IperTesto Unico IperTesto Unico

Circolare M.I. 01.02.2022, n. 110

Novità introdotte dagli artt. 19 e 30 del D.L. 27 gennaio 2022, n. 4 - Prime indicazioni operative per le Istituzioni scolastiche statali e paritarie.

Con la presente Circolare, stante il ruolo fondamentale rivestito dalle scuole nella gestione dell'emergenza e l'importanza di garantire la didattica in presenza, si forniscono prime indicazioni operative in merito all'applicazione delle disposizioni, riguardanti le scuole, contenuti nel D.L. 27 gennaio 2022, n. 4, aventi ad oggetto:

(i) Fornitura di mascherine FFP2 per alunni/personale in regime di auto-sorveglianza (art. 19, commi 1 e 2);

(ii) Verifica digitale delle condizioni sanitarie che consentono la fruizione della didattica in presenza/la riammissione in classe in regime di auto-sorveglianza (art. 30, comma 1);

(iii) Somministrazione gratuita dei test antigenici rapidi alla popolazione scolastica delle scuole primarie (art. 30, comma 2).

 

1. Fornitura di mascherine FFP2 per alunni/personale in regime di auto-sorveglianza

Ai sensi dell'art. 19, commi 1 e 2, del D.L. 4/2022, sono state stanziate risorse pari a circa 45 milioni per il 2022, ad incremento del fondo per l'emergenza epidemiologica COVID-19, di cui all'art. 58, comma 4, del D.L. 73/2021, convertito con L. 106/2021, per consentire la fornitura, alle Istituzioni scolastiche statali e paritarie di mascherine di tipo FFP2, a favore degli alunni e del personale scolastico in regime di auto-sorveglianza ai sensi della normativa vigente.

La presente Circolare contiene prime indicazioni operative al fine di agevolare l'applicazione della norma in oggetto, fermo restando che, per ciò che concerne le modalità di riparto del fondo, il trasferimento delle risorse e gli altri elementi ritenuti necessari sarà adottato un apposito D.M., ai sensi del comma 2 del succitato art. 19.

Tali mascherine saranno acquistate, sulla base di un'attestazione dell'Istituzione scolastica interessata che ne comprovi l'effettiva esigenza, presso le farmacie che hanno aderito al Protocollo stipulato il 4 gennaio 2022 tra il Commissario Straordinario per l'eme

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.