Nota M.I. 29.09.2021, n. 1060
COVID-19 - Rilevazione della situazione epidemiologica nelle scuole.
L'avvio dell'anno scolastico e l'impegno di garantire una scuola aperta ed in presenza richiede ancora una costante attenzione all'andamento della situazione epidemiologica e la collaborazione di tutto il mondo scolastico.
A tal fine, preme ricordare che anche per questo anno scolastico è richiesto il contributo puntuale delle istituzioni scolastiche per proseguire nel monitoraggio dell'andamento dei contagi, che ha costituito per l'Amministrazione un importante strumento di analisi del fenomeno epidemiologico e di gestione delle criticità.
Come comunicato con la nota 2757 del 13 settembre u.s., è stata resa di nuovo disponibile nel Portale SIDI la Rilevazione andamento emergenza Covid-19, a partire dal 20 settembre; ogni scuola deve accedere ogni settimana, a partire dalle ore 7.00 del venerdì e fino alle ore 14.00 del martedì, all'applicativo presente sul SIDI ed inserire i dati relativi alla settimana precedente; è possibile inoltre effettuare eventuali rettifiche ai dati comunicati per i periodi precedenti, qualora si ravvisi la necessità.
Per consentire di operare senza limiti di orario, le funzioni della rilevazione sono aperte h24, nei giorni precedentemente indicati.
Si rammenta che la Rilevazione andamento emergenza Covid-19 è composta da due aree: "Gestione Alunni e classi" e "Rilevazione epidemiologica nelle scuole".
Per l'acquisizione delle informazioni necessarie alla compilazione dei campi previsti, l'istituzione scolastica potrà avvalersi del supporto del "referente COVID"; inoltre, è facoltà del Dirigente scolastico delegare la compilazione della rilevazione, attraverso le funzioni SIDI.
L'abilitazione del dirigente del "referente COVID" o di altro delegato all'utilizzo della funzione "Rilevazione andamento emergenza covid-19" può essere effettuata esclusivamente dai Dirigenti scolastici o dai responsabili alla sicurezza mediante le funzionalità di "Gestione Utenze" del Sistema Informativo dell'Istruzione di cui si riporta di seguito il percorso:
dal menu «Applicazioni SIDI» selezionare la voce "Gestione Utenze" e quindi "Gestione Utenze SIDI".
Per ulteriori informazioni sull'abilitazione tramite "Gestione utenze" è possibile visitare la pagina dedicata nella sezione "Documenti e Manuali" del SIDI, disponibile al link: https://sidi.pubblica.istruzione.it/sidi-web/dettaglio-documento/gestione-utenze-portale.
Nel Portale SIDI alla Sezione "Documenti e manuali", è disponibile un apposito manuale di supporto per la compilazione del questionario.
Inoltre, per ogni esigenza di chiarimenti o di informazioni sul contenuto della rilevazione, sarà possibile accedere al servizio di Help Desk Amministrativo contabile (HDAC) tramite il seguente percorso: "SIDI -> Applicazioni SIDI -> Gestione Finanziario Contabile -> Help Desk Amministrativo Contabile - Emergenza COVID".