Nota M.U.R. 06.11.2023, n. 21328
Indicazioni operative sulle procedure di accreditamento iniziale e periodico dei percorsi di formazione insegnanti a.a. 2023/2024 - Segue nota prot. n. 19087 del 17 ottobre 2023.
Con riferimento all'argomento indicato in oggetto, e in particolare facendo seguito a quanto rappresentato nella nota sopra citata, si ritiene opportuno condividere con le SS.LL. i chiarimenti pervenuti con nota prot. n. 19117/2023 dal Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione del Ministero dell'istruzione e del merito (MIM), riguardanti i percorsi da attivare nell'anno accademico 2023/2024 e 2024/2025 e il relativo fabbisogno (consultabile nella Banca - Dati CINECA RAD-SUA CdS all'indirizzo https://formazione-insegnanti.mur.gov.it/).
Si premette che il MIM provvederà ad indire le procedure concorsuali secondo la seguente cadenza:
Prima procedura concorsuale da bandire presumibilmente nel mese di novembre c.a. finalizzata alla copertura di n. 17.531 posti comuni della scuola secondaria di primo e secondo grado - oggi autorizzati e per i quali si è richiesta un'integrazione a bandire per n. 24.111 - alla quale possono accedere, oltre al personale abilitato:
a) coloro che, fermo restando il possesso del titolo di studio necessario per riferimento alla classe di concorso, nei cinque anni precedenti abbiano svolto, entro il termine per la presentazione della domanda, un servizio presso le istituzioni scolastiche statali di almeno tre anni scolastici, anche non continuativi, di cui almeno uno nella specifica classe di concorso per la quale si concorre, valutati come tali ai sensi dell'articolo 11, comma 14, della legge 3 maggio 1999, n. 124.
b) coloro che, entro il 31 ottobre 2022, abbiano conseguito i 24 CFU/CFA previsti quale requisito di accesso al concorso secondo il previgente ordinamento.
All'esito di questa prima procedura i vincitori privi di abilitazione sottoscriveranno un contratto annuale a tempo determinato e acquisiranno i crediti mancanti, rispettivamente, di 30 e 36 CFU/CFA
Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.