Decreto M.I.M. 26.10.2023, n. 206
1. Il presente decreto detta disposizioni concernenti i concorsi per titoli ed esami per l'accesso ai ruoli del personale docente della scuola dell'infanzia e primaria, su posto comune e di sostegno, in coerenza con la complessiva Riforma M4C1R2.1 della Missione 4 - Istruzione e Ricerca - Componente 1 - Potenziamento dell'offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università - del Piano nazionale di ripresa e resilienza, finanziato dall'Unione europea - Next Generation EU, ai fini del raggiungimento del target M4C1-14, che prevede l'assunzione di almeno 70.000 docenti con il nuovo sistema di reclutamento. Sono, altresì, definite le disposizioni relative alle modalità di redazione dei quesiti della prova scritta anche a titolo oneroso, alla commissione nazionale incaricata di redigere i quadri di riferimento per la valutazione della prova scritta, ai programmi delle prove, ai requisiti dei componenti delle commissioni cui spetta la valutazione della prova scritta e della prova orale, ai titoli valutabili e il relativo punteggio.
2. I concorsi sono indetti, su base regionale, fermo restando il regime autorizzatorio di cui all'articolo 39, comma 3, della legge 27 dicembre 1997, n. 449, con cadenza annuale, per la copertura dei posti comuni e di sostegno della scuola dell'infanzia e primaria che si stima si renderanno vacanti e disponibili nell'anno scolastico successivo a quello in cui è previsto l'espletamento delle prove concorsuali.