Nota M.I.M. 29.05.2024, prot. n. 76806
Indizione della procedura di aggiornamento delle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia del personale ATA - Decreto ministeriale 21 maggio 2024, n. 89 - Triennio scolastico 2024/2027.
Si trasmette in allegato il decreto ministeriale n. 89 del 21 maggio 2024 , attualmente in corso di registrazione, con cui è stata indetta la procedura di aggiornamento delle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia del personale ATA per il triennio scolastico 2024/2027.
L'anzidetto decreto ministeriale disciplina la procedura per la presentazione delle domande di primo inserimento, di conferma, di aggiornamento, di depennamento per il profilo di assistente amministrativo, assistente tecnico, cuoco, infermiere, guardarobiere, operatore dei servizi agrari, collaboratore scolastico e operatore scolastico.
Viene in rilievo, relativamente a quanto da ultimo riportato, l'articolo 50 del nuovo CCNL, il quale annuncia un nuovo sistema di classificazione professionale del personale ATA, in vigore dal 1° maggio 2024, attualmente articolato nelle aree dei collaboratori, degli operatori, degli assistenti, dei funzionari e delle elevate qualificazioni: le menzionate aree sostituiscono le previgenti aree A, As, B, C e D, secondo il meccanismo di trasposizione automatica di cui all'Allegato B del nuovo CCNL.
Le istanze sono prodotte unicamente in modalità telematica attraverso l'applicazione POLIS, previo possesso delle credenziali SPID.
Tutte le informazioni utili ai fini dell'accesso al sistema POLIS e al servizio specifico "Istanze on line" sono rinvenibili all'indirizzo www.istruzione.it/polis/Istanzeonline.htm
Le istanze presentate con modalità diverse non saranno prese in considerazione.
Le domande di partecipazione alla procedura potranno essere presentate dal 28 maggio al 28 giugno.
Al fine di assicurarne la più ampia diffusione, il decreto, già pubblicato sul Portale InPa e sul sito internet del Ministero, è opportuno che venga pubblicato anche sul sito degli Uffici scolastici regionali, nonché in
Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.