IperTesto Unico IperTesto Unico

Decreto M.I. 31.01.2022, n. 16

Decreto recante la disciplina dei poli a orientamento artistico e performativo di cui all'articolo 11 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 60.

Art. 6 - Risorse professionali per la promozione dei temi della creatività

1. Ai fini dell'attuazione delle attività didattiche e progettuali afferenti ai temi della creatività, il Polo potenzia la propria offerta formativa avvalendosi di professionalità specifiche individuate fra il personale docente dell'organico dell'autonomia delle istituzioni scolastiche afferenti al Polo.

2. I docenti impegnati nelle attività afferenti ai temi della creatività appartengono di norma alle classi di concorso di cui all'allegato 1.

3. In aggiunta al personale di cui al precedente comma 2, ovvero nei settori in cui non sono previste specifiche classi di concorso, il Polo può avvalersi di docenti che abbiano conseguito titoli accademici, di vecchio e nuovo ordinamento rilasciati dalle istituzioni del settore AFAM ovvero che abbiano frequentato specifici corsi presso enti di formazione accreditati dal Ministero o che siano in possesso di una documentata e consolidata esperienza professionale nell'ambito dei temi della creatività.

4. Il Polo può avvalersi, altresì, di docenti della scuola secondaria di secondo grado appartenenti alle classi di concorso di cui all'allegato 1, facenti parte dell'organico dell'autonomia di istituzioni scolastiche del secondo ciclo con le quali il Polo ha stipulato specifici accordi ai sensi dell'articolo 2, comma 2, nonché, in affiancamento ai docenti dell'organico dell'autonomia, di professionalità appartenenti ai soggetti accreditati del sistema coordinato di cui all'articolo 4 del decreto, secondo specifici accordi, in coerenza con le previsioni del Piano delle Arti.

5. I dirigenti scolastici delle istituzioni aderenti al Polo possono utilizzare, nell'ambito dell'organico dell'autonomia, per le attività afferenti ai temi delle creatività anche docenti non abilitati nelle classi di concorso di cui all'allegato 1, purché posseggano titoli di studio validi per l'insegnamento delle discipline riportate nell'allegato 1 e percorsi formativi e competenze professionali nell'ambito dei temi della creatività.

6. Con specifico riguardo all'insegnamento della musica nella scuola primaria, i docenti sono forniti dei titoli specifici previsti dall'articolo 3 del decreto ministeriale del 31 gennaio 2011 n. 8.

7. Il personale docente impegnato nell'insegnamento dei temi della creatività all'interno dei Poli è destinatario di attività di formazione in servizio così come disciplinato dall'articolo 8 del decreto legislativo n. 60/2017, in coerenza con il Piano nazionale di formazione del Ministero.