Nota M.I.M. 16.12.2024, prot. n. 216855
Bando relativo al concorso pubblico, per titoli ed esami, per 1.435 posti per l'accesso all'area dei funzionari e dell'elevata qualificazione.
Con la presente nota si comunica che, a far data dal 16 dicembre 2024, sarà pubblicato sul portale InPa il bando di concorso indicato in oggetto e che, a partire dalla medesima data, dalle ore 12:00 gli aspiranti potranno presentare domanda di partecipazione alla selezione, secondo quanto indicato nel bando.
Il bando sarà altresì pubblicato sul sito internet del Ministero, degli UU.SS.RR. interessati e degli Ambiti Territoriali.
Le istanze, che dovranno essere presentate unicamente in modalità telematica, potranno essere inoltrate fino alle ore 23:59 del 15 gennaio 2025.
Secondo quanto previsto dall'articolo 3 del bando, sono ammessi a partecipare alla procedura i candidati che, entro la scadenza del termine di presentazione della domanda, siano in possesso di un diploma di laurea vecchio ordinamento, di una laurea specialistica o di una laurea magistrale, tra quelle indicate all'Allegato A, nonché della certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale; gli aspiranti che siano sprovvisti di tale certificazione sono, comunque, ammessi alle prove concorsuali con riserva di conseguirla entro la data di immissione in ruolo.
I Direttori Generali Regionali o i Dirigenti preposti agli Uffici Scolastici Regionali individuati quali responsabili della procedura provvedono alla nomina delle commissioni esaminatrici, secondo le modalità indicate agli articoli 14 e seguenti del bando. Nel caso in cui i posti disponibili in una regione siano esigui, con successivo decreto del Direttore Generale per il personale scolastico si provvede ad accorpare la procedura concorsuale, fermo restando che le graduatorie restano distinte per ogni procedura regionale, a seconda della scelta espressa dal candidato all'atto dell'iscrizione. In tal caso, il Direttore Generale Regionale o il Dirigente preposto all'Ufficio scolastico regionale, individuato dal bando quale responsabile dello svolgimento delle procedure, approva le graduatorie di merito sia della propria regione che delle eventuali ulteriori regioni accorpate.
La procedura concorsuale consiste in una prova scritta, in una prova orale e in una successiva valutazione dei titoli.
La prova scritta, computer based e unica per tutto il territorio nazionale, si svolge nella regione per la quale i candidati hanno presentato domanda e nelle sedi individuate dagli Uffici Scolastici Regionali. La prova, articolata secondo le modalità indicate all'articolo 6 del bando, si considera superata dai candidati che abbiano conseguito un punteggio di almeno 42/60.
La prova orale, volta ad accertare la preparazione professionale del candidato sulle materie d'esame di cui all'Allegato B, sulla conoscenza degli strumenti informatici e della lingua inglese, si considera superata da candidati che abbiano conseguito un punteggio di almeno 42/60.
I candidati che abbiano superato sia la prova scritta che la prova orale sono ammessi alla fase di valutazione dei titoli. I titoli valutabili sono quelli previsti dall'Allegato C.
All'esito della procedura concorsuale, i candidati sono collocati in una graduatoria distinta per ciascuna regione; le menzionate graduatorie saranno composte da un numero di soggetti pari al numero di posti messi a bando per la singola regione, aumentato di una quota pari al 20 % dei posti, con arrotondamento all'unità superiore. Le graduatorie sono utilizzate annualmente ai fini dell'assunzione nell'area dei funzionari e dell'elevata qualificazione e restano in vigore per un periodo di due anni dalla data di approvazione, fermo restando il diritto all'assunzione dei candidati che rientrino nel numero dei vincitori definito dal bando anche negli anni successivi.
Si allega alla presente il bando di concorso e il decreto interministeriale 28 giugno 2022, n. 146.
Si prega di dare la massima diffusione alla presente presso gli ambiti territoriale e le istituzioni scolastiche. Si resta a disposizione per ogni necessità.
Allegato -Decreto interministeriale 28 giugno, n. 146
Allegato -Bando di concorso