Nota M.I.M. 30.10.2023, n. 63227
Bando relativo alla procedura nazionale di cui all'articolo 58, comma 5-septies, decreto-legge 21 giugno 2013, n. 69, e ss. mm..
Con la presente nota si comunica che, a far data dal 31 ottobre 2023, sarà pubblicato sul portale INPA il bando di concorso indicato in oggetto e che, a partire dalla medesima data, i candidati potranno presentare domanda di partecipazione alla selezione.
Il bando sarà altresì pubblicato sul sito internet del Ministero e degli UU.SS.RR. interessati. Le istanze potranno essere presentate fino alle ore 14.00 del 10 novembre 2023.
La domanda dovrà essere presentata in modalità telematica.
La graduatoria nazionale di cui trattasi è finalizzata al conferimento dei posti interi residuati all'esito della procedura selettiva di cui al comma 5-sexies dell'articolo 58 del Decreto-Legge di cui all' oggetto, pari a 590. Su detti posti concorrono il personale graduato nelle procedure selettive disciplinate dal decreto n.1391 dell'11 agosto 2023 nonché il personale che, pur avendo partecipato alla procedura selettiva di cui al comma 5-sexies dell'articolo 58 del Decreto-Legge citato, non sia stato destinatario di proposta di immissione in ruolo nel profilo professionale di collaboratore scolastico in quanto soprannumerario nella graduatoria provinciale per carenza di posti disponibili.
Al fine di garantire un corretto svolgimento della procedura si rappresenta che in data odierna saranno interdette le funzioni relative alle graduatorie provinciali; pertanto, codesti Uffici vorranno accertarsi che in ciascuno degli Ambiti territoriali di propria competenza siano regolarmente terminate le operazioni di inserimento al sistema delle graduatorie provinciali.
Al termine delle operazioni, relative alla formulazione della Graduatoria nazionale, nel rispetto del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE e del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196, come modificato dal decreto legislativo 10 agosto 2018, n. 101 e ss.mm.ii., verranno trasmesse, agli Uffici Scolastici Regionali, due distinte graduatorie nazionali, di cui una non recante dati sensibili, e quindi atta alla pubblicazione, e l'altra recante dati sensibili, che verranno trattati esclusivamente ad uso interno degli uffici, per le finalità connesse e strumentali allo svolgimento della procedura di cui all' oggetto.
Al fine di facilitare le operazioni di nomina, saranno, altresì, trasmesse a codesti Uffici le relative graduatorie, distinte per ciascuna provincia interessata dalla procedura.
Si precisa, inoltre, che le operazioni di immissione in ruolo degli aventi diritto andranno tassativamente concluse entro e non oltre il giorno 01 dicembre 2023.
A conclusione delle operazioni di collocamento in ruolo, la graduatoria nazionale cesserà di avere efficacia. Si resta a disposizione per ogni necessità.
Allegato -Presentazione domanda di partecipazione alla graduatoria nazionale - Internalizzazione servizi. Guida operativa