IperTesto Unico IperTesto Unico

Decreto M.A.E.C.I. 02.01.2024, n. 4815-1763

Procedura di selezione per la copertura di posti di dirigente scolastico da destinare all'estero, per le aree linguistiche francese e spagnolo, a partire dall'anno scolastico 2024/2025. (G.U. 02.01.2023, n. 1)

Art. 9 - Colloquio

1. Il colloquio accerterà l'idoneità relazionale richiesta per il servizio all'estero, le competenze linguistico-comunicative nella/e lingua/e indicata/e nella domanda, la conoscenza del funzionamento del sistema della formazione italiana nel mondo, degli strumenti di promozione culturale, della normativa sul servizio all'estero del personale della scuola; il colloquio accerterà anche la conoscenza normativa relativa al sistema educativo d'istruzione e formazione nazionale. Sulla base dei titoli culturali presentati dal candidato/a, saranno, inoltre, accertate anche le competenze possedute sulle tematiche afferenti all'intercultura, all'internazionalizzazione o al management. Prima di iniziare i colloqui sarà resa pubblica dalla commissione di cui all'art. 16 una griglia/rubrica contenente i criteri di valutazione.

2. Al colloquio la commissione attribuisce un punteggio massimo di 60/60 punti per ciascuna delle aree linguistiche indicate dal candidato nella domanda di partecipazione. Supererà il colloquio il candidato che avrà raggiunto il punteggio minimo di 36/60. Coloro i quali non raggiungeranno detto punteggio minimo non avranno titolo all'inserimento nella graduatoria di merito.

3. La commissione pubblicherà sul sito istituzionale del MAECI, con valore di notifica a tutti gli effetti, un avviso relativo al calendario dei colloqui, all'indicazione delle modalità di svolgimento degli stessi - in presenza o in modalità telematica - tramite la piattaforma Cisco-webex e dell'orario di inizio degli stessi. Il candidato dovrà esibire valido documento per la procedura di riconoscimento.

4. I candidati sono ammessi al colloquio con riserva di accertamento dei requisiti richiesti dal presente bando.

5. La mancata partecipazione

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.