Nota M.I. 13.09.2022, prot. n. 44221
Vademecum e Checklist per il controllo di regolarità amministrativo-contabile delle Istituzioni scolastiche da parte dei Revisori dei conti.
Con l'obiettivo di supportare i Revisori dei conti nell'ambito dell'espletamento dei controlli di regolarità amministrativo-contabile delle Istituzioni scolastiche, garantire la leale collaborazione fra Revisori e Scuole ed omogeneizzare i comportamenti dei Revisori medesimi su tutto il territorio nazionale, si trasmettono i seguenti documenti:
- Vademecum per il controllo di regolarità amministrativo contabile;
- Checklist relativa ai controlli dei Revisori dei conti.
Nel dettaglio, il Vademecum è articolato nei seguenti capitoli:
- CAPITOLO 1 - Il controllo di regolarità amministrativo e contabile
Fornisce un inquadramento normativo preliminare rispetto alla disciplina dei controlli di regolarità amministrativo-contabile. Descrive, inoltre, i requisiti dei Revisori, l'incarico di revisione, i compiti dei Revisori, i compensi e le spese di missione, nonché gli ambiti territoriali di revisione afferenti a ciascun Ufficio Scolastico Regionale.
- CAPITOLO 2 - Le attività amministrative-contabili nelle istituzioni scolastiche
Descrive i processi di gestione del bilancio delle Istituzioni scolastiche alla luce delle disposizioni previste nel D.I. 129/2018 e illustra l'attività negoziale e la contrattazione integrativa delle scuole.
- CAPITOLO 3 - Le modalità di svolgimento dei controlli
Riporta i principi a cui attenersi e gli strumenti a disposizione dei Revisori nell'espletamento delle proprie attività di controllo e dettaglia, inoltre, i controlli che devono essere effettuati (con focus specifici rispetto alla verifica del Programma Annuale, del Conto Consuntivo e all'esame e riaccertamento dei residui).
- CAPITOLO 4 - Cenni sulla responsabilità dei revisori
Illustra le responsabilità in cui i Revisori possono incorrere nell'esercizio delle loro funzioni (responsabilità amministrativa, civile e penale).
La Checklist fornisce, invece, una ricognizione dei diversi controlli che i Revisori devono effettuare (verifica della regolare tenuta delle scritture contabili, libri e registri, verifiche inventariali, verifiche di cassa, obblighi in materia di tracciabilità dei flussi finanziari, certificazione di compatibilità finanziaria dell'ipotesi di contratto integrativo, ecc.).
Detta Checklist contiene altresì tre specifici focus:
- Verifica del Programma annuale;
- Verifica del Conto Consuntivo;
- Verifica di cassa.
Ciò posto, si rappresenta che è intenzione del Ministero, nell'ambito di un percorso più ampio di formazione ed accompagnamento delle Istituzioni scolastiche e dei Revisori dei conti rispetto alle tematiche amministrativo-contabili, di procedere ad una revisione periodica del Vademecum e della Checklist, al fine di garantirne il periodico aggiornamento in conformità alle future evoluzioni normative.
Nel rimanere a disposizione per qualsiasi chiarimento, si coglie l'occasione per porgere cordiali saluti.
Allegato -Vademecum per il controllo di regolarità amministrativo contabile
Allegato -Checklist relativa ai controlli dei Revisori dei conti