IperTesto Unico IperTesto Unico

Decreto M.I. 10.03.2022, n. 62

Requisiti per la valutazione e il riconoscimento della validità delle certificazioni delle competenze linguistico-comunicative in lingua straniera del personale scolastico.

Art. 1 - Finalità

1. Le premesse costituiscono parte integrante del presente decreto.

2. Il presente decreto individua i requisiti per la valutazione e il riconoscimento della validità delle certificazioni delle competenze linguistico-comunicative in lingua straniera del personale scolastico.

3. Al fine di assicurare l'univocità, l'oggettività e trasparenza dell'azione amministrativa, il presente decreto individua i requisiti per il riconoscimento dei soggetti qualificati per il rilascio delle certificazioni, i requisiti per le certificazioni medesime e la corrispondenza tra i livelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue, di seguito denominato "QCER", i titoli di studio e le attestazioni nazionali.

4. È istituito presso la Direzione generale per il personale scolastico, ed è reso disponibile al pubblico sul proprio sito internet, l'elenco dei soggetti qualificati per il rilascio delle certificazioni linguistiche e la corrispondenza tra i livelli del QCER, i titoli di studio e le attestazioni nazionali, di seguito denominato "elenco".

5. Le certificazioni assumono validità ai sensi del presente decreto solo a seguito dell'avvenuta pubblicazione dell'elenco sul sito Internet dedicato e dell'emanazione di uno o più decreti del Direttore Generale per il personale scolastico.

6. L'inserimento in elenco ha validità per un periodo di 3 anni dalla pubblicazione del decreto di cui al comma 5. Allo scadere del triennio il soggetto proponente, salvo domanda di nuovo inserimento, da inviare entro le scadenze indicate all'articolo 5, verrà automaticamente eliminato dall'elenco.