D.P.C.M. 04.08.2023
Definizione del percorso universitario e accademico di formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, ai fini del rispetto degli obiettivi del Piano nazionale di ripresa e resilienza. (G.U. 25.09.2023, n. 224)
Allegato 3 - (art. 14, comma 2)
Offerta formativa di 30 CFU/CFA ai sensi dell'art. 18-bis, comma 3, primo periodo, del decreto legislativo n. 59 del 2017
L'offerta formativa individuata dal presente allegato è finalizzata all'acquisizione del profilo conclusivo del docente abilitato e degli standard professionali minimi di cui all'allegato A del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri.
Attività formative | CFU/CFA | Obiettivi formativi minimi |
---|---|---|
Discipline di area pedagogica M-PED/01, M-PED/02, M-PED/04; Conservatori: CODD/04; Accademia di belle arti: ABST/59; ISIA: ISME/01, ISME/02, ISDC/01; Accademia nazionale di danza: ADPP/01. |
4 | - Fondamenti di pedagogia generale, interculturale e sociale; - teorie e modelli di interpretazione della relazione educativa in contesti scolastici inclusivi, e con riferimento a tutti i protagonisti della rete educativa e formativa; - La scuola come ambiente di apprendimento: analisi dei bisogni educativi e formativi degli adolescenti e dei giovani nella società contemporanea, con particolare attenzione a tutte le situazioni di disagio; - dimensioni pedagogico-didattiche dei fenomeni di dispersione e abbandono scolastico; - storia della scuola e delle istituzioni educative in Italia e in Europa; - valutazione di sistema e valutazione degli apprendimenti. |
Tirocinio diretto | 15 | Il tirocinio diretto prevede: - osservazione guidata delle attività svolte in classe, mirata all'individuazione e all'analisi delle strategie educative e didattiche; - osservazione delle dinamiche relazionali nel contesto delle classi e valutazione delle loro ricadute sugli interventi educativi; - osservazione durante lo svolgimento delle riunioni degli organi collegiali, del GLO e degli altri momenti di elaborazione collegiale; - affiancamento e collaborazione nella progettazione, realizzazione e verifica delle attività didattiche. |
Metodologie didattiche: introduzione ai modelli di mediazione didattica per la scuola secondaria. M-PED/03; Conservatori: CODD/04; Accademia di belle arti: ABST/59; ISIA: ISME/01, ISME/02, ISDC/01; Accademia nazionale di danza: ADPP/01. |
2 | - Fondamenti epistemologici e metodologico-procedurali della didattica; - principali tecnologie didattiche per l'educazione inclusiva; - principi e principali modelli della progettazione didattico-educativa; - principali metodi di insegnamento-apprendimento della scuola secondaria, con particolare riguardo ai metodi attivi, cooperativi, laboratoriali anche attraverso l'impiego delle TIC; - individualizzazione e personalizzazione; - costruzione dei processi di valutazione. |
Didattiche delle discipline e metodologie delle discipline di riferimento (delle classi di concorso) | 7 | - Individuazione dei nuclei fondanti, dei saperi essenziali e del linguaggio specifico disciplinare, identificando i contenuti scientificamente più rilevanti e didatticamente più utili; - progettazione e sviluppo di attività di insegnamento finalizzate alla costruzione dei curricoli e delle programmazioni, disciplinari e interdisciplinari, a partire dalle Indicazioni nazionali, dalle Linee guida e dai Quadri di riferimento per gli esami di Stato; - valutazione critica dei materiali didattici in uso nella pratica scolastica; - tecnologie dell'informazione della comunicazione nell'apprendimento disciplinare: ruolo, opportunità, criticità ed esempi operativi; - laboratorio disciplinare; - modalità di valutazione e di autovalutazione del processo di insegnamento e dei risultati di apprendimento. |
Discipline relative all'acquisizione di competenze nell'ambito della legislazione scolastica IUS/09 |
2 | - Cenni di storia dei processi formativi e delle istituzioni scolastiche; - sistema nazionale di istruzione, autonomia scolastica e ordinamenti didattici vigenti della scuola secondaria; - funzione docente, stato giuridico del personale scolastico e Statuto delle studentesse e degli studenti; - disposizioni normative concernenti i bisogni educativi speciali (studenti con disabilità, con disturbi specifici di apprendimento, con disturbi evolutivi specifici, con svantaggio economico, linguistico, culturale). |