Nomina dei Referenti di sede delle istituzioni scolastiche e modalità di funzionamento del Plico Telematico per l'invio delle tracce delle prove scritte degli esami di stato a.s. 2021-2022.
Inserimenti recenti in Legislazione e Dottrina
Disposizioni in materia di iscrizione contemporanea a due corsi di istruzione superiore. (G.U. 28.04.2022, n. 98)
Deleghe al Governo per il sostegno e la valorizzazione della famiglia. (G.U. 27.04.2022, n. 97)
Indizione dei concorsi per titoli per l'accesso ai ruoli provinciali, relativi ai profili professionali dell'area A e B del personale ATA. Indizione dei concorsi nell'anno scolastico 2021-22 - Graduatorie a. s. 2022-2023.
Attivazione del VII ciclo del corso di specializzazione sul sostegno didattico.
"Rilevazione Potenziamento delle discipline sportive" - A.S. 2021/2022 - Scuole secondarie di I grado, statali e non statali.
Modalità di esercizio della funzione tecnico-ispettiva.
Adozione Codice di Comportamento.
Modifica e riapertura dei termini del concorso pubblico, per esami, per la copertura di trecentoquattro posti di personale non dirigenziale per vari profili professionali, area funzionale III, a tempo indeterminato, dei ruoli del personale. (G.U. 19.04.2022, n. 31)
PON "Per la Scuola - Competenze e Ambienti per l'Apprendimento 2014-2020" CCI2014IT05M2OP001. Raccomandazioni per l'attuazione dei progetti a valere sul FSE e sul FESR.
Dotazioni organiche del personale docente per l'anno scolastico 2022/23.
Dotazione organiche personale docente anno 2022/2023.
Novità introdotte dagli artt. 19 e 30 del D.L. 27 gennaio 2022, n. 4 - Prime indicazioni operative per le Istituzioni scolastiche statali e paritarie.
Accoglienza scolastica per gli studenti ucraini. Indicazioni operative.
Decreto di determinazione dei prezzi di copertina dei libri di testo della scuola primaria per l'anno scolastico 2022/2023.
Procedura di acquisto delle mascherine FFP2 art. 19 del D.L. 27 gennaio 2022, n. 4 - indicazioni operative per le Istituzioni scolastiche statali e paritarie.
Requisiti per la valutazione e il riconoscimento della validità delle certificazioni delle competenze linguistico-comunicative in lingua straniera del personale scolastico.
Concorso ordinario, per titoli ed esami, finalizzato al reclutamento del personale docente per le discipline STEM - calendario delle prove scritte.
Concorso ordinario, per titoli ed esami, finalizzato al reclutamento del personale docente per i posti comuni e di sostegno della scuola secondaria di I e di II grado - III^ calendario delle prove scritte.
Piano di azione nazionale pluriennale per la promozione del Sistema integrato di educazione e di istruzione. (G.U. 09.04.2022, n. 84)
Ammissione in via definitiva a finanziamento di alcuni enti locali che hanno presentato richieste di contributo, per il quinquennio 2021-2025, per progetti relativi ad opere pubbliche di messa in sicurezza, ristrutturazione, riqualificazione o costruzione di edifici di proprietà dei comuni destinati ad asili nido e a scuole dell'infanzia e a centri polifunzionali per i servizi alla famiglia. (G.U. 11.04.2022, n. 85)
Ammissione in via definitiva a finanziamento di alcuni enti locali che hanno presentato richieste di contributo, per il quinquennio 2021-2025, per progetti relativi ad opere pubbliche di messa in sicurezza, ristrutturazione, riqualificazione o costruzione di edifici di proprietà dei comuni destinati ad asili nido e a scuole dell'infanzia e a centri polifunzionali per i servizi alla famiglia.
Piano di formazione per DSGA neoassunti a.s. 2021-2022, DSGA e assistenti amministrativi.
I tempi di pagamento dei debiti commerciali delle pubbliche amministrazioni - Adempimenti previsti dalla legge 30 dicembre 2018, n. 145, come modificata dal decreto legge 6 novembre 2021, n. 152.
Commento alle novità fiscali - Legge 30 dicembre 2021, n. 234, recante «Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2022 e bilancio pluriennale per il triennio 2022-2024» (legge di bilancio 2022) - Imposte dirette.
Comunicazione alle istituzioni scolastiche - Piano "RiGenerazione Scuola".
Mancata conversione del decreto-legge 4 febbraio 2022, n. 5, recante: «Misure urgenti in materia di certificazioni verdi COVID-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività nell'ambito del sistema educativo, scolastico e formativo». (G.U. 06.04.2022, n. 81)
Misure urgenti in materia di certificazioni verdi COVID-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività nell'ambito del sistema educativo, scolastico e formativo. (G.U. 04.02.2022, n. 29)
decreto-legge 24 marzo 2022, n. 24 - impiego delle certificazioni verdi (green pass base). Chiarimenti.
Nuove modalità di gestione dei casi e dei contatti stretti di caso COVID-19.