Direttiva M.I.M. 30.12.2023
Requisiti di accreditamento degli enti che erogano la formazione in attuazione dell'articolo 16-ter, comma 8, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59. (G.U. 24.02.2024, n. 46)
Allegato 1 -Criteri di ammissibilità
Requisito | Accreditamento | Qualificazione |
Statuto e atto costitutivo | Indicazione nello scopo statutario della formazione per il personale scolastico o in almeno uno degli ambiti di accreditamento | Indicazione nello scopo statutario della formazione per il personale scolastico o in almeno uno degli ambiti di qualificazione |
Attività formativa pregressa | Corretta compilazione della Scheda A in allegato. Verifica degli atti che dimostrino l'attività formativa quinquennale. Verifica del numero dei partecipanti e della loro provenienza con le attività di analisi in loco idonei e congrui all'attià CV formatori formativa erogata | Corretta compilazione della Scheda A in allegato. Verifica degli atti che dimostrino l'attività formativa quinquennale. Verifica del numero dei partecipanti e della loro provenienza con le attività di analisi in loco idonei e congrui all'attività CV formatori formativa erogata |
Moralità | Assenza di condanne penali per il rappresentante legale e dei componenti degli organi gestionali e/o rappresentativi; Rispetto delle normative fiscali, del diritto del lavoro, del diritto di proprietà intellettuale e di altre leggi pertinenti; Pratiche sostenibili le rispettose dell'ambiente nello svolgimento della loro attività | Assenza di condanne penali per il rappresentante legale e dei componenti degli organi gestionali e/o rappresentativi; Rispetto delle normative fiscali, del diritto del lavoro, del diritto di proprietà intellettuale e di altre leggi pertinenti; Pratiche sostenibili le rispettose dell'ambiente nello svolgimento della loro attività |
Capacità economico-finanziaria | Stabilità finanziaria tramite l'analisi dei bilanci finanziari e, di conseguenza, gli utili, le perdite, il patrimonio netto e la capacità di coprire le spese; Flusso di cassa per valutare la capacità dell'ente di generare flussi di cassa positivi e sostenibili e di investire in miglioramenti; Situazione debitoria per analizzare il livello di indebitamento dell'ente, inclusi prestiti e obbligazioni; Storia finanziaria dell'ente per valutare se ha avuto problemi finanziari o insolvenze in passato; Riserve finanziarie per verificare se l'ente ha riserve finanziarie o fondi di riserva per affrontare eventuali crisi finanziarie o emergenze; | |
Capacità tecnico-professionale | Verifica dell'esistenza di risorse professionali stabili da almeno cinque anni nei formatori (almeno 60%) Verifica dell'esistenza da parte dei formatori (almeno 60%) di forme di collaborazione e/o pregressa esperienza universitaria triennale in o con strutture universitarie per la formazione dei docenti Verifica dell'adeguatezza dei curricula agli ambiti di accreditamento |
Verifica dell'esistenza di risorse professionali stabili da almeno cinque anni nei formatori (almeno 60%) Verifica dell'esistenza da parte dei formatori (almeno 60%) di forme di collaborazione e/o pregressa esperienza universitaria triennale in o con strutture universitarie per la formazione dei docenti Verifica dell'adeguatezza dei curricula agli ambiti di accreditamento |
Capacità professionali | Adeguatezza dello schema di progettazione della iniziativa formativa proposta, distinta dalle pregresse | Adeguatezza dello schema di progettazione della iniziativa formativa proposta, distinta dalle pregresse |
Capacità logistiche e tecnologiche | Strutture fisiche, con presenza di aule, laboratori, sale conferenze o spazi per le attività pratiche; Attrezzature e tecnologia, con presenza di computer, proiettori, lavagne interattive, accesso a internet, software educativi e altre risorse didattiche; Materiali didattici e risorse, anche sotto forma di risorse on-line; Amministrazione e supporto organizzativo adeguato dalla gestione delle iscrizioni, alla logistica degli eventi formativi al supporto didattico dei partecipanti; Conformità con tutte le normative del settore, anche di sicurezza. | Strutture fisiche, con presenza di aule, laboratori, sale conferenze o spazi per le attività pratiche; Attrezzature e tecnologia, con presenza di computer, proiettori, lavagne interattive, accesso a internet, software educativi e altre risorse didattiche; Materiali didattici e risorse, anche sotto forma di risorse on-line; Amministrazione e supporto organizzativo adeguato dalla gestione delle iscrizioni, alla logistica degli eventi formativi al supporto didattico dei partecipanti; Conformita' con tutte le normative del settore, anche di sicurezza. |
Capacità di innovazione tecnologica, di gestione di pratiche di laboratorio e di sviluppo di pratiche didattiche inclusive | Presenza e adeguatezza della documentazione attestante il percorso formativo con esplicita indicazione delle aree di innovazione metodologica, di gestione di pratiche di laboratorio e di sviluppo di pratiche didattiche inclusive | Presenza e adeguatezza della documentazione attestante il percorso formativo con esplicita indicazione delle aree di innovazione metodologica, di gestione di pratiche di laboratorio e di sviluppo di pratiche didattiche inclusive |
Attività professionale pregressa | Presenza e adeguatezza della documentazione attestante l'attività professionale pregressa (pubblicazioni scientifiche, convegni, mostre, attività di comunicazione professionale, newsletter, ecc.) | |
Capacità di monitoraggio | Valutazione della impostazione e gestione dei sistemi di monitoraggio e valutazione in precedenza utilizzati. Verifica del loro effettivo utilizzo | Valutazione della impostazione e gestione dei sistemi di monitoraggio e valutazione in precedenza utilizzati. Verifica del loro effettivo utilizzo |