IperTesto Unico IperTesto Unico

Decreto M.I.M. 11.04.2024, n. 72

Piano per la definizione di percorsi educativi e formativi per il potenziamento delle competenze, l'inclusione e la socialità nel periodo di sospensione estiva delle lezioni negli anni scolastici 2023- 2024 e 2024-2025 (c.d. Piano Estate) a valere sulle risorse di cui al Programma nazionale "PN Scuola e competenze 2021-2027" in attuazione dei Regolamenti (UE) n. 2021/1057, (UE) n. 2021/1058 e (UE) n. 2021/1060 del Parlamento europeo e del Consiglio del 24 giugno 2021.

Art. 1 - Potenziamento delle competenze, l'inclusione e la socialità nel periodo di sospensione estiva delle lezioni negli anni scolastici 2023-2024 e 2024-2025)

1. Al fine di ampliare e sostenere l'offerta formativa con azioni specifiche volte a promuovere iniziative didattiche per gli apprendimenti, l'aggregazione, l'inclusione e la socialità nel periodo di sospensione estiva delle lezioni negli anni scolastici 2023-2024 e 2024-2025, è autorizzato uno stanziamento complessivo di euro 400.000.000,00 a valere sulle risorse del Programma nazionale "Scuola e competenze" 2021-2027 - Priorità 1, Obiettivo specifico ESO4.6.

2. È demandata all'Autorità di gestione del programma nazionale "Scuola e competenze" 2021- 2027 presso l'Unità di missione del Piano nazionale di ripresa e resilienza del Ministero dell'istruzione e del merito la predisposizione di un avviso pubblico rivolto alle istituzioni scolastiche statali e paritarie non commerciali con l'indicazione dei criteri di selezione e delle modalità di adesione.

3. Le attività didattiche e formative devono garantire la personalizzazione degli apprendimenti, rafforzando le inclinazioni e i talenti degli studenti grazie ad alleanze tra la scuola e il territorio, favorendo la collaborazione con enti locali (Comuni e Province), comunità locali, organizzazioni del volontariato e del terzo settore, enti, università e centri di ricerca, nonché il coinvolgimento attivo di studenti universitari e delle famiglie e loro associazioni.

4. Le istituzioni scolastiche possono, nell'ambito della loro autonomia, attivare e arricchire ulteriormente l'offerta del Piano estate di cui al comma 1, anche in sinergia o in convenzione con gli enti locali o altri soggetti e associazioni del territorio, attraverso ulteriori progetti e azioni per favorire l'apertura delle scuole durante la sospensione estiva delle lezioni.

5. Sono, altresì, demandate all'Autorità di gestione del programma nazionale "Scuola e competenze" 2021-2027 le procedure di autorizzazione, ammissione a finanziamento e attuazione, nel rispetto dei regolamenti comunitari, del sistema di gestione e di controllo, nonché ulteriori autorizzazioni che si dovessero rendere necessarie per l'attuazione della misura e la predisposizione di convenzioni e documentazione utile per le eventuali procedure ad evidenza pubblica e per gli affidamenti di incarichi, anche attraverso il coinvolgimento e l'attivazione degli Uffici scolastici regionali.

Il presente decreto è sottoposto ai controlli di legge e pubblicato sul sito internet del Ministero dell'istruzione e del merito.