

Gli Istituti capofila interessati a presentare la propria candidatura si impegnano ad assicurare la realizzazione delle seguenti iniziative:

a) supporto al funzionamento del Gruppo di lavoro istituito presso la DGOSVI e alle iniziative di supporto direttamente promosse dallo stesso;

b) informazione e formazione sui contenuti del progetto tenendo a riferimento i documenti di volta in volta predisposti Gruppo di lavoro di cui sopra;

c) partecipazione alle iniziative di formazione a distanza e in presenza;

d) sperimentazione dei materiali in classe;

e) organizzazione di seminari nazionali e per aree geografiche.

3. Gli obiettivi perseguiti dal presente Avviso sono i seguenti:

a) utilizzare i descrittori linguistici del nuovo Companion Volume 2020 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue del Consiglio d'Europa;

b) progettare, somministrare ed elaborare i risultati di un questionario online su come l'educazione a distanza è stata utilizzata in tempo di pandemia da Covid-19 (strumenti, risorse, modalità) da insegnanti di lingue diverse e relative sfide e opportunità percepite;

c) sostenere gli insegnanti che partecipano al progetto nell'implementazione di risorse orientate all'azione nelle loro classi creando attività online e in presenza di informazione e momenti di sviluppo professionale sia a distanza sia in presenza;

d) utilizzare piattaforme internazionali (in particolare LINCDIRE dell'Università di Toronto) per reperire materiali e costruire scenari didattici;

e) identificare strategie di successo utilizzate nell'attuazione di pedagogie linguistiche "action-oriented" online;

f) preparare una raccolta di "case studies" selezionati con l'obiettivo di sostenere gli insegnanti nell'innovazione della didattica linguistica online e in presenza.