IperTesto Unico IperTesto Unico

Avviso pubblico M.I. 06.09.2021, n. 28966

Avviso pubblico "Digital board: trasformazione digitale nella didattica e nell'organizzazione".

Art. 6 - Spese ammissibili ed erogazione dei finanziamenti

6.1 - Articolazione dei costi del progetto

1. In fase di candidatura l'Istituzione scolastica convalida, unitamente al progetto, un quadro economico preliminare che rispetta la seguente percentuale di ripartizione dei costi:

 

Voci di costo Percentuali previste
A. Progettazione 1% (max)
B. Spese organizzative e gestionali 3% (max)
C. Forniture almeno 94%
D. Pubblicità 1% (max)
E. Collaudo/regolare esecuzione 1% (max)

2. All'atto della candidatura il sistema definisce automaticamente il riparto del totale del finanziamento attribuibile a ciascuna istituzione scolastica sulla base delle percentuali previste al comma 1. Dopo l'autorizzazione del progetto e in fase esecutiva, sarà possibile modificare l'importo di tutte le voci di costo, fermi restando i limiti percentuali di spesa previsti. In nessun caso può essere diminuita la percentuale relativa alla voce di costo C.

3. Il valore di costo relativo al modulo "Digitalizzazione amministrativa" non può essere superiore al 7% del totale della voce "Forniture". In fase di gestione, lo stesso potrà essere ridotto, parzialmente o interamente, a favore del modulo relativo a "Monitor digitali per la didattica".

4. L'attività per la pubblicizzazione ex post (cfr. par. 6.2, lettera D) riconducibile alla voce di costo "Pubblicità" è obbligatoria; di conseguenza la scuola che intenda, in una fase successiva all'autorizzazione, azzerare l'importo ad essa associata, dovrà comunque garantire adeguate forme di pubblicità.

6.2 - Tipologie di spese ammissibili per voci di costo

A. Progettazione

La progettazione consiste nell'insieme delle attività propedeutiche all'emanazione dell'avviso pubblico/richiesta di offerta/trattativa diretta/ordine di acquisto e del relativo disciplinare e capitolato tecnico per l'acquisto delle forniture deve essere assicurata da personale interno o esterno all'istituzione scolastica in possesso di specifica professionalità in relazione ai beni informatici.

B. Spese organizzative e gestionali

Si tratta di spese funzionali alla gestione e attuazione del progetto e includono:

- compensi per il personale scolastico e per i soggetti coinvolti a vario titolo nell'attuazione dei progetti (es. gestione del sistema informativo, attività connesse alla stesura degli atti di gara, adempimenti operativi, relazioni con l'Ufficio dell'Autorità di Gestione);

- spese per la copertura assicurativa dei beni acquistati;

- spese per le spedizioni postali.

C. Forniture

Oggetto del presente avviso è la fornitura di beni e attrezzature, per i quali la normativa vigente prevede l'approvvigionamento attraverso gli strumenti messi a disposizione dalla CONSIP S.p.A. (es. Convenzioni Consip, MEPA tramite ODA o RDO o Trattativa Diretta, etc.), secondo la normativa vigente, in coerenza con quanto previsto dall'articolo 3 del presente avviso. Non sono, in ogni caso, ammissibili gli acquisti di cancelleria e materiale di facile consumo, i canoni di abbonamento a servizi, i piccoli adattamenti edilizi.

D. Pubblicità

Il corretto adempimento rispetto agli obblighi di pubblicità costituisce una condizione imprescindibile di ogni intervento finanziato con i Fondi Strutturali e deve essere programmata a livello di singolo intervento. Per ogni progetto cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo o del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, il beneficiario è tenuto a svolgere una specifica azione di informazione, sensibilizzazione e pubblicità. Sussiste, altresì, l'obbligo di apposizione di targhette con logo, codice progetto e indicazione del fondo su tutti i beni acquistati con il FESR. Le relative specifiche tecniche sono disponibili al seguente link: https://www.istruzione.it/pon/ponkit.html.

E. Certificato di collaudo e verifica di conformità

A seguito delle forniture, l'istituzione scolastica provvede al rilascio dei certificati di collaudo o di verifica di conformità.

6.3 Spese cumulative

Le spese (ad esempio di pubblicità e del personale di segreteria), che possono essere effettuate cumulativamente per più progetti, dovranno essere imputate nei limiti dei massimali di spesa previsti dall'iniziativa oggetto del presente Avviso. La relativa fattura, pertanto, deve riportare l'indicazione del codice del progetto con la relativa quota parte di spesa.