Nota M.I.M. 28.09.2023, prot. n. 25788
A.F.2023 - Attivazione del monitoraggio - Organico temporaneo personale amministrativo, tecnico e ausiliario ai sensi del decreto-legge 15 settembre 2023, n. 123, art. 10, comma 1.
Come è noto, il comma 1 dell' articolo 10 del decreto-legge 15 settembre 2023, n. 123 prevede che " All'articolo 21 del decreto-legge 22 giugno 2023, n. 75, convertito, con modificazioni dalla legge 10 agosto 2023, n. 112, dopo il comma 4-bis, è aggiunto il seguente: 4-bis.1. Al fine di contrastare la dispersione scolastica e ridurre i divari territoriali e negli apprendimenti, le istituzioni scolastiche statali del primo e del secondo ciclo di istruzione delle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia sono autorizzate ad attivare incarichi temporanei di personale amministrativo, tecnico e ausiliario a tempo determinato fino al 31 dicembre 2023, nel limite delle risorse di cui al presente comma. Per le finalità di cui al presente comma, il fondo istituito ai sensi del comma 4-bis è incrementato di 12 milioni di euro per l'anno 2023 da destinare prioritariamente alle istituzioni scolastiche individuate nell'ambito del piano "Agenda Sud" sulla base dei dati relativi alla fragilità negli apprendimenti, come risultanti dalle rilevazioni nazionali dell'INVALSI, e da ripartire tra gli uffici scolastici regionali con decreto del Ministro dell'istruzione e del merito. [..] "
Pertanto, con tale disposizione normativa il legislatore esprime la volontà di sostenere ulteriormente le istituzioni scolastiche delle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia - individuate dal piano "Agenda SUD" - nella realizzazione di azioni formative per il superamento dei divari territoriali, il potenziamento delle competenze di base e il contrasto alla dispersione scolastica, con la possibilità di attivare, fino al 31 dicembre 2023, un incarico di personale amministrativo, tecnico e ausiliario, aggiuntivo rispetto a quello finalizzato all'attuazione delle misure previste con il PNR
Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.