IperTesto Unico IperTesto Unico

Decreto M.I. 31.01.2022, n. 16

Decreto recante la disciplina dei poli a orientamento artistico e performativo di cui all'articolo 11 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 60.

Art. 5 - Procedure per l'individuazione dei Poli

1. Ciascun Ufficio scolastico regionale provvede ad acquisire, nel principio di trasparenza e previo avviso pubblico, le richieste delle reti di istituzioni scolastiche che intendono costituirsi in Polo.

2. Le richieste sono valutate per verificare la sussistenza dei requisiti di cui all' articolo 4, da una apposita Commissione nominata dal Direttore generale dell'Ufficio scolastico regionale composta da rappresentanti dell'Ufficio scolastico regionale, delle articolazioni territoriali del MiC, individuate dalla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali, da almeno un dirigente tecnico o un dirigente scolastico, scelti preferibilmente tra professionalità in possesso delle specifiche competenze di cui al successivo articolo 6.

3. Ai componenti la Commissione non spettano compensi, gettoni di presenza, rimborsi spese o altra utilità comunque denominata.

4. Entro il 30 giugno di ciascun anno l'Ufficio scolastico regionale pubblica l'elenco dei Poli del proprio territorio.

5. L'Ufficio Scolastico Regionale verifica periodicamente l'effettiva operatività del Polo e il mantenimento dei requisiti ai fini della sua permanenza nell'elenco.