Nota M.I.M. 27.06.2023, n. 2739
Avvio delle iniziative di formazione per il tutor scolastico e orientatore nel secondo biennio e ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado - A.S.2023-2024.
Si fa seguito alle note prot.n. 958 del 5 aprile u.s. e n. 1687 del 12 maggio u.s., con le quali sono state date indicazioni in merito alle modalità di iscrizione alla piattaforma "Futura PNRR - Gestione Progetti" per l'avvio della formazione propedeutica alla nomina nelle scuole dei docenti tutor e orientatori che saranno impegnati dal prossimo anno scolastico nelle attività di accompagnamento e orientamento destinate a studenti frequentanti il secondo biennio e l'ultimo anno degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado statali e paritari.
Al riguardo si comunica che da martedì 27 giugno è disponibile online il percorso di formazione OrientaMenti [ID: 125605], accessibile dall'ambiente https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/ e destinato ai docenti iscritti alle attività formative.
Il percorso formativo, organizzato da INDIRE su incarico di questo Ministero, ha l'obiettivo di sostenere lo sviluppo delle competenze necessarie per lo svolgimento dei compiti di tutor e docente orientatore, come previsto dal Decreto n. 328 del 22 dicembre 2022, concernente Linee guida per l'orientamento.
Il percorso di formazione è reso accessibile secondo le modalità riportate nell'allegata scheda tecnica e si articola secondo il modello ivi descritto.
Si fa presente che la fruizione dei moduli di formazione e della relativa verifica finale rimarrà disponibile fino al 9 settembre p.v. per consentire, successivamente, ai dirigenti scolastici di nominare i docenti tutor e orientatori per l'anno scolastico 2023/2024.
Per far fronte ad eventuali richieste di approfondimento ed informazione si ricorda che questo Ministero ha istituito un apposito sito web "Docenti tutor", https://docentitutor.istruzione.it/, contenente notizie, link utili, normativa di riferimento e domande frequenti relativi al Piano di formazione e agli interventi con essa connessi. Si invita a consultarlo regolarmente per rimanere aggiornati.
Per problemi tecnici è possibile utilizzare l'apposito canale online istituito da INDIRE accessibile sia dall'interno del percorso OrientaMenti che al link: https://www.indire.it/progetto/orientamenti/ticket/ .
Allegato 1 - Scheda tecnica attività di formazione
SCHEDA TECNICA PER LA PARTECIPAZIONE ALLA FORMAZIONE
"OrientaMenti", a cura di INDIRE
Modalità di accesso alla piattaforma https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/
L'accesso alla piattaforma (tasto "Accedi") avviene tramite SPID, CIE o Eidas. Dopo l'autenticazione, il docente visualizza il proprio cruscotto, clicca sulla voce di Menu "I miei percorsi", all'interno della quale è possibile trovare il corso con una delle seguenti modalità:
- inserendo nel campo "Cerca per" il titolo del corso "OrientaMenti" oppure il numero identificativo del percorso "125605".
- selezionando nel campo "Filtra per" la sezione "Riduzione divari", dove apparirà il percorso "OrientaMenti".
Successivamente il docente dovrà cliccare sul pulsante "Segui il percorso" in corrispondenza del titolo. Il sistema riconoscerà solo l'utente già indicato dalla scuola con la rilevazione di cui alle circolari prot.n. 958 del 5 aprile u.s. e n. 1687 del 12 maggio u.s..
Il percorso formativo
Il percorso formativo rivolto ai docenti è progettato per un totale di 20 ore di formazione equivalente, erogate in modalità asincrona tramite MOOC.
Il percorso si compone di 6 moduli e ciascun modulo è articolato in diverse lezioni. Il numero di lezioni per modulo è variabile in relazione ai rispettivi obietti formativi, di seguito riepilogati.
L'ordine di fruizione dei contenuti è scelto dal corsista ed è condizionato unicamente allo svolgimento del questionario di ingresso.
Moduli | Obiettivi generali del modulo |
---|---|
Modulo 1 - Senso e significato dell'orientamento | Esplicitare il senso e il significato dell'orientamento, promuovere una cultura dell'orientamento, affrontare i temi dell'incertezza e utilizzare la visione dell'Agenda2030 come quadro di riferimento per affrontarla. Esplicitare i requisiti per l'elaborazione di un progetto di vita anche professionale in condizioni di incertezza. |
Modulo 2 - Futuri possibili, professionalità e competenze | Esplorare scenari di futuro e collegarli a professionalità già attuali ed emergenti. Ricondurre le professionalità alle competenze necessarie per esercitarle. Conoscere i quadri di competenze internazionali approfondire la conoscenza di alcune competenze per l'orientamento |
Modulo 3 - La formazione terziaria | Conoscere le opportunità della formazione terziaria (Istituti Tecnologici Superiori (ITS Academy), Università e AFAM) |
Modulo 4 - Il processo e gli attori | Approfondire le caratteristiche delle figure di tutor dell'orientamento e docente orientatore. Esplicitare le fasi e le azioni del processo utili per la costruzione del progetto di orientamento. Esplicitare le figure e i soggetti coinvolti (genitori, formazione terziaria, altri operatori, nuclei di supporto territoriale, ecc.) Esplicitare i vincoli ordinamentali relativi al contesto in cui i docenti tutor e i docenti orientatori operano nelle scuole dell'autonomia. |
Modulo 5 - Strumenti e approcci | Fornire approcci concreti e consigli operativi sia in termini di didattica - anche in chiave di inclusione - che di sinergia con gli approcci orientativi in ambito disciplinare e trasversale già in uso nella scuola. Proporre modelli ed esempi. |
Modulo 6 - Piattaforma unica digitale e e-portfolio | Fornire elementi conoscitivi ed indicazioni operative riguardo alla piattaforma unica digitale per l'orientamento e gli strumenti e servizi in essa integrati. Fornire approcci metodologici riguardanti la scelta delle evidenze, la scelta del capolavoro, l'autovalutazione dello studente. Fornire elementi concreti per l'uso di dati e servizi pubblici a supporto del processo di orientamento. |
Per ogni lezione contenuta nei moduli, di norma, sono stati predisposti i seguenti materiali:
- una videolezione della durata variabile tra i 15 e i 30 minuti;
- eventuali slide di accompagnamento;
- una o più attività autonome che concorrono a completare l'apprendimento (es. letture di approfondimento, questionari di auto-valutazione, domande stimolo per riflessione guidata, ecc.);
- una o più attività facoltative;
- una bibliografia e sitografia di riferimento.
A completamento di ciascun Modulo viene proposto un questionario finale di quesiti riferiti alle lezioni trattate all'interno del Modulo.
Il questionario in ingresso
Il questionario in ingresso è uno strumento di riflessione e auto-valutazione che ha come obiettivo quello di stimolare la riflessione sulle conoscenze e sulle competenze riguardo all'orientamento scolastico all'inizio della formazione.
Il questionario è articolato in 38 domande alle quali, sulla base delle proprie esperienze e competenze attuali, si può rispondere utilizzando una scala da 1 a 5 per indicare la percezione del proprio livello di conoscenza o competenza.Rilascio progressivo di Lezioni
In fase di apertura risultano attivi i 5 Moduli sui 6 previsti dal Piano.
In particolare, le lezioni del Modulo 6, che riguardano gli strumenti digitali della Piattaforma unica per l'orientamento ed e-portfolio, saranno rilasciate previo accordo con gli uffici competenti del MIM.
Alcune lezioni, attualmente in fase di predisposizione, saranno ultimate e rilasciate entro la prima settimana di luglio 2023.
Completamento del percorso e tracciamento delle attività in piattaforma
Il percorso è da considerarsi concluso una volta completate tutte le lezioni etichettate come "obbligatorie" all'interno del percorso.
Una lezione si considera completata quando tutte le attività obbligatorie in essa contenute sono state svolte. Di norma tali attività sono:
- Ascolto della video-lezione;
- Svolgimento dell'attività associata alla lezione.
A completamento di ciascun modulo viene proposto un questionario finale di massimo 10 quesiti riferiti alle lezioni trattate all'interno del modulo.
Dopo il caricamento di tutte le lezioni previste da parte dell'INDIRE e una volta completate tutte le attività etichettate come obbligatorie da parte del corsista, si avrà accesso alla verifica di fine percorso, propedeutica al rilascio dell'attestato di frequenza, che potrà essere direttamente scaricato dalla piattaforma, sempre ne "I miei percorsi" nella colonna "Azione".