“Operazione trasparenza” anche per le istituzioni scolastiche
Le istituzioni scolastiche, al pari di tutte le altre Pubbliche Amministrazioni, avrebbero dovuto adempiere, entro il 31 luglio scorso, alle disposizioni previste dalla legge n. 69 del 18 giugno 2009 ("Disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività nonché in materia di processo civile"), che, all’art. 21, comma 1, impone di rendere note, attraverso i propri siti internet, alcune informazioni relative ai dirigenti (curricula vitae, retribuzione, recapiti istituzionali) e i tassi di assenza e di presenza del personale, aggregati per ciascun ufficio dirigenziale.
Le istituzioni scolastiche, al pari di tutte le altre Pubbliche Amministrazioni, avrebbero dovuto adempiere, entro il 31 luglio scorso, alle disposizioni previste dalla legge n. 69 del 18 giugno 2009 ("Disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività nonché in materia di processo civile"), che, all’art. 21, comma 1, impone di rendere note, attraverso i propri siti internet, alcune informazioni relative ai dirigenti (curricula vitae, retribuzione, recapiti istituzionali) e i tassi di assenza e di presenza del personale, aggregati per ciascun ufficio dirigenziale.
Come chiarito nella circolare n. 3 del 17 luglio 2009 e nella FAQ n. 6 del Dipartimento della Funzione pubblica, infatti, la disposizione riguarda tutti i dirigenti della amministrazioni di cui all’art. 1, comma 2, del d.lgs n. 165/2001, ivi compresi gli istituti e scuole di ogni ordine e grado e le istituzioni educative.
Sono molte le scuole che non hanno ancora provveduto alla realizzazione, sul proprio sito web, di un’apposita area ben visibile, in cui pubblicare tutti i dati richiesti, per cui, da alcune voci ufficiose, parrebbe che il termine del 31 luglio sia stato slittato al 15 settembre 2009.