IperTesto Unico IperTesto Unico

Decreto M.I.M. 04.09.2023, n. 109449

Avviso pubblico per l'individuazione di poli nell'ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza per la diffusione dell'innovazione didattica e digitale attraverso la realizzazione di iniziative nazionali di formazione per studenti e docenti, mirate al rafforzamento delle competenze digitali e di innovazione, di documentazione e diffusione territoriale delle esperienze didattiche e progettuali maturate nell'ambito del PNRR, di orientamento e di scambio e disseminazione delle buone pratiche e metodologie innovative.

Art. 4 - Termini e modalità di presentazione della manifestazione di interesse

1. Le istituzioni scolastiche del secondo ciclo di istruzione che intendono presentare la propria manifestazione di interesse devono inoltrarla a partire dalle ore 15.00 del giorno 5 settembre 2023 ed entro e non oltre le ore 15.00 del giorno 12 settembre 2023, accedendo alla piattaforma "Futura PNRR-Gestione Progetti", disponibile nell'apposita area riservata del portale del Ministero dell'istruzione e del merito, accessibile all'indirizzo https://pnrr.istruzione.it e compilando integralmente il formulario di manifestazione di interesse sulla base delle procedure di cui al presente articolo, disponibile nell'area "Iniziative".

2. Per ogni Istituzione scolastica sono abilitati, in automatico dal sistema, sia il Dirigente scolastico sia il Direttore dei servizi generali e amministrativi o Responsabile amministrativo che, selezionando il link "PNRR - Gestione degli interventi" e utilizzando le credenziali SPID o la carta d'identità elettronica (CIE), potranno accedere alla piattaforma, selezionare l'iniziativa di riferimento all'interno della sezione "Iniziative" e procedere alla compilazione dei relativi campi della manifestazione di interesse.

3. La procedura di manifestazione di interesse si articola nelle seguenti fasi:

a. compilare i campi con i dati necessari, in coerenza con quanto previsto dal presente Avviso;

b. compilare i dati e le informazioni relativi alla manifestazione di interesse, nonché le relative dichiarazioni;

c. procedere all'inoltro della manifestazione di interesse, a pena di inammissibilità;

d. in fase di trasmissione, alla manifestazione di interesse sarà assegnato un numero identificativo, visibile sulla piattaforma.

4. Si precisa che le attività relative alla presentazione della manifestazione di interesse sulla piattaforma non rientrano tra le attività retribuibili a valere sull'eventuale progetto esecutivo.