Organico docenti
Dino Cristanini
La dotazione organica del personale docente consiste nel numero di posti assegnati a una istituzione scolastica per l'erogazione del servizio tecnico di "insegnamento", in modo da realizzare l'offerta formativa definita secondo quanto previsto dall'art. 3 del dPR 8 marzo 1999, n. 275, così come sostituito dal comma 14 dell'art. 1 della legge 13 luglio 2015, n. 107, Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti .
L'organico dell'autonomia per l'attuazione dell'offerta formativa
La legge n. 107/2015 ha istituito per ogni istituzione scolastica " l'organico dell'autonomia, funzionale alle esigenze didattiche, organizzative e progettuali delle istituzioni scolastiche come emergenti dal piano triennale dell'offerta formativa ", costituito da tre tipologie di posti:
- posti comuni;
- posti per il sostegno;
- posti per il potenziamento dell'offerta formativa.
L'organico dell'autonomia viene definito, a partire dall'a.s. 2016/2017, con cadenza triennale e con adeguamenti annuali e va " gestito in modo unitario, senza una rigida separazione tra posti comuni e posti di potenziamento " (nota ministeriale 11.12.2015 prot. n. 2805, Orientamenti per l'elaborazione del Piano Triennale dell'Offerta Formativa ). Concetto, questo, ripreso nella nota ministeriale prot. n. 2852 del 05.09.2016, Organico dell'autonomia : " È importante ricordare che non esiste distinzione contrattuale tra docenti curricolari e docenti di potenziamento, ma che, in coerenza con quanto previsto dal comma 63, art. 1, della Legge 107, nell'organico dell'autonomia confluiscono posti comuni, posti per il sostegno e posti per il potenziamento dell'offerta formativa. I docenti assegnati alle scuole entrano tutti a far parte di un'unica comunità di pratiche che, guidata dal dirigente scolastico nel pieno esercizio delle competenze previste dal
Per proseguire con la lettura è necessario accedere al sito.