Nota M.I.M. 23.09.2024, prot. n. 4900

Rilevazione Statistica Assenze - Scuole statali e Cpia.

A partire dal 1° ottobre 2024 la Rilevazione statistica mensile "Assenze del Personale Scolastico" verrà effettuata attraverso una nuova applicazione SIDI in "Fascicolo Personale Scuola" al percorso: Applicazioni SIDI -> Fascicolo Personale Scuola -> Rilevazione Statistica Assenze.

La compilazione avverrà automaticamente cliccando il tasto "IMPORTA DATI FASCICOLO" che estrae in forma sintetica le informazioni già presenti in "Gestione Giuridica e Retributiva Contratti Scuola", di seguito indicata con GGRCS. È necessario, pertanto, verificare anticipatamente la completezza e correttezza dei dati già presenti in GGRCS.

Come di consueto, si richiederà il caricamento dei dati del mese precedente a cadenza mensile.

All'apertura della nuova funzione, oltre ai dati relativi a settembre 2024, si chiederà anche il caricamento delle informazioni relative a tutti i mesi dell'anno solare 2024, quindi da gennaio ad agosto 2024. Si tratterà di una semplice e celere operazione purché la GGRCS del Fascicolo Personale Scuola sia completa.

Per il caricamento dei dati pregressi sarà dato tempo fino a dicembre p.v.

Dopo l'importazione dei dati da GGRCS sarà possibile, se necessario, integrare e correggere manualmente.

A partire da ottobre 2024, la precedente rilevazione rimarrà disponibile nella sola modalità di "Visualizzazione dati" al percorso: Applicazioni SIDI -> Rilevazioni -> Rilevazioni sulle scuole -> Assenze del Personale.

La Guida Operativa, con la descrizione di tutte le operazioni, è consultabile nella sezione "Documenti e Manuali" del portale dei servizi SIDI.

Per problematiche di carattere operativo o tecnico è possibile chiedere assistenza ai referenti dell'Ufficio di Statistica, inviando una mail all'indirizzo dgsis.ufficio5@istruzione.it con l'indicazione del codice meccanografico dell'istituto principale e del numero di telefono al quale si vuole essere contattati.