Circolare M.I. 05.04.2022, n. 934
Comunicazione alle istituzioni scolastiche - Piano "RiGenerazione Scuola".
"RiGenerazione Scuola" è il Piano del Ministero dell'Istruzione attuativo degli obiettivi dell'Agenda 2030 dell'ONU pensato per accompagnare le scuole nella transizione ecologica e culturale e nell'attuazione dei percorsi di educazione allo sviluppo sostenibile previsti dall'insegnamento dell'educazione civica.
Il Piano intende valorizzare, mettere a sistema ed implementare i progetti e le attività già in essere nelle scuole e offrire un vasto repertorio di strumenti e di risorse, che le scuole potranno utilizzare per supportare i ragazzi e le ragazze alla comprensione del legame imprescindibile tra uomo e natura, al fine di renderli attori del cambiamento e della diffusione di comportamenti virtuosi anche presso gli adulti. Informazioni e materiali utili sono reperibili al seguente indirizzo web, https://www.istruzione.it/ri-generazione-scuola/index.html e sui canali social https://www.facebook.com/RiGe.Scuola, https://www.instagram.com/rigenerazione_scuola/.
Il Ministero dell'Istruzione ha adottato il Piano "RiGenerazione Scuola" nell'ambito del Decreto legislativo dell'8 novembre 2021, n. 196 "Attuazione della direttiva (UE) 2019/904, del Parlamento europeo e del Consiglio del 5 giugno 2019 sulla riduzione dell'incidenza di determinati prodotti di plastica sull'ambiente" in vigore dal 14 gennaio 2021 (GU Serie Generale n.285 del 30-11-2021 - Suppl. Ordinario n. 41). Nella stessa data la Commissione europea ha adottato una proposta di raccomandazione del Consiglio relativa all'apprendimento per la sostenibilità ambientale ed ha pubblicato lo studio GreenComp che definisce il quadro europeo delle competenze per la sostenibilità (https://publications.jrc.ec.europa.eu/repository/handle/JRC128040).
Queste iniziative indicano la necessità di compiere un cambio di passo e di andare oltre le iniziative isolate per attuare un cambiamento profondo e sistemico nell'istruzione e nella formazione e rispondere anche alle ambizioni definite nel "Green Deal" europeo e nel raggiungimento dell'obiettivo della neutralità climatica entro il 2050. Il nostro Paese, inoltre, tramite la legge costituzionale dell'11 febbraio 2022 n.1 ha previsto modifiche agli articoli 9 e 41 della Costituzione in materia di tutela dell'ambiente nell'interesse delle future generazioni. Una svolta in chiave sostenibile che così mette insieme cultura ed ecologia, dando seguito ai dibattiti sull'inquinamento ed il cambiamento climatico che stanno modificando in maniera sostanziale le nostre abitudini e stili di vita.
Il Piano per la transizione ecologica e culturale delle scuole entra così a far parte dell'offerta formativa delle istituzioni scolastiche per promuovere la consapevolezza e la conoscenza delle problematiche ambientali e la trasformazione delle abitudini di vita in chiave sostenibile.
Per supportare le scuole nella realizzazione delle iniziative e dei progetti legati alla transizione ecologica è stata costituita la rete nazionale "Green Community", composta da 254 enti, tra amministrazioni pubbliche, istituzioni culturali, scientifiche, di ricerca, organizzazioni no profit e profit, che hanno manifestano la disponibilità a realizzare progetti educativi coerenti con almeno uno dei quattro pilastri del Piano "RiGenerazione Scuola", replicabili da parte delle scuole e idonei ad ampliare l'offerta formativa.
I progetti proposti dai componenti della "Green Community" sono resi disponibili alle istituzioni scolastiche e visionabili per area geografica, per tipologia di scuola e per "rigeneratore" al seguente indirizzo web https://www.istruzione.it/ri-generazione-scuola/home.html. Ogni scuola, nell'esercizio della propria autonomia e nel rispetto delle vigenti procedure amministrativo-contabili, potrà decidere se aderire o meno, contattando direttamente il referente del progetto al quale è interessato.
Grazie alla collaborazione tra il Ministero dell'istruzione e la rete "Green Community" potranno essere realizzate lezioni laboratoriali su sostenibilità, riciclo e riuso, economia circolare, cambiamento climatico e un apprendimento con diverse tecnologie digitali, tra cui anche il gaming. Inoltre, nella sezione "materiale didattico" (https://www.istruzione.it/ri-generazione- scuola/materialeDidattico.html) è possibile visionare dispense, bibliografie, filmati e applicazioni prodotti dai componenti della "Green Community" e che possono essere utilizzati dai docenti o presi come spunto per la propria attività didattica.
I materiali sono suddivisi per tematiche (acqua; agenda 2030; alimentazione e benessere; aria; biodiversità; cambiamenti climatici; consumi sostenibili; economia circolare/rifiuti; energia sostenibile; mobilità sostenibile; radiazioni - inquinamento elettromagnetico; suolo e geologia) e consultabili per grado scolastico e tipologia di risorsa.
La scuola ha l'ineludibile compito di fornire alle nuove generazioni gli strumenti e le competenze per abitare il mondo in modo nuovo ed il Piano "RiGenerazione Scuola" consente di rafforzare l'impegno della comunità scolastica nella consapevolezza che lo sviluppo è sostenibile se risponde ai bisogni delle generazioni presenti e non compromette quelle future.
Certi della consueta e fattiva collaborazione nella diffusione della presente circolare si porgono distinti saluti.