IperTesto Unico IperTesto Unico

D.P.C.M. 04.08.2023

Definizione del percorso universitario e accademico di formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, ai fini del rispetto degli obiettivi del Piano nazionale di ripresa e resilienza. (G.U. 25.09.2023, n. 224)

Allegato 3 - (art. 14, comma 2)

Offerta formativa di 30 CFU/CFA ai sensi dell'art. 18-bis, comma 3, primo periodo, del decreto legislativo n. 59 del 2017

L'offerta formativa individuata dal presente allegato è finalizzata all'acquisizione del profilo conclusivo del docente abilitato e degli standard professionali minimi di cui all'allegato A del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri.

Attività formative CFU/CFA Obiettivi formativi minimi
Discipline di area pedagogica
M-PED/01, M-PED/02, M-PED/04;
Conservatori: CODD/04;
Accademia di belle arti: ABST/59;
ISIA: ISME/01, ISME/02, ISDC/01;
Accademia nazionale di danza: ADPP/01.
4 - Fondamenti di pedagogia generale, interculturale e sociale;
- teorie e modelli di interpretazione della relazione educativa in contesti scolastici inclusivi, e con riferimento a tutti i protagonisti della rete educativa e formativa;
- La scuola come ambiente di apprendimento: analisi dei bisogni educativi e formativi degli adolescenti e dei giovani nella società contemporanea, con particolare attenzione a tutte le situazioni di disagio;
- dimensioni pedagogico-didattiche dei fenomeni di dispersione e abbandono scolastico;
- storia della scuola e delle istituzioni educative in Italia e in Europa;
- valutazione di sistema e valutazione degli apprendimenti.
Tirocinio diretto 15 Il tirocinio diretto prevede:
- osservazione guidata delle attività svolte in classe, mirata all'individuazione e all'analisi delle strategie educative e didattiche;
- osservazione delle dinamiche relazionali nel contesto delle classi e valutazione delle loro ricadute sugli interventi educativi;
- osservazione durante lo svolgimento delle riunioni degli organi collegiali, del GLO e degli altri momenti di elaborazione collegiale;
- affiancamento e collaborazione nella progettazione, realizzazione e verifica delle attività didattiche.
Metodologie didattiche: introduzione ai modelli di mediazione didattica per la scuola secondaria.
M-PED/03;
Conservatori: CODD/04;
Accademia di belle arti: ABST/59;
ISIA: ISME/01, ISME/02, ISDC/01;
Accademia nazionale di danza: ADPP/01.
2 - Fondamenti epistemologici e metodologico-procedurali della didattica;
- principali tecnologie didattiche per l'educazione inclusiva;
- principi e principali modelli della progettazione didattico-educativa;
- principali metodi di insegnamento-apprendimento della scuola secondaria, con particolare riguardo ai metodi attivi, cooperativi, laboratoriali anche attraverso l'impiego delle TIC;
- individualizzazione e personalizzazione;
- costruzione dei processi di valutazione.
Didattiche delle discipline e metodologie delle discipline di riferimento (delle classi di concorso) 7 - Individuazione dei nuclei fondanti, dei saperi essenziali e del linguaggio specifico disciplinare, identificando i contenuti scientificamente più rilevanti e didatticamente più utili;
- progettazione e sviluppo di attività di insegnamento finalizzate alla costruzione dei curricoli e delle programmazioni, disciplinari e interdisciplinari, a partire dalle Indicazioni nazionali, dalle Linee guida e dai Quadri di riferimento per gli esami di Stato;
- valutazione critica dei materiali didattici in uso nella pratica scolastica;
- tecnologie dell'informazione della comunicazione nell'apprendimento disciplinare: ruolo, opportunità, criticità ed esempi operativi;
- laboratorio disciplinare;
- modalità di valutazione e di autovalutazione del processo di insegnamento e dei risultati di apprendimento.
Discipline relative all'acquisizione di competenze nell'ambito della legislazione scolastica
IUS/09
2 - Cenni di storia dei processi formativi e delle istituzioni scolastiche;
- sistema nazionale di istruzione, autonomia scolastica e ordinamenti didattici vigenti della scuola secondaria;
- funzione docente, stato giuridico del personale scolastico e Statuto delle studentesse e degli studenti;
- disposizioni normative concernenti i bisogni educativi speciali (studenti con disabilità, con disturbi specifici di apprendimento, con disturbi evolutivi specifici, con svantaggio economico, linguistico, culturale).