IperTesto Unico IperTesto Unico

D.P.C.M. 04.08.2023

Definizione del percorso universitario e accademico di formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, ai fini del rispetto degli obiettivi del Piano nazionale di ripresa e resilienza. (G.U. 25.09.2023, n. 224)

Allegato 1 -(Art. 7, comma 2)

Percorso universitario o accademico abilitante di formazione iniziale di 60 CFU/CFA di cui all'art. 2-bis del decreto legislativo n. 59 del 2017

L'offerta formativa individuata dal presente allegato è finalizzata all'acquisizione del profilo conclusivo del docente abilitato e degli standard professionali minimi di cui all'allegato A del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri. 1) Obiettivi formativi del percorso di formazione iniziale

Al termine del percorso di formazione iniziale, gli abilitati devono possedere:

a) competenze culturali, disciplinari, pedagogiche, didattiche e metodologiche, specie quelle dell'inclusione, rispetto ai nuclei basilari dei saperi e ai traguardi di competenza fissati per gli studenti;

b) competenze proprie della professione di docente, in particolare pedagogiche, relazionali, valutative, organizzative e tecnologiche, integrate in modo equilibrato con i saperi disciplinari nonché con le competenze giuridiche relative alla disciplina scolastica;

c) competenze psico-pedagogiche, socio-antropologiche, linguistiche e digitali;

d) capacità di progettare, anche tramite attività di programmazione di gruppo e tutoraggio tra pari, percorsi didattici flessibili, da promuovere nel contesto scolastico, adeguati alla capacità e ai talenti degli studenti, tenendo conto delle soggettività e dei bisogni educativi specifici di ciascuno di essi, al fine di favorire l'apprendimento critico e consapevole, l'orientamento e l'acquisizione delle competenze trasversali;

e) capacità di svolgere con consapevolezza i compiti connessi con la funzione di docente e con l'organizzazione scolastica, nel rispetto della deontologia professionale. 2) Criteri e contenuti del percorso di formazione iniziale

Attività formative CFU/CFA Obiettivi formativi minimi
Discipline di area pedagogica
M-PED/01; M-PED/02; M-PED/04;
Conservatori: CODD/04;
Accademia di belle arti: ABST/59;
ISIA: ISME/01; ISME/02, ISDC/01;
Accademia nazionale di danza: ADPP/01;
10 - Fondamenti di pedagogia generale, sociale e interculturale;
- teorie e modelli di interpretazione della relazione educativa in contesti scolastici inclusivi e con riferimento a tutti i protagonisti della rete educativa e formativa;
- la scuola come ambiente di apprendimento: analisi dei bisogni educativi e formativi degli adolescenti e dei giovani nella società contemporanea, con particolare attenzione a tutte le situazioni di disagio;
- dimensioni pedagogico-didattiche dei fenomeni di dispersione e abbandono scolastico;
- storia della scuola e delle istituzioni educative in Italia e in Europa;
- valutazione di sistema e valutazione degli apprendimenti.
Tirocinio diretto e indiretto
- 15 CFU/CFA di tirocinio diretto;
- 5 CFU/CFA di tirocinio indiretto.
3 dei 20 CFU/CFA riservati alle attività formative relative all'inclusione scolastica
20 Il tirocinio diretto prevede:
- osservazione guidata delle attività svolte in classe, mirata all'individuazione e all'analisi delle strategie educative e didattiche;
- osservazione delle dinamiche relazionali nel contesto delle classi e valutazione delle loro ricadute sugli interventi educativi;
- osservazione durante lo svolgimento delle riunioni degli organi collegiali, del GLO e degli altri momenti di elaborazione collegiale;
- affiancamento e collaborazione nella progettazione, realizzazione e verifica delle attività didattiche.
Le attività di tirocinio indiretto sono articolate in momenti di riflessione autonoma, e guidata e coordinata dai tutor;
documentazione, approfondimento, come progettate dalle sedi, sono volte, tra l'altro, alla:
- rielaborazione delle attività svolte, nel confronto con i colleghi in formazione, i tutor, i docenti del percorso;
- costruzione di una complessiva documentazione del percorso formativo svolto, sotto forma di portfolio professionale.
Formazione inclusiva delle persone con BES (disabilità, disturbi evolutivi specifici/DSA e svantaggio economico, sociale e culturale)
M-PED/03;
Conservatori: CODD/04;
Accademia di belle arti: ABST/59; ISIA: ISME/01; ISME/02; ISDC/01; ISDC/02;
Accademia nazionale di danza: ADPP/01.
3 - Concetto di inclusione e politiche specifiche per gli alunni con BES;
- ICF;
- organizzazione scolastica per l'inclusione: barriere e facilitatori;
- PEI nazionale e ruolo dell'insegnante curricolare;
- Modelli di PDP.
Disciplina di area linguistico-digitale
M-PED/03;
Conservatori: CODD/04;
Accademia di belle arti: ABST/59; ISIA: ISME/01, ISME/02, ISDC/01;
Accademia nazionale di danza: ADPP/01.
Per gli spetti che attengono alle tecnologie digitali: INF/01, ING-INF/05;
Conservatori COME/05, COME/06;
Accademia di belle arti: ABTEC/38, ABTEC/39; ISIA: ISDC/07; Accademia nazionale di danza: ADTM/02; per gli aspetti che attengono alle loro applicazioni in ambito didattico: M-PED/03; Conservatori: CODD/04; Accademia di belle arti: ABST/59; ISIA: ISME/01, ISME/02, ISDC/01; Accademia nazionale di danza: ADPP/01.
Per gli aspetti che attengono ai principi e ai metodi della programmazione: INF/01, ING-INF/05; Conservatori COME/05, COME/06; Accademia di belle arti: ABTEC/38, ABTEC/39; ISIA: ISDC/07; Accademia nazionale di danza: ADTM/02; per gli aspetti che attengono alle sue applicazioni in ambito didattico: M-PED/03; Conservatori: CODD/04; Accademia di belle arti: ABST/59; ISIA: ISME/01, ISME/02, ISDC/01; Accademia nazionale di danza: ADPP/01.
Competenze informatiche di base e trasversali: INF/01 e ING-INF/05; Conservatori COME/05, COME/06; Accademia di belle arti: ABTEC/38, ABTEC/39; ISIA: ISDC/07; Accademia nazionale di danza: ADTM/02.
Linguistica: L-LIN/02; Conservatori CODL/02; Accademie ABLIN/71, ADDC/01, ADRPL/016.
3 - Metodologie della didattica digitale;
- tecnologie della didattica digitale;
- programmazione informatica (coding);
- competenze informatiche di base e trasversali;
- elementi di educazione linguistica.
Disciplina psico-socio-antropologiche
M-PSI/01; M-PSI/04; SPS/08; M-DEA/01;
Conservatori: CODD/04, CODD/06; Accademia di belle arti: ABST/55, ABST/56, ABST/58;
ISIA: ISSU/01, ISSU/02, ISSU/03, ISME/03, ISDC/01;
Accademia nazionale di danza: ADPP/01, ADEA/01, ADEA/03, ADEA/04.
4 - Processi psicologici implicati nel processo di insegnamento-apprendimento:
ragionamento e problem solving; processi di costruzione del sé; sviluppo delle competenze sociali; identità e legami affettivi;
- processi psicologico-sociali, individuali e di gruppo, che influenzano il funzionamento dei gruppi classe e delle organizzazioni scolastiche;
- gestione delle dinamiche di gruppo e dei conflitti interpersonali e intergruppi;
- etnografia del contesto classe: conoscenze e competenze di natura antropologica e antropologico-culturale, volte al riconoscimento dell'alunno con la sua storia, la sua identità e le specificità dei suoi contesti culturali e familiari, ai fini della maturazione di una cultura inclusiva;
- concetti di cultura, etnie, generi e generazioni:elementi di antropologia cognitiva.
Metodologie didattiche: introduzione ai modelli di mediazione didattica per la secondaria
M-PED/03;
Conservatori: CODD/04;
Accademia di belle arti: ABST/59;
ISIA: ISME/01, ISME/02, ISDC/01;
Accademia nazionale di danza: ADPP/01.
2 - Fondamenti epistemologici e metodologico-procedurali della didattica;
- principali tecnologie didattiche per l'educazione inclusiva;
- principi e principali modelli della progettazione didattico-educativa;
- principali metodi di insegnamento-apprendimento della scuola secondaria, con particolare riguardo ai metodi attivi, cooperativi, laboratoriali, anche attraverso l'impiego delle TIC;
- individualizzazione la personalizzazione;
- costruzione dei processi di valutazione.
Didattiche delle discipline e metodologie delle discipline di riferimento (delle classi di concorso) 16 - Individuazione dei nuclei fondanti, dei saperi essenziali e del linguaggio specifico disciplinare, identificando i contenuti scientificamente più rilevanti e didatticamente più utili;
- progettazione e sviluppo di attività di insegnamento finalizzate alla costruzione dei curricoli e delle programmazioni, disciplinari e interdisciplinari, a partire dalle Indicazioni nazionali, dalle Linee guida e dai Quadri di riferimento per gli esami di Stato;
- valutazione critica dei materiali didattici in uso nella pratica scolastica;
- tecnologie dell'informazione e della comunicazione nell'apprendimento disciplinare: ruolo, opportunità, criticità ed esempi operativi;
- laboratorio disciplinare;
- modalità di valutazione e di autovalutazione del processo di insegnamento e dei risultati di apprendimento.
Discipline relative all'acquisizione di competenze nell'ambito della legislazione scolastica
IUS/09
2 - Cenni di storia dei processi formativi e delle istituzioni scolastiche;
- sistema nazionale di istruzione, autonomia scolastica e ordinamenti didattici vigenti della scuola secondaria;
- funzione docente, stato giuridico del personale scolastico e Statuto delle studentesse e degli studenti;
- disposizioni normative concernenti i bisogni educativi speciali (studenti con disabilità, con disturbi specifici di apprendimento, con disturbi evolutivi specifici, con svantaggio economico, linguistico, culturale).