IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota M.I. 12.07.2022, prot. n. 38770

Monitoraggio risorse ex art. 31, commi 1 e 6 del decreto-legge 22 marzo 2021, n. 41, convertito con modificazioni dalla L. 21 maggio 2021, n. 69.

Con la presente, si forniscono indicazioni in merito al monitoraggio delle risorse assegnate ai sensi dell'art. 31, commi 1 e 6, del D.L. 22 marzo 2021, n. 41, convertito con modificazioni dalla Legge n. 69/2021.

Preliminarmente si rileva che con nota prot. n. 7697 del 31 marzo 2021, lo scrivente ufficio ha comunicato l'erogazione della risorsa finanziaria di cui all'art. 31, comma 1, del citato D.L, con l'obiettivo di garantire l'efficacia del servizio scolastico nei confronti degli alunni e delle famiglie, nel rispetto dei protocolli di sicurezza adottati dagli organi competenti, nonché di supportare le istituzioni scolastiche nella gestione del periodo emergenziale.

Successivamente, con nota prot. n. 14736 del 22 giugno 2021, è stata comunicata l'erogazione della risorsa finanziaria di cui all'art. 31, comma 6 del medesimo D.L. Tale risorsa, inquadrata nel più ampio contesto del "Piano Estate", aveva come finalità quella di supportare le istituzioni scolastiche nella gestione della situazione emergenziale e nello sviluppo di attività volte a potenziare l'offerta formativa extracurricolare, il recupero delle competenze di base, il consolidamento delle discipline, la promozione di attività per il recupero della socialità, della proattività, della vita di gruppo delle studentesse e degli studenti anche nel periodo che intercorre tra la fine delle lezioni dell'anno scolastico 2020/2021 e l'inizio di quelle dell'anno scolastico 2021/2022.

In merito al termine di utilizzo delle risorse in parola, si evidenzia che la nota prot. n. 21503 del 30 settembre 2021 ricordava che "[...] le istituzioni scolastiche sono tenute alla realizzazione degli interventi o al completamento delle procedure di affidamento degli interventi medesimi entro il 31 dicembre 2021. Qualora le risorse in esame non dovessero essere utilizzate entro detti termini, le scuole sono tenute ad effettuare un versamento in conto entrata al Bilancio dello Stato per la restituzione parziale o integrale dei finanziamenti ricevuti [...]".

Ciò detto, al fine di monitorare l'utilizzo delle risorse in oggetto, si informa che è stata attivata un'apposita rilevazione, implementata all'interno del Bilancio Integrato Scuole (BIS), attraverso la quale si richiede a tutte le istituzioni scolastiche ed educative di rendicontare le risorse ex art. 31, commi 1 e 6, del D.L. 41/2021. Resta inteso che tale funzionalità deve essere utilizzata anche dalle scuole che utilizzano pacchetti software messi a disposizione da fornitori locali;

In particolare, si precisa quanto segue:

- a partire dal giorno 13 luglio 2022 e fino al giorno 31 agosto 2022. Le istituzioni scolastiche potranno procedere alla rendicontazione delle risorse in parola, tramite la suddetta funzionalità accessibile al seguente percorso: Sidi -> Applicazioni SIDI -> Gestione Finanziario-Contabile -> Bilancio Integrato Scuole -> Monitoraggio -> Rendicontazione;

- tutto il personale abilitato sul BIS (o per la gestione della contabilità o per l'invio dei flussi di bilancio) potrà accedere alla funzionalità e provvedere all'inserimento dei dati. Sarà cura del Dirigente Scolastico verificare la correttezza e completezza dei dati inseriti e procedere all'invio definitivo della rendicontazione in parola.

Tutto ciò premesso, con la presente si forniscono indicazioni operative relativamente a:

i. rendicontazione risorse ex art. 31, commi 1 e 6, D.L. 41/2021 per le scuole che utilizzano BIS;

ii. rendicontazione risorse ex art. 31, commi 1 e 6, D.L. 41/2021 per le scuole che utilizzano i pacchetti software dei fornitori locali

 

i. Rendicontazione risorse ex art. 31, commi 1 e 6, D.L. 41/2021 per le scuole che utilizzano BIS

Le scuole che utilizzano BIS per la gestione della contabilità potranno giovare di automatismi appositamente implementati per velocizzare le operazioni di rendicontazione, fermo restando la possibilità dell'istituzione scolastica di modificare/integrare le informazioni riportate in automatico dal sistema.

In particolare, in merito alle risorse ex art. 31, comma 1, D.L. 41/2021, tali scuole dovranno completare la seguente procedura:

1) accesso alla funzionalità del BIS (Sidi -> Applicazioni SIDI -> Gestione Finanziario-Contabile -> Bilancio Integrato Scuole -> Monitoraggio -> Rendicontazione Risorse -> Rendicontazione Risorse ex art. 31 comma 1 D.L. 41/2021);

2) selezione di una o più voci del piano dei conti entrata con le quali si è proceduto all'accertamento ed all'incasso delle risorse ex art. 31, comma 1, D.L. 41/2021;

3) visualizzazione degli accertamenti e relative reversali associate alla voce del piano dei conti entrate di cui al punto 2;

4) indicazione del totale degli impegni e dei relativi mandati associati alla/alle reversali di cui al punto 3 e relativa/e schede di destinazione;

5) associazione di una o più schede di destinazione alle finalità indicate laddove presenti nella norma (come per l'art. 31, comma 1, D.L. 41/2021 (lettere da a) a d));

6) verifica delle informazioni prospettate a sistema, eventuale modifica e/o conferma.

La medesima procedura dovrà essere ripetuta qualora l'istituzione scolastica abbia utilizzato i finanziamenti ex art. 31, comma 6, del citato D.L. In tal caso, all'interno della sezione Rendicontazione Risorse, occorrerà utilizzare la funzionalità "Rendicontazione Risorse ex art. 31 comma 6 D.L. 41/2021".

 

ii. Rendicontazione risorse ex art. 31, commi 1 e 6, D.L. 41/2021 per le scuole che utilizzano i pacchetti software dei fornitori locali

Come accennato in premessa, le istituzioni scolastiche ed educative che utilizzano i pacchetti software dei fornitori locali per la gestione della contabilità dovranno utilizzare la medesima funzionalità messa a disposizione per le istituzioni scolastiche che utilizzano BIS. Si precisa che le scuole che hanno trasmesso i flussi di bilancio all'interno del BIS, potranno procedere alla rendicontazione a partire dai dati finanziari inviati al Ministero. Qualora siano stati trasmessi parzialmente i dati finanziari per l'esercizio 2021, il sistema prospetterà i dati finora inviati, fatta salva la possibilità di procedere all'invio dei flussi mancanti e sovrascrivere i dati precedentemente prospettati dal sistema.

In particolare, in merito alle risorse ex art. 31, comma 1, D.L. 41/2021, tali scuole dovranno completare la seguente procedura:

1) accesso alla funzionalità del BIS (Sidi -> Applicazioni SIDI -> Gestione Finanziario-Contabile -> Bilancio Integrato Scuole -> Monitoraggio -> Rendicontazione Risorse -> Rendicontazione Risorse ex art. 31 comma 1 D.L. 41/2021);

2) selezione di una o più voci del piano dei conti entrata con le quali si è proceduto all'accertamento ed all'incasso delle risorse ex art. 31, comma 1, D.L. 41/2021;

3) visualizzazione del totale degli accertamenti e delle relative reversali associate alla voce del piano dei conti entrate di cui al punto 2;

4) indicazione del totale degli impegni e dei relativi mandati associati alla/alle reversali di cui al punto 3 e relativa/e schede di destinazione;

5) associazione di una o più schede di destinazione alle finalità indicate all'art. 31, comma 1, D.L. 41/2021 (lettere da a) a d));

6) verifica delle informazioni prospettate a sistema, eventuale modifica e/o conferma.

La medesima procedura dovrà essere ripetuta qualora l'Istituzione scolastica abbia utilizzato i finanziamenti ex art. 31, comma 6, del citato D.L. In tal caso, all'interno della sezione Rendicontazione Risorse, occorrerà utilizzare la funzionalità "Rendicontazione Risorse ex art. 31 comma 6 D.L. 41/2021".

Si evidenzia che le scuole che non hanno trasmesso i flussi di bilancio, dovranno procedere alla compilazione manuale per l'inserimento delle suddette informazioni a sistema.

Si ricorda infine che, per qualsiasi necessità, e/o richiesta di chiarimento, è disponibile il servizio Help Desk Amministrativo Contabile (HDAC) al seguente percorso: "SIDI -> Applicazioni SIDI -> Gestione Finanziario Contabile -> Help Desk Amministrativo Contabile".

In conclusione, al fine di poter fornire un riscontro tempestivo ad eventuali quesiti relativi alla tematica oggetto della presente comunicazione, si invitano le Istituzioni scolastiche ad inoltrate richieste di assistenza esclusivamente tramite il servizio HDAC, selezionando l'ambito "Applicativi e Strumenti" e la tematica "BIS - Bilancio Integrato Scuole".