Nota M.I. 22.09.2021, prot. n. 2056
Progetto nazionale "Scuola Attiva Kids" per la scuola primaria anno scolastico 2021/2022.
Per l'anno scolastico 2021/2022, il Ministero dell'istruzione (MI) e Sport e salute S.p.A. promuovono il progetto nazionale "Scuola Attiva Kids".
Il progetto prevede la collaborazione con le Federazioni Sportive Nazionali (FSN), con il Comitato Italiano Paralimpico (CIP) per favorire l'inclusione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali e costituisce l'evoluzione di "Sport di Classe" realizzato negli scorsi anni.
Rivolto a tutte le classi di scuola primaria delle istituzioni scolastiche statali e paritarie, il progetto ha l'obiettivo di valorizzare l'educazione fisica e sportiva nella scuola primaria per le sue valenze formative, per la promozione di corretti e sani stili di vita e per favorire l'inclusione sociale.
Il progetto tiene conto di quanto previsto dalle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo d'istruzione (Decreto Ministeriale 16 novembre 2012, n. 254), dall'ordinanza sulla valutazione periodica e finale degli apprendimenti delle alunne e degli alunni delle classi della scuola primaria (Ordinanza MI n. 172 del 4 dicembre 2020 e relative Linee Guida) nonché dalle Linee Guida per l'insegnamento dell'Educazione Civica (articolo 3 della legge 20 agosto 2019, n. 92).
È previsto un sistema di governance nazionale e, al contempo, territoriale ed il progetto è supportato tecnicamente da una Commissione didattico-scientifica nazionale, di cui fanno parte esperti individuati da questo Ministero, da Sport e salute e dal CIP.
1. Caratteristiche generali del progetto
Il progetto, per l'anno scolastico 2021/2022, presenta le seguenti caratteristiche generali:
- coinvolgimento di tutte le classi, dalla 1ª alla 5ª, delle scuole primarie del Sistema nazionale d'istruzione (scuole statali e paritarie):
- classi 1ª, 2ª e 3ª: per gli insegnanti di tali classi sono previsti incontri/webinar di informazione, schede didattiche per l'attività motoria degli alunni della fascia d'età 6-8 anni e supporto tecnico su quesiti relativi ai contenuti del kit didattico. Presupposto del progetto è consentire l'insegnamento dell'Educazione fisica per due ore settimanali, impartite dal docente titolare della classe.
- classi 4ª e 5ª: un'ora a settimana di orientamento motorio-sportivo tenuta da un Tutor, di cui in seguito, in compresenza con il docente titolare della classe con il quale organizza l'ora settimanale di attività motorio-sportiva riferita alle due Federazioni sportive che la scuola avrà scelto in fase di iscrizione, tra quelle aderenti al progetto. Per l'attività di orientamento motorio-sportivo, i Tutor saranno appositamente formati e dotati di proposte motorio- sportive dalle FSN prescelte dalle scuole, previa condivisione e validazione del programma formativo e delle stesse proposte motorio-sportive con la Commissione didattico-scientifica nazionale del progetto. L'altra ora settimanale di insegnamento dell'educazione fisica sarà impartita dall'insegnante titolare di classe.
- tutte le classi dalla 1ª alla 5ª:
- fornitura di materiali per l'attività motoria da svolgere a scuola anche nei momenti di pausa, a casa o all'aperto insieme alla famiglia nel tempo ed in spazi extrascolastici;
- realizzazione di una campagna su benessere e movimento con relativo contest in coerenza con le attività del progetto;
- realizzazione dei Giochi di fine anno scolastico che si terranno entro il termine delle lezioni.
In funzione del contesto pandemico, potranno essere previste delle manifestazioni, a carattere regionale o nazionale, le cui modalità di realizzazione saranno pubblicate successivamente nel sito: https://www.sportesalute.eu/progettoscuolattiva/primaria.html
L'iniziativa è compatibile con altre progettualità promosse dagli Uffici scolastici regionali, Enti locali e altri Organismi, riferite alla promozione ed al potenziamento dell'educazione fisica nella scuola primaria. Per le istituzioni scolastiche che abbiano attive altre progettualità è possibile aderire a "Scuola Attiva Kids" anche con le sole classi non coinvolte in tali attività.
Gli approfondimenti inerenti al progetto sono disponibili sul sito: https://www.sportesalute.eu/progettoscuolattiva/primaria.html
2. Partecipazione al progetto
Per la partecipazione al progetto delle classi di scuola primaria, le istituzioni scolastiche statali e paritarie interessate possono registrare l'adesione al progetto per l'anno scolastico 2021/2022, accedendo all'area riservata del sito https://www.sportesalute.eu/progettoscuolattiva/primaria.html osservando i seguenti passaggi:
- inserire il progetto nel Piano Triennale dell'Offerta formativa (PTOF) dell'Istituto, con l'inclusione di due ore settimanali di Educazione fisica per tutte le classi di scuola primaria destinatarie delle attività;
- individuare il Referente di Plesso o d'Istituto per il progetto, quale figura di riferimento e di contatto con il Tutor per il coordinamento e la programmazione delle attività motorie e di orientamento sportivo anche in funzione delle ulteriori progettualità sportive adottate in ambito scolastico in collaborazione con gli Organismi Sportivi. Tale figura di referente sarà prioritariamente individuata tra i docenti di scuola primaria con titoli adeguati (diploma Istituto superiore di educazione fisica - ISEF, Laurea in Scienze Motorie) e/o comprovate competenze nell'educazione fisica nella scuola primaria. Qualora l'istituzione scolastica non disponesse di tale professionalità, l'individuazione potrà ricadere su un docente di educazione fisica nella scuola secondaria di I grado o eventualmente presente nei posti dell'organico dell'autonomia per effetto della Legge n. 107 del 2015, con comprovate competenze anche nella scuola primaria.
- formalizzare l'adesione al progetto, inserendo nell'area riservata del sito https://www.sportesalute.eu/progettoscuolattiva/primaria.html i dati richiesti dal format;
- effettuare la scelta delle due Federazioni sportive che saranno oggetto delle attività di orientamento motorio-sportivo nelle classi 4 ª e 5 ª;
- allegare la delibera di adesione al progetto da parte del Collegio dei Docenti e del Consiglio d'Istituto ove si preveda anche l'inserimento delle due ore settimanali di educazione fisica nella programmazione didattica delle classi aderenti;
- compilare e inviare il questionario relativo al grado di soddisfazione delle aspettative, a conclusione delle attività.
Si precisa che l'adesione al progetto comporta una contrattualizzazione del Tutor da parte di Sport e salute S.p.A, che firmerà, in nome e per conto delle Federazioni Sportive Nazionali (FSN) scelte dalla scuola in fase di adesione al progetto, apposito contratto nel rispetto della normativa vigente, previa procura notarile rilasciata dal legale rappresentante delle stesse FSN. Pertanto, l'adesione non è più revocabile né modificabile nel numero delle classi e nelle sezioni aderenti, salvo cause di forza maggiore o segnalazione di gravi inadempienze o incompatibilità. A seguito della contrattualizzazione, sarà rilasciata al Tutor una lettera di nomina, che dovrà essere consegnata al Dirigente Scolastico all'avvio dell'attività. Il Tutor non è quindi tenuto a presentare il contratto stipulato.
Gli abbinamenti Tutor/Istituzioni scolastiche saranno pubblicati sui siti web degli Uffici Scolastici Regionali.
In caso di incremento delle adesioni incompatibili con le risorse disponibili, sarà data priorità a plessi e classi che abbiano già partecipato a Sport di Classe nell'a.s. 2019/2020.
Gli Istituti scolastici possono inviare la richiesta di partecipazione al progetto dal 27 settembre 2021 al 18 ottobre 2021.
Al fine di fornire tutte le informazioni utili alla partecipazione al progetto sarà organizzato per le scuole interessate un webinar di presentazione il giorno 4 ottobre 2021. La partecipazione non è obbligatoria e tutte le informazioni utili saranno pubblicate nel sito https://www.sportesalute.eu/progettoscuolattiva/primaria.html entro la data del prossimo 30 settembre.
Qualsiasi problematica inerente al funzionamento del portale di adesione al progetto "Scuola Attiva Kids" potrà essere segnalata all'indirizzo e-mail: scuolattiva.primaria@sportesalute.eu
Nel corso del progetto le Istituzioni saranno contattate per monitorare il corretto avvio e svolgimento dello stesso.
La conclusione del progetto è prevista in base al calendario inserito nella relativa piattaforma e sinteticamente riportato nella Tabella allegata alla presente nota; le attività si chiuderanno il 4 giugno 2022, data entro la quale dovranno essere realizzati anche i Giochi di fine anno.
3. Formazione
Il piano nazionale di formazione, in coordinamento anche con la Commissione didattico- scientifica nazionale, prevede i seguenti momenti di formazione destinati a Tutor ed insegnanti.
- Tutor: informazione/formazione iniziale ed in itinere, nel corso dell'anno scolastico, curata dalla Commissione didattico-scientifica nazionale del progetto e dagli Organismi territoriali per lo sport a scuola che si avvalgono della Scuola regionale dello sport; la formazione relativa all'orientamento motorio-sportivo sarà realizzata attraverso webinar, a livello nazionale in collaborazione con le FSN che abbiano aderito al progetto.
- Docenti titolari delle classi 1ª, 2ª e 3ª: informazione/formazione sui contenuti e gli strumenti didattici messi a disposizione dal progetto da parte della Commissione didattico-scientifica.
In funzione dell'evolversi della situazione epidemiologica, la formazione potrà svolgersi a distanza o in presenza.
È prevista la possibilità di concordare, a livello territoriale e laddove il contesto lo permetta, occasioni di apertura alla partecipazione dei Referenti di Plesso o d'Istituto per il progetto ai momenti di formazione e coordinamento in itinere.
I Referenti di Plesso o d'Istituto per il Progetto, in collaborazione con i Tutor, potranno realizzare momenti informativi/formativi destinati a tutti i docenti della scuola primaria e ai docenti Referenti per l'Educazione fisica di plesso o d'Istituto.
4. Tutor sportivi scolastici
Il Tutor ha il compito di fornire alla scuola primaria supporto organizzativo e metodologico secondo le linee programmatiche previste dal progetto e concordate con il Ministero dell'istruzione.
In particolare:
- collabora alla progettazione delle attività ludico motorie/sportive, alla programmazione iniziale, al coordinamento e alla realizzazione delle attività motorie e delle proposte sportive all'interno del Plesso scolastico, in stretto raccordo con l'insegnante di classe, il Referente di Plesso o di Istituto, e i docenti di educazione fisica eventualmente presenti nei posti dell'organico dell'autonomia per effetto della legge n. 107 del 2015;
- fornisce agli insegnanti delle classi 1ª, 2ª e 3ª, laddove richiesti, chiarimenti metodologici - didattici sui materiali del progetto e sul percorso formativo per gli insegnanti;
- garantisce, a partire dalla firma del contratto e secondo il calendario previsto in piattaforma, un'ora a settimana di orientamento motorio-sportivo per ciascuna classe 4ª e 5ª assegnata affiancando l'insegnante titolare di classe;
- garantisce supporto metodologico per attività ludico motorie e sportive agli insegnanti per la realizzazione delle altre attività del progetto da svolgere in classe o in altri spazi scolastici; per attività motoria da svolgere a casa o all'aperto insieme alla famiglia nel tempo e negli spazi extrascolastici, collaborando all'organizzazione e all'impostazione iniziale delle attività secondo quanto previsto nei materiali didattici del progetto; inoltre, fornisce agli insegnanti eventuali chiarimenti con il supporto del pool di formatori del progetto;
- concorre a supporto del docente nella messa in atto di strategie per l'accessibilità, la partecipazione attiva e l'inclusione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES);
- affianca il Referente per il progetto come riferimento per gli Organismi Sportivi che, a livello territoriale, vogliano proporre una propria progettualità all'interno della scuola, in coerenza con il Piano Triennale dell'Offerta formativa (PTOF) per coordinare le proposte progettuali da realizzare nella scuola;
- supporta la realizzazione della campagna su benessere e movimento e del relativo contest previsto dal presente progetto e realizza le azioni richieste;
- concorre alla programmazione e garantisce la presenza in occasione dei Giochi di fine anno scolastico, coinvolgendo eventualmente Organismi e società sportive del territorio, sulla base delle indicazioni dell'Organismo Regionale per lo Sport a Scuola;
- condivide in ambito scolastico, con i docenti di classe, il Referente per il progetto e gli eventuali docenti di educazione fisica, il piano di informazione previsto dal progetto, favorendo l'integrazione delle competenze di tutti i soggetti coinvolti nell'azione educativa;
- partecipa obbligatoriamente:
- al piano di formazione iniziale ed ai successivi incontri periodici di coordinamento e di formazione curati dall'Organismo Nazionale, Regionale e Provinciale per lo Sport a Scuola che si avvalgono della Scuola Regionale dello Sport
- ai moduli di formazione tenuti dalle Federazioni Sportive Nazionali scelte dalla scuola;
- aggiorna la piattaforma informatica sulle attività effettivamente svolte entro il giorno 10 del mese successivo a quello di svolgimento delle attività;
- è disponibile a supportare i docenti nell'eventualità in cui si verificassero condizioni che riducano la possibilità di didattica in presenza;
- s'impegna a rispettare tutte le norme e le misure di sicurezza vigenti, per il contenimento del rischio da contagio e della diffusione del virus COVID-19, previste per il personale scolastico in servizio presso le istituzioni scolastiche;
- compila e invia il questionario relativo al grado di soddisfazione delle aspettative, al termine delle attività.
4.1 Individuazione dei tutor sportivi scolastici
L'individuazione dei Tutor avviene mediante un "Avviso pubblico per ricerca di Tutor Sportivi Scolastici" pubblicato nel sito: https://www.sportesalute.eu/progettoscuolattiva/primaria.html
a cura di Sport e salute, valido per tutto il territorio nazionale, in cui vengono definiti i seguenti elementi:
- requisiti per la partecipazione al progetto;
- prestazioni richieste;
- modalità di svolgimento della prestazione;
- compensi previsti e modalità di erogazione;
- incompatibilità nello svolgimento dell'incarico.
Gli Organismi Regionali per lo Sport a Scuola individuano i Tutor in relazione all'elenco graduato dei candidati per la rispettiva Regione, definito in base ai requisiti stabiliti dall'Avviso pubblico. Provvedono, inoltre, al coordinamento delle operazioni di abbinamento dei Tutor con le Istituzioni scolastiche aderenti. Per l'avvio dell'attività, è vincolante la stipula del contratto e la partecipazione alla formazione iniziale.
4.2 Casi di rinuncia
In caso di rinuncia nel corso dell'incarico, il Tutor deve obbligatoriamente dare immediata comunicazione, indicando le motivazioni, tramite e-mail alla struttura regionale di Sport e Salute, al Dirigente Scolastico e al Referente territoriale di educazione fisica, in modo che possano essere avviate le procedure per la sua sostituzione.
Per quanto non contenuto nella presente nota, si fa riferimento all'Avviso pubblico per la ricerca di Tutor Sportivi Scolastici disponibile al sito https://www.sportesalute.eu/progettoscuolattiva/primaria.html
5. Organismi regionali
5.1 Adempimenti
A livello regionale la realizzazione del progetto è affidata agli Organismi Regionali per lo Sport a Scuola (ORSS), istituiti con Decreto dell'Ufficio Scolastico Regionale, che potranno riunirsi su richiesta di uno dei componenti del Ministero dell'Istruzione o di Sport e salute e composti dal:
- Direttore Generale dell'Ufficio scolastico regionale (o un suo delegato);
- Segretario della struttura territoriale Sport e salute (o un suo delegato);
- Presidente del Comitato Regionale del CIP (o un suo delegato);
- Coordinatore regionale di Educazione fisica e sportiva dell'Ufficio scolastico regionale di pertinenza;
- Referente per la scuola della struttura territoriale Sport e salute.
Potranno, inoltre, essere invitati alle riunioni dell'Organismo Regionale per lo Sport a Scuola un rappresentante del Comitato Regionale del CONI e un rappresentante dell'Assessorato allo sport e dell'Assessorato all'Istruzione della Regione.
L'Organismo provinciale per lo Sport a Scuola è composto dal:
- Dirigente dell'Ambito Territoriale Provinciale (o un suo delegato);
- Docente referente territoriale di educazione fisica e sportiva dell'Ufficio scolastico regionale di pertinenza;
- Referente per la scuola della struttura territoriale Sport e salute;
- Referente territoriale del CIP.
I referenti per la scuola delle strutture di Sport e salute, anche eventualmente avvalendosi di supervisori territoriali, avranno il compito, su indicazione dell'Organismo Regionale per lo Sport a Scuola, di supportare i Tutor e le Istituzioni scolastiche nella realizzazione del progetto (inserimento del Tutor e avvio delle attività, monitoraggio sull'avvio e sulla corretta attuazione del progetto, verifiche e adempimenti di chiusura).
A seguito della verifica della congruenza e correttezza delle domande di candidatura presentate dai Tutor online, sono definiti gli elenchi graduati provvisori dei candidati Tutor. A seguito di tale verifica, gli Organismi Regionali provvedono a:
1) pubblicare nei siti istituzionali gli elenchi graduati provvisori dei candidati Tutor della rispettiva Regione e rendere noti i recapiti degli Uffici competenti per informazioni ed eventuali reclami;
2) vagliare eventuali reclami da parte dei candidati Tutor;
3) verificare, anche a mezzo di campionatura ai sensi e per gli effetti degli articoli 71 e seguenti, del DPR n. 445 del 2000, le dichiarazioni rese dai candidati Tutor sulla piattaforma telematica;
4) pubblicare l'elenco delle Istituzioni scolastiche ed educative statali e paritarie (plessi e classi) aderenti al progetto entro il 22 ottobre 2021;
5) pubblicare l'elenco graduato definitivo dei Tutor entro il 22 ottobre 2021;
6) coordinare le operazioni di abbinamento dei Tutor alle Istituzioni scolastiche statali e paritarie nel rispetto degli elenchi graduati definitivi dei candidati e verificare le incompatibilità previste dall'avviso pubblico. Tali procedure avvengono in presenza degli stessi candidati e dei Dirigenti scolastici delle scuole aderenti o dei loro rispettivi delegati. Nelle Regioni in cui a causa delle disposizioni emergenziali, non siano consentite le procedure di abbinamento in presenza, l'operazione potrà essere svolta a distanza o secondo diverse modalità procedurali che saranno indicate dall'Organismo Regionale. In caso di nomine decentrate, gli Organismi Regionali per lo Sport a Scuola delegano i corrispondenti Organismi Provinciali per lo Sport a Scuola;
7) pubblicare gli abbinamenti Tutor/Istituzioni scolastiche ed educative entro il 27 ottobre 2021 sui siti degli Uffici Scolastici Regionali;
8) coordinare la stipula dei contratti con i Tutor entro il 5 novembre 2021;
9) organizzare un incontro formativo entro l'8 novembre 2021 prevedendo l'estensione della partecipazione alla formazione anche a possibili "sostituti Tutor", individuati tra i primi candidati non incaricati, disponibili per la sostituzione in caso di eventuale interruzione di rapporto contrattuale di Tutor, nella misura massima del 10% degli incarichi attribuiti a livello provinciale. Il primo di questi incontri, laddove il contesto relativo alla situazione pandemica lo richieda, potrà essere anche organizzato on line, ed eventualmente a livello nazionale;
10) raccordare gli impegni delle eventuali articolazioni territoriali per garantire il rispetto delle operazioni e dei tempi previsti per la realizzazione del progetto;
11) ottemperare alle richieste relative al monitoraggio del grado di soddisfazione delle aspettative, tramite compilazione e invio delle relazioni finali.
Premesso quanto sopra, nel caso in cui non sia possibile garantire la copertura degli Istituti scolastici che abbiano aderito all'attività progettuale poiché sono stati utilizzati tutti i candidati presenti negli elenchi graduati definitivi, al fine di consentire a tutte le scuole aderenti la possibilità di partecipare al progetto, si ritiene utile, nelle realtà territoriali che ne hanno necessità, di procedere come segue:
a) aumentare, ove ritenuto opportuno, il numero delle classi ai Tutor già individuati;
b) attingere dagli elenchi graduati delle province limitrofe;
c) sanare, ove possibile, la posizione dei candidati esclusi dagli elenchi graduati definitivi attraverso la produzione della documentazione mancante;
d) solo in ultima analisi, gli Organismi Regionali per lo Sport a Scuola, in accordo con i Dirigenti degli Istituti scolastici scoperti, individueranno altri candidati al di fuori degli elenchi graduati, ma in possesso dei requisiti previsti dall'avviso pubblico.
Gli Organismi Regionali per lo Sport a Scuola trasmetteranno tempestivamente alla Segreteria nazionale di progetto i nominativi degli interessati, la relativa documentazione e i curricula vitae.
La procedura di cui sopra non pregiudica la partenza del progetto negli Istituti scolastici e nei plessi per i quali è avvenuto regolarmente l'abbinamento con i Tutor.
Nei territori in cui le Regioni o gli Enti Locali prevedano risorse per progetti Territoriali per l'educazione fisica nella scuola primaria, sarà opportuno che tutti gli interlocutori istituzionali coinvolti abbiano cura di razionalizzare le risorse, realizzando opportune sinergie al fine di:
- garantire il più ampio coinvolgimento possibile delle scuole;
- incrementare il numero delle classi coinvolte nelle iniziative;
- garantire agli studenti maggiori opportunità di educazione fisica e sportiva.
Si ringrazia per la collaborazione
Allegato - Tabella riepilogo azioni e scadenze
AZIONI | SCADENZE |
---|---|
Presentazione domande dei candidati Tutor | dal 22 settembre al 5 ottobre 2021 |
Presentazione richiesta di partecipazione degli Istituti Scolastici | dal 27 settembre al 18 ottobre 2021 |
Webinar con le scuole | 4 ottobre 2021 |
Pubblicazione elenchi graduati provvisori dei tutor | 11 ottobre 2021 |
Pubblicazione elenchi delle Istituzioni scolastiche aderenti | 22 ottobre 2021 |
Presentazione di eventuali reclami da parte dei Tutor | entro il 18 ottobre 2021 |
Verifiche da parte dell'Organismo Regionale dei reclami presentati dai Tutor | entro il 21 ottobre 2021 |
Pubblicazione degli elenchi graduati definitivi dei Tutor | 22 ottobre 2021 |
Abbinamento Tutor/Istituzioni scolastiche, pubblicazione e comunicazione alle scuole | entro il 27 ottobre 2021 |
Contrattualizzazione Tutor | entro il 5 novembre 2021 |
Primo webinar nazionale di presentazione del progetto ai Tutor sportivi | entro l'8 novembre 2021 |
Avvio attività nelle scuole (programmazione) | dal 9 novembre 2021 |
Avvio attività pratica del Tutor nelle classi | dal 9 novembre 2021 |
Formazione per gli insegnanti delle classi 1^. 2^ e 3^ | da metà novembre 2021 |
Formazione in itinere e con FSN | tra dicembre 2021 e febbraio 2022 |
Eventuale rinuncia motivata all'incarico tramite e-mail tramite comunicazione sottoscritta (pena l'esclusione dal progetto per l'anno successivo) | immediata entro 7 giorni |
Realizzazione della campagna informativa e relativo contest | da gennaio a marzo 2022 |
Fine attività in compresenza | entro il 4 giugno 2022 |
Realizzazione dei Giochi di fine anno scolastico | entro il 4 giugno 2022 |