IperTesto Unico IperTesto Unico

CCNI M.I.M. 01.08.2023

Contratto collettivo nazionale integrativo area istruzione e ricerca. Dirigenza scolastica.

Art. 10 - Disposizioni finali

1. Le parti rimettono ad un apposito tavolo di confronto tecnico le problematiche che dovessero sorgere nell'applicazione del presente contratto, anche con l'ausilio dei risultati di apposito monitoraggio effettuato dall'Amministrazione, secondo i principi di responsabilità, correttezza, buona fede e trasparenza. I dati del monitoraggio saranno resi disponibili alle OO.SS.

Dichiarazione congiunta sull'attuazione del CCNI fasce di complessità dei dirigenti scolastici per l'anno scolastico 2023/2024.

In relazione all'ipotesi CCNI sulle fasce di complessità dei dirigenti scolastici relativo all'anno scolastico 2023/2024, le parti sottoscrivono la presente dichiarazione:

1) l'amministrazione, nella fase di prima applicazione del nuovo sistema delle fasce di complessità a livello nazionale, si impegna a rivedere, mediante il coinvolgimento delle organizzazioni sindacali, in tempo utile per l'anno scolastico 2024/2025, i criteri generali e i parametri numerici per la graduazione delle istituzioni scolastiche previsti con l'atto di indirizzo emanato dal Capo Dipartimento del sistema di istruzione e formazione, adottato con dd. n. 1791 del 20 luglio 2022;

2) L'amministrazione si impegna, nell'ambito della prossima procedura di mobilità dei dirigenti scolastici, a riconoscere, un criterio di precedenza, nel rispetto della normativa vigente, a favore dei dirigenti con incarico in scadenza al 31 agosto 2023 per i quali derivi un decremento nella PPV, in caso di conferma nella stessa sede;

3) l'Amministrazione si impegna ad attivare tempestivamente le opportune interlocuzioni con gli uffici competenti del Ministero dell'economia e delle finanze, al fine di garantire all'avvio dell'anno scolastico 2023/2024 gli adeguamenti stipendiali derivanti dall'applicazione dell'Ipotesi di CCNI, sottoscritta in data odierna.