Decreto M.I.M. 04.09.2023, n. 109449

Avviso pubblico per l'individuazione di poli nell'ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza per la diffusione dell'innovazione didattica e digitale attraverso la realizzazione di iniziative nazionali di formazione per studenti e docenti, mirate al rafforzamento delle competenze digitali e di innovazione, di documentazione e diffusione territoriale delle esperienze didattiche e progettuali maturate nell'ambito del PNRR, di orientamento e di scambio e disseminazione delle buone pratiche e metodologie innovative.

Art. 6 - Fase di progettazione esecutiva

1. Dopo la fase di preselezione, la seconda fase di selezione è attivata a seguito di uno o più specifici inviti rivolti alle sole istituzioni scolastiche statali del secondo ciclo di istruzione, positivamente selezionate all'esito della prima fase della presente procedura, sulla base dell'ordine di graduatoria, nel limite delle risorse effettivamente disponibili, ed è diretta alla progettazione esecutiva e alla realizzazione delle iniziative nazionali di formazione per personale scolastico, docenti, studenti, mirate al rafforzamento delle competenze digitali e di innovazione, di documentazione e diffusione territoriale delle esperienze didattiche e progettuali maturate nell'ambito del PNRR, di orientamento e di scambio e disseminazione delle buone pratiche sulla didattica digitale, con l'organizzazione di azioni di formazione e coinvolgimento su larga scala di carattere innovativo e laboratoriale, secondo modalità cronoprogrammi e attività definite dall'Unità di missione per il PNRR, al fine di assicurare il rispetto di milestone e target del PNRR.

2. Il progetto esecutivo dovrà essere presentato, in conformità a quanto previsto nell'invito di cui al comma 1, utilizzando esclusivamente la piattaforma "Futura PNRR-Gestione Progetti", disponibile nell'apposita area riservata del portale del Ministero dell'istruzione e del merito, accessibile all'indirizzo https://pnrr.istruzione.it, compilando integralmente il formulario di progetto e generando uno specifico CUP (Codice Unico di Progetto).

3. La scuola polo dovrà assicurare la realizzazione di tutte le attività previste nel progetto curando la programmazione e l'attuazione organizzativa e logistica attraverso la gestione delle risorse umane, finanziarie, strumentali, in coordinamento con l'Unità di missione per il PNRR. Per la gestione di tutti i percorsi formativi dovrà essere assicurata la gestione delle iscrizioni attrvaerso la piattaforma "Scuola futura". Le attività formative dovranno essere realizzate e rendicontate entro il 30 settembre 2024.

4. L'Unità di missione del Piano nazionale di ripresa e resilienza presso il Ministero dell'istruzione e del merito coordina l'attuazione delle azioni e fornisce successive indicazioni per l'attuazione delle attività nell'ambito del presente avviso e della fase di progettazione esecutiva.

5. Le istituzioni scolastiche, ammesse definitivamente a finanziamento, dovranno garantire la partecipazione a specifiche sessioni di coordinamento dell'iniziativa a livello nazionale, organizzate dall'Unità di missione per il PNRR.