Decreto M.I. 08.08.2022, n. 220

_.

Art. 3 - Indicatori di status sociale, economico e culturale e di dispersione scolastica

1. Ai fini delle disposizioni indicate negli articoli precedenti:

a) l'indicatore di status sociale, economico e culturale è individuato nell' "ESCS", Economic, Social and Cultural Status, sulla base dei dati relativi all'anno scolastico 2020/21. L'indice è standardizzato con media nazionale uguale a 0 e deviazione standard uguale a 1 ed è categorizzato in quattro modalità ordinate su Basso, Medio-basso, Medio-alto, Alto. La categoria "BASSO" individua la condizione socio-economica e culturale più svantaggiata, cui destinare gli interventi del presente decreto.

b) l'indicatore di dispersione scolastica per la scuola primaria è individuato nell'indice di prossimità di dispersione scolastica nella scuola primaria, inteso quale percentuale di allievi in condizione di fragilità negli apprendimenti al termine della classe V della scuola primaria, cd. "dispersione implicita". L'indice è definito sulla base degli esiti delle prove INVALSI per ciascuno studente. L'indicatore di dispersione implicita di scuola è definito come il rapporto tra il numero degli allievi fragili e il numero totale degli studenti che hanno sostenuto le suddette prove. L'indicatore di dispersione implicita è calcolato sulla base degli studenti che nell'anno scolastico 2020/2021 hanno frequentato la classe V della scuola primaria.

c) l'indicatore della dispersione scolastica nella scuola secondaria di primo e secondo grado è individuato nell'indice della dispersione scolastica rilevata in corso d'anno nella scuola secondaria di primo e secondo grado, nell'anno scolastico 2020/21. Il tasso di dispersione scolastica è calcolato, a livello di istituzione scolastica, sulla base del rapporto tra il numero di alunni che interrompono la frequenza, senza valida motivazione prima del termine dell'anno, e il totale degli alunni presenti all'inizio dell'anno scolastico.

2. I valori degli indicatori di cui al comma precedente, sono:

a) Per la scuola primaria:

1) i valori dell'indicatore ESCS oscillano da un minimo di -2,62 a un massimo di 1,82; il valore soglia BASSO coincide con -0,2387;

2) i valori dell'indicatore di dispersione implicita vanno da un minimo di 0 a un massimo di 100; il valore soglia è 2,68, coincidente con la percentuale media nazionale.

b) Per la scuola secondaria di primo grado:

1) i valori dell'indicatore ESCS oscillano da un minimo di -2,82 a un massimo di 1,79; il valore soglia BASSO coincide con -0,1969;

2) i valori dell'indicatore di dispersione scolastica in corso d'anno vanno da un minimo di 0 a un massimo di 6,94; il valore soglia è 0,5.

c) Per la scuola secondaria di secondo grado:

1) i valori dell'indicatore ESCS oscillano da un minimo di -2,86 a un massimo di 1,78; il valore soglia BASSO coincide con -0,3534;

2) i valori dell'indicatore di dispersione scolastica in corso d'anno vanno da un minimo di 0 a un massimo di 16,53; il valore soglia è 0,85.