IperTesto Unico IperTesto Unico

Nota M.I.M. 08.06.2023, prot. n. 19084

Ordinanza ministeriale 8 giugno 2023, n. 106, recante "Disposizioni concernenti la validità dell'anno scolastico, l'ammissione agli esami di Stato conclusivi del primo e del secondo ciclo di istruzione, le modalità di svolgimento dell'esame di Stato conclusivo del primo e secondo ciclo di istruzione e le modalità di riunione degli organi collegiali per l'anno scolastico 2022/2023 nelle zone interessate dagli eventi alluvionali a partire dal 1° maggio 2023".

Si trasmette l'ordinanza del Ministro dell'istruzione e del merito in oggetto indicata, adottata ai sensi dell'art. 5, comma 3, del decreto-legge 1° giugno 2023, n. 61, recante "Interventi urgenti per fronteggiare l'emergenza provocata dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023".

Il provvedimento fornisce disposizioni volte a garantire la validità dell'anno scolastico e a consentire il regolare svolgimento delle operazioni conclusive dell'a.s. 2022/2023 nei territori colpiti dai recenti eventi alluvionali ed indicati nell'Allegato 1 al citato decreto-legge 61/2023, che ad ogni buon fine si allega altresì alla presente.

In particolare, le misure previste riguardano gli aspetti di seguito indicati.

 

Validità dell'anno scolastico 2022/2023 e ammissione all'esame di Stato conclusivo del primo e secondo ciclo di istruzione.

Viene stabilita, in deroga alle disposizioni di cui all'art. 74, comma 3, del decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297, la validità dell'anno scolastico, anche se di durata complessiva inferiore ai 200 giorni di lezione, per le istituzioni scolastiche che hanno sede nei comuni interessati dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023 e di cui all' Allegato 1 del suddetto decreto-legge.

Ai fini della valutazione degli studenti e dell'ammissione degli stessi all'esame di Stato conclusivo del primo e del secondo ciclo di istruzione, il provvedimento prevede la deroga al requisito della frequenza minima di cui all'art. 5 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62, di cui all'art. 14, comma 7, del decreto del Presidente della Repubblica 22 giugno 2009, n. 122 e di cui all'art. 13, comma 2, lett. a) del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62.

 

Sessione suppletiva delle prove INVALSI e prove INVALSI per candidati privatisti, esterni e dei percorsi di secondo livello dell'istruzione degli adulti.

L'ordinanza prevede che, per il corrente anno scolastico, le prove nazionali sugli apprendimenti espletate dall'INVALSI dal 22 maggio 2023 al 5 giugno 2023 in sessione suppletiva ovvero per i candidati privatisti all'esame di Stato del primo ciclo e per i candidati esterni all'esame di Stato del secondo ciclo, nonché per i candidati all'esame di Stato dei percorsi di secondo livello dell' istruzione degli adulti, non costituiscono requisito di ammissione all'esame di Stato per gli studenti frequentanti le scuole che hanno sede nei comuni e per gli studenti residenti nei comuni di cui all'Allegato 1 del decreto -legge 1° giugno 2023, n. 61, in deroga alle previsioni di cui all'art. 7, comma 4, all'art. 10, comma 6, all'art. 13, comma 2, lett. b) e all'art. 14, comma 3, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62.

Pertanto, le disposizioni derogatorie sopra richiamate operano non solo nei confronti degli studenti frequentanti le Istituzioni scolastiche site nei comuni di cui all'Allegato 1 del decreto-legge 1° giugno 2023, n. 61, ma anche nei confronti degli studenti residenti nei predetti comuni che frequentano istituzioni scolastiche ubicate in territori non interessati dal citato provvedimento.

Al riguardo i Dirigenti scolastici di queste ultime curano la puntuale applicazione delle suddette disposizioni derogatorie agli studenti che ne hanno diritto.

 

Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione.

Viene prevista, per gli studenti frequentanti le scuole secondarie di primo grado site nei comuni e per gli studenti residenti nei comuni di cui all' Allegato 1 al decreto-legge 1° giugno 2023, n. 61, ad eccezione dei comuni delle Marche e della Toscana, in deroga alle disposizioni di cui all'articolo 8, del Decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62, la sostituzione delle prove ivi previste, con un'unica prova orale finalizzata ad accertare il livello di padronanza degli obiettivi e dei traguardi di competenza prescritti dalle Indicazioni nazionali come declinati dal curricolo di istituto e dalla programmazione specifica dei consigli di classe, con particolare riferimento alla lingua italiana, alle competenze logico matematiche e alle competenze nelle lingue straniere.

Sono fornite, altresì, indicazioni circa le modalità di valutazione ed attribuzione del voto finale, nonché sulle modalità di svolgimento dell'esame di Stato nei percorsi di primo livello - primo periodo didattico dell'educazione degli adulti.

Si fa presente che la deroga è prevista sia per gli studenti frequentanti le scuole sia per gli studenti residenti nei comuni di cui all'Allegato 1 del decreto-legge 1° giugno 2023, n. 61, della sola regione Emilia-Romagna.

Ne consegue che nelle istituzioni scolastiche del primo ciclo le cui sedi e punti di erogazione del servizio non insistono sui comuni di cui all'Allegato 1, dovrà essere effettuata tempestiva verifica della presenza di candidati residenti nei comuni di cui al citato Allegato 1, e, nel caso, dovrà essere adottata ogni opportuna misura organizzativa che consenta lo svolgimento delle prove sia per i candidati che sostengono l'esame secondo le modalità ordinarie, sia per i candidati che sostengono in deroga la sola prova orale.

In sede di determinazione e deliberazione del voto finale, sottocommissioni e commissione dovranno tenere in debita considerazione le diverse modalità di attribuzione del voto in ragione dell'eventuale effettuazione della sola prova orale.

 

Esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione.

Viene prevista, in deroga alle disposizioni di cui all'articolo 17, del Decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62, per gli studenti frequentanti gli istituti di istruzione secondaria di secondo grado siti nei comuni e per gli studenti residenti nei comuni di cui all' Allegato 1 al decreto-legge 1° giugno 2023, n. 61, ad eccezione dei comuni delle Marche e della Toscana, la sostituzione delle prove con un colloquio che consiste nella discussione di un argomento concernente la disciplina di indirizzo individuata come oggetto della seconda prova scritta dal decreto del Ministro dell'istruzione e del merito 25 gennaio 2023, n. 11, nella discussione di un breve testo, già oggetto di studio nell'ambito dell'insegnamento di lingua e letteratura italiana durante il quinto anno e ricompreso nel documento del consiglio di classe di cui all'articolo 10, dell'ordinanza ministeriale n. 45, del 9 marzo 2023, l'analisi del materiale scelto dalla commissione/classe di cui all'art. 17, comma 9, del d.lgs. 62/2017, l'esposizione dell'esperienza di PCTO svolta nel percorso di studi, l'accertamento delle competenze di Educazione civica maturate dal candidato, come definite nel curricolo d'istituto e previste dalle attività declinate dal documento del consiglio di classe.

Con riferimento alla disposizione di cui all'art. 4, comma 3, lettera a), dell'ordinanza ministeriale in oggetto indicata, negli Istituti professionali di nuovo ordinamento la commissione d'esame, nel corso della riunione preliminare, individua, sulla base dei quadri di riferimento di cui al decreto del Ministro dell'istruzione 15 giugno 2022, n. 164, uno o più nuclei tematici fondamentali di indirizzo correlati alle competenze sui quali articolare questa parte del colloquio.

Per la valutazione del colloquio la commissione/classe dispone di sessanta punti da attribuire secondo la griglia di valutazione di cui all'allegato A dell'ordinanza.

Vengono fornite, altresì, indicazioni sulle modalità di svolgimento del colloquio per quanto concerne i percorsi dell'educazione degli adulti, le sezioni ove sono attivi i progetti EsaBac ed EsaBac Techno e le sezioni ad opzione internazionale spagnola e tedesca.

Si richiama l'attenzione sulla circostanza che le disposizioni derogatorie sopra richiamate operano non solo nei confronti degli studenti frequentanti le Istituzioni scolastiche site nei comuni di cui all'Allegato 1, del decreto-legge 1° giugno 2023, n. 61, della sola regione Emilia-Romagna, ma anche nei confronti degli studenti residenti nei predetti comuni che frequentano istituzioni scolastiche ubicate in territori non interessati dal citato provvedimento.

Pertanto, al fine di organizzare l'esame di Stato secondo le modalità previste dall'ordinanza ministeriale in oggetto, i Dirigenti scolastici di queste ultime istituzioni scolastiche provvedono a comunicare alle commissioni d'esame l'elenco dei candidati aventi diritto alla sostituzione delle prove con il colloquio.

 

Riunioni degli organi collegiali.

L'ordinanza prevede che, fino al 31 agosto 2023, le riunioni degli Organi collegiali delle istituzioni scolastiche che hanno sede nei comuni di cui all'Allegato 1 al decreto-legge n. 61/2023, comprese le riunioni dei Consigli di classe finalizzate allo svolgimento degli scrutini finali e di ammissione agli esami di Stato conclusivi del primo e secondo ciclo di istruzione, possano svolgersi anche in modalità telematica.

 

Allegato -Allegato 1 al Decreto legge 61/2023

EMILIA ROMAGNA
Provincia Comune Circoscrizione territoriale
FE Argenta Limitatamente alla frazione di Campotto e Lavezzola
BO Bologna Limitatamente alla frazione di Paleotto
BO Borgo Tossignano Tutto il territorio comunale
BO Budrio Limitatamente alle frazion di Prunaro, Vedrana e Vigoroso
BO Casalfiumanese Tutto il territorio comunale
BO Castel del Rio Tutto il territorio comunale
BO Castel guelfo di Bologna Limitatamente alla località di capoluogo ovest
BO Castel Maggiore Limitatamente alle frazioni di Castello
BO Castel San Pietro Terme Limitatamente alle frazioni di Gaiana e Montecalderaro, Molinonovo e Gallo bolognese, capoluogo parco Lungo Sillaro
BO Castenaso Limitatamente alle frazioni di Fiesso, Laghetti Madonna di Castenaso, XXV Aprile
BO Dozza Limitatamente al capoluogo
BO Fontanelice Tutto il territorio comunale
BO Imola Limitatamente alle frazioni di San Prospero, Giardino, Spazzate Sassatelli, Sasso Morelli, Montecatone, Ponticelli, Pieve di Sant'Andrea, Sesto Imolese, Ponte Massa, Tremonti, Autodromo Codrignanese.
BO Loiano Tutto il territorio comunale
BO Medicina Limitatamente alle frazioni di Villa Fontana, Sant'Antonio, Portonovo, Fiorentina, Buda, Fossatone, Crocetta, Fantuzza, Ganzanigo, San Martino, Via Nuova
BO Molinella Limitatamente alle frazioni di Selva Malezzi e San Martino in Argine
BO Monghidoro Tutto il territorio comunale
BO Monte San Pietro Limitatamente alle frazioni di Monte San Giovanni, Calderino, Loghetto, Amola
BO Monterenzio Tutto il territorio comunale
BO Monzuno Tutto il territorio comunale
BO Mordano Tutto il territorio comunale
BO Ozzano dell'Emilia Limitatamente alla frazione Quaderna zona industriale, Ciagniano, Settefonti, Montearmato, Ca' del Rio, Molino del Grillo, Noce Mercatale
BO Pianoro Limitatamente alla frazione di Paleotto, Botteghino e Livergnano
BO San Benedetto Val di Sambro Limitatamente alla frazione di Bacucco, Ca' Nova Galeazzi e Molino della Valle
BO San Lazzaro di Savena Limitatamente alla frazione di Ponticella, Farneto, Pizzocalbo, Borgatella di Idice e Cicogna
BO Sasso Marconi Limitatamente alle frazioni di Mongardino e Tignano
BO Valsamoggia Limitatamente alle frazioni Savigno, Monteveglio e Castello di Serravalle
FC Bagno di Romagna Tutto il territorio comunale
FC Bertinoro Tutto il territorio comunale
FC Borghi Tutto il territorio comunale
FC Castrocaro Terme e Terra del Sole Tutto il territorio comunale
FC Cesena Tutto il territorio comunale
FC Cesenatico Tutto il territorio comunale
FC Civitella di Romagna Tutto il territorio comunale
FC Dovadola Tutto il territorio comunale
FC Forlì Tutto il territorio comunale
FC Forlimpopoli Tutto il territorio comunale
FC Galeata Tutto il territorio comunale
FC Gambettola Tutto il territorio comunale
FC Gatteo Tutto il territorio comunale
FC Longiano Tutto il territorio comunale
FC Meldola Tutto il territorio comunale
FC Mercato Saraceno Tutto il territorio comunale
FC Modigliana Tutto il territorio comunale
FC Montiano Tutto il territorio comunale
FC Portico e San Benedetto Tutto il territorio comunale
FC Predappio Tutto il territorio comunale
FC Premilcuore Tutto il territorio comunale
FC Rocca San Casciano Tutto il territorio comunale
FC Roncofreddo Tutto il territorio comunale
FC San Mauro Pascoli Tutto il territorio comunale
FC Santa Sofia Tutto il territorio comunale
FC Sarsina Tutto il territorio comunale
FC Savignano sul Rubicone Tutto il territorio comunale
FC Sogliano al Rubicone Tutto il territorio comunale
FC Tredozio Tutto il territorio comunale
FC Verghereto Tutto il territorio comunale
RA Alfonsine Tutto il territorio comunale
RA Bagnacavallo Tutto il territorio comunale
RA Bagnara di Romagna Tutto il territorio comunale
RA Brisighella Tutto il territorio comunale
RA Casola Valsenio Tutto il territorio comunale
RA Castel bolognese Tutto il territorio comunale
RA Cervia Tutto il territorio comunale
RA Conselice Tutto il territorio comunale
RA Cotignola Tutto il territorio comunale
RA Faenza Tutto il territorio comunale
RA Fusignano Tutto il territorio comunale
RA Lugo Tutto il territorio comunale
RA Massa Lombarda Tutto il territorio comunale
RA Ravenna Tutto il territorio comunale
RA Riolo Terme Tutto il territorio comunale
RA Russi Tutto il territorio comunale
RA Sant'Agata sul Santerno Tutto il territorio comunale
RA Solarolo Tutto il territorio comunale
RN Montescudo Tutto il territorio comunale
RN Casteldelci Tutto il territorio comunale
RN Sant'Agata Feltria Tutto il territorio comunale
RN Novafeltria Tutto il territorio comunale
RN San Leo Tutto il territorio comunale
MARCHE
PU Fano Tutto il territorio comunale
PU Gabicce Mare Tutto il territorio comunale
PU Monte Grimano Terme Tutto il territorio comunale
PU Montelabbate Tutto il territorio comunale
PU Pesaro Tutto il territorio comunale
PU Sassocorvaro Auditore Tutto il territorio comunale
PU Urbino Tutto il territorio comunale
TOSCANA
FI Firenzuola Tutto il territorio comunale
FI Marradi Tutto il territorio comunale
FI Palazzuolo sul Senio Tutto il territorio comunale
FI Londa Tutto il territorio comunale