Nota M.I.M. 14.05.2024, n. 2815

Adozione della piattaforma SIOPE+ per l'interoperabilità tra istituzione scolastica e banca cassiera.

La piattaforma SIOPE+ è una delle piattaforme abilitanti inserite nel Piano Triennale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione 2022 - 2024 (OB.3.2), ed è nata dalla collaborazione fra la Ragioneria Generale dello Stato, la Banca d'Italia ed AgID con l'obiettivo di migliorare la qualità dei dati utili al monitoraggio della spesa pubblica, come previsto dalla Legge 11 dicembre 2016 n. 232 (Legge di bilancio 2017).

SIOPE+ rende automatico il colloquio tra la scuola e la banca cassiera, grazie al nuovo protocollo OPI (ordinativo di pagamento e incasso), utilizzato nello scambio delle informazioni, in sostituzione del vecchio OIL (ordinativo informatico locale). Il nuovo protocollo migliora la qualità dei servizi di tesoreria, favorisce l'ulteriore integrazione tra i sistemi contabili delle PA e le procedure di pagamento, e sostiene lo sviluppo di servizi di pagamento digitali, garantendo, in particolare, le seguenti semplificazioni nell'ambito del lavoro quotidiano della segreteria scolastica per la gestione di incassi e pagamenti:

- interoperabilità con la banca cassiera, con conseguente gestione automatica nel Bilancio BIS (o negli applicativi di bilancio di altri fornitori) delle operazioni di pagamento e incasso, evitando l'attuale caricamento manuale dei file nel sistema di home banking della scuola;

- aggiornamento automatico dei dati che alimentano la piattaforma di certificazione dei crediti (PCC);

- riduzione delle attività ripetitive e di scarso valore aggiunto;

- azzeramento degli errori nella comunicazione dei dati;

Le scuole che desiderano beneficiare dei vantaggi offerti dalla piattaforma possono fare richiesta di adesione, come previsto dall'art. 6 comma 1 del Decreto MEF 08/08/2019. In particolare, le scuole che utilizzano il Bilancio BIS possono presentare domanda di adesione utilizzando la voce di menu Configurazione - Adesione SIOPE+, le scuole che utilizzano software di altri fornitori possono inoltrare domanda di adesione nelle modalità indicate dai fornitori stessi.

Si invitano pertanto codeste istituzioni scolastiche, qualora non l'abbiano già fatto, a richiedere l'adesione alla piattaforma nelle modalità sopra indicate.

Il manuale utente con le informazioni utili per chi desidera passare al nuovo protocollo OPI è disponibile nel SIDI alla voce di menu Documenti e Manuali - Bilancio Integrato Scuole - SIOPE+.