IperTesto Unico IperTesto Unico
04/01/2024

Incarichi specifici ATA

Susanna Granello

A decorrere dal 1.9.2000 alle istituzioni scolastiche sono state attribuite funzioni già di competenza dell'amministrazione centrale e periferica relative alla carriera scolastica, alla gestione del patrimonio e delle risorse e allo stato giuridico ed economico del personale, nonché alla valutazione dei debiti e crediti formativi. Oltre a questo, è da considerare che le scuole diffuse sul territorio nazionale sono diverse per dimensioni e complessità e il loro PTOF è indirizzato a obiettivi generali e specifici da raggiungere, diversi di scuola in scuola. Ne consegue che l'organizzazione dei servizi generali, amministrativi e tecnici deve essere pensata in relazione a questi obiettivi ed al PTOF, che li sintetizza e li rappresenta.

Sino all'a. s. 2002/2003 la risposta contrattuale alla complessità era costituita dalle funzioni aggiuntive (art. 32 co. 1 lett. b) e art. 36 CCNL 26.05.99; artt. 50 e 51 CCNI 31.08.99); dal 2007 è passata agli incarichi specifici , ad oggi ancora vigenti in attesa delle novità del nuovo CCNL, non ancora stipulato al momento di andare in stampa.

L'art. 47, co. 1, lett. a) del CCNL 29.11.2007 sancisce che il personale ATA assolve ai compiti espressamente previsti dall'area di appartenenza, vale a dire le funzioni amministrative, contabili, gestionali, strumentali, tecniche, operative e di sorveglianza. Lo stesso articolo e comma, alla lettera b) prevede che i compiti degli ATA possano essere costituiti anche da incarichi specifici , comportanti l'assunzione di responsabilità ulteriori e dallo svolgimento di compiti "di particolare responsabilità, rischio e disagio" necessari per la realizzazione del PTOF, come descritto nell'annuale piano delle attività del direttore. Allo stesso tempo è chiaro che non sono compiti estranei a quelli delle mansioni dei profili ATA, ma compiti di particolare responsabilità, rischio e disagio .

Individuazione e definizioni delle profe

Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.