Nota ANAC 09.12.2024
Riconoscimento alle Istituzioni scolastiche della possibilità di procedere autonomamente all'acquisizione dei CIG per gli appalti di importo superiore a 140.000 euro, relativi a servizi di programmazione, organizzazione ed esecuzione dei viaggi di istruzione, stage linguistici e scambi culturali.
Il Ministero dell'Istruzione e del Merito, con comunicazione del 27 novembre 2024 acquisita al protocollo dell'Autorità con il numero 139915, ha rappresentato il permanere delle difficoltà da parte delle Istituzioni scolastiche in ordine all'espletamento delle procedure di affidamento aventi ad oggetto i servizi di programmazione, organizzazione ed esecuzione dei viaggi di istruzione, stage linguistici e scambi culturali di importo superiore a euro 140.000,00 (IVA esclusa), per le quali è richiesto il conseguimento della qualificazione ai sensi degli Artt. 62 e 63 e dell'Allegato II.4 del D. Lgs. n. 36/2023 (Codice dei Contratti pubblici).
Sul punto il Ministero evidenzia, da un lato, le criticità del sistema e la peculiarità della problematica, anche in ragione del fatto che la mission degli Istituti scolastici è molto distante da quelle cui l'attività di acquisizione di beni e servizi è strettamente funzionale. Dall'altro, la difficoltà a ricorrere a soggetti terzi secondo quanto previsto dall'Art. 62, comma 6, del Codice degli appalti, considerato l'elevato numero di istanze e le caratteristiche dei servizi oggetto delle medesime, che richiedono una conoscenza dello specifico contesto scolastico di riferimento e competenze in materia di istruzione e didattica. Per superare l'oggettiva criticità connessa agli affidamenti in oggetto, il Ministero ha avviato un processo di riorganizzazione e valorizzazione degli Uffici Scolastici Regionali (USR), individuandoli quali stazioni appaltanti che, in ottemperanza alla propria mission istituzionale, saranno tenute all'espletamento delle procedure di acquisto per le Istituzioni scolastiche situate nei rispettivi ambiti territoriali di riferimento, dando seguito anche a quanto indicato da codesta Autorità con la nota prot. 1345 del 27 febbraio 2024 con cui è stata inizialmente disposta la possibilità per il MIM di procedere autonomamente all'acquisizione delle CPV attinenti all'oggetto dei viaggi d'istruzione.
La suddetta riorganizzazione, la cui operatività è prevista a partire dal nuovo anno scolastico (1° settembre 2025), coinvolge gli uffici centrali e periferici del Ministero dell'istruzione e del merito ed è stata avviata con l'adozione del Decreto-legge 31 maggio 2024, n. 71 (convertito, con modificazioni, dalla L. 29 luglio 2024, n. 106). L'art. 14 quater, comma 1, del Decreto-legge ha previsto l'adeguamento tramite, decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del regolamento di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 27 ottobre 2023, n. 208, al fine di favorire l'uniformità organizzativa degli uffici del Ministero.
Sebbene tale riforma sia in linea con le raccomandazioni fatte da questa Autorità nella Nota del 27 febbraio u.s. e costituisca una soluzione strutturale pro futuro al problema, richiede tempi più lunghi rispetto all'esigenza del corrente anno scolastico, legati sia alla procedura di adozione degli atti normativi che al reperimento delle risorse necessarie per la messa a regime della riforma.
Per tale ragione, al fine di evitare il rischio di compromettere il regolare svolgimento dei viaggi di istruzione nell'interesse della collettività, data l'importanza rivestita da quest'ultimi nell'offerta educativa scolastica nonché nell'economia generale in considerazione dell'elevato numero degli operatori coinvolti nell'organizzazione, ed in attesa del completamento da parte del MIM della riforma avviata con D.L. 71/2024 (convertito, con modificazioni, dalla L. 29 luglio 2024, n. 106), l'unica opzione di intervento è quella di consentire alle Istituzioni scolastiche di procedere autonomamente all'acquisizione dei CIG per gli appalti di importo superiore a 140.000 euro relativi a servizi di programmazione, organizzazione ed esecuzione dei viaggi di istruzione, stage linguistici e scambi culturali, indipendentemente dalla qualificazione posseduta e dal valore degli affidamenti
Si precisa che tale misura, alla luce della richiesta e delle tempistiche stimate da Ministero per il completamento della riforma organizzativa, viene prevista per gli istituti scolastici fino al 31 maggio 2025 e sarà resa immediatamente operativa a partire dalla notifica della presente nota e riguarderà esclusivamente per i CIG relativi ai seguenti CPV prevalenti: "63500000-4 - Servizi di agenzie di viaggio, operatori turistici e servizi di assistenza turistica; 63510000-7 - Servizi di agenzie di viaggi e servizi affini; 63511000-4 - Organizzazione di viaggi tutto compreso; 63512000-1 - Vendita di biglietti di viaggio e di servizi di viaggio tutto compreso; 63515000-2 - Servizi relativi all'organizzazione di viaggi; 63516000-9 - Servizi di gestione viaggi".
Questa Autorità al fine di evitare che tale problematica si ripresenti anche nell'anno scolastico 2025/2026 rinnova al Ministero, qualora la riforma avviata non trovi completamento nei tempi programmati, la raccomandazione di individuare soluzioni medio tempore, in tempo utile all'effettiva e tempestiva realizzazione della centralizzazione degli acquisti, volte a soddisfare il fabbisogno degli Istituti scolastici nell'affidamento di detti servizi, anche mediante il ricorso a centrali di committenza e a soggetti aggregatori, e di comunicare, in ottica di collaborazione istituzionale, le stesse a questa Autorità al fine di condividerne l'efficacia.