IperTesto Unico IperTesto Unico

Decreto M.I. 31.01.2022, n. 16

Decreto recante la disciplina dei poli a orientamento artistico e performativo di cui all'articolo 11 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 60.

Art. 4 - Requisiti per la costituzione dei Poli

1. L'Ufficio scolastico regionale attribuisce, con proprio provvedimento, la qualifica di Polo a reti di istituzioni scolastiche del primo ciclo che soddisfino i seguenti requisiti:

a) costituire una rete di scopo tra più istituzioni del primo ciclo, statali o paritarie, della regione di ' riferimento sui temi della creatività previa deliberazione degli organi collegiali competenti delle singole istituzioni scolastiche;

b) individuare, al proprio interno, previo accordo tra le istituzioni scolastiche facenti parte della rete, una istituzione scolastica statale capofila, con compiti di coordinamento del Polo e di gestione amministrativo-contabile;

c) definire e adottare un curricolo verticale su almeno tre temi della creatività in una o più sezioni di scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado in ciascuna scuola della rete;

d) prevedere nel curricolo verticale di istituto specifiche attività di progettazione interartistica e interdisciplinare che siano coerentemente inserite all'interno del Piano triennale dell'offerta formativa di ciascuna delle istituzioni scolastiche del Polo;

e) disporre di locali, di laboratori e attrezzature idonei per la didattica collettiva e individuale, nonché di adeguati spazi atti ad ospitare manifestazioni artistiche pubbliche anche attraverso la collaborazione formalizzata di soggetti accreditati;

f) definire nel Piano triennale dell'offerta formativa specifici percorsi formativi per i docenti sui temi della creatività, in coerenza con il Piano nazionale triennale della formazione;

g) disporre di almeno tre docenti per ciascuna istituzione scolastica afferente al Polo la cui formazione ed esperienza sia attestata da adeguati titoli sui temi della creatività di riferimento, di cui al successivo articolo 6;

h) proporre attività che consentano lo sviluppo e la ricerca di metodologie innovative;

i) stipulare accordi con i soggetti accreditati per la promozione dei temi della creatività;

l) monitorare e documentare le attività svolte sui temi della creatività.