Con la C.M. n.77 del 27 agosto 2009 il Miur fornisce indicazioni in merito alle elezioni a livello di istituzione scolastica per l’a.s. 2009/10. È fissato al 31 ottobre 2009 il termine per la conclusione delle operazioni di voto degli organi di durata annuale e quelle per il rinnovo della rappresentanza degli studenti nei consigli d’istituto che non sono ancora pervenuti a scadenza.
agosto
Il 26 agosto è stata sottoscritta al MIUR un’integrazione all'ultimo comma dell'art. 11 bis del CCNI sulle utilizzazioni del 26 giugno 2009. Con essa si chiarisce che il personale assistente amministrativi che va a sostituire il DSGA va a sua volta sempre sostituito in base alla normativa sulle supplenze, a prescindere se interno o esterno alla scuola.
Il Miur ha emanato la nota 26 agosto 2009, prot. n. 12398, che contiene specifiche istruzioni operative per i dirigenti scolastici per la trattazione delle domande di inserimento in coda agli elenchi di sostegno, che le scuole devono effettuare comunque entro l’8 settembre 2009, data nella quale sarà effettuata la prenotazione, con modalità massiva, delle graduatorie di circolo e d’istituto definitive di II e III fascia, per gli Uffici che non hanno provveduto autonomamente alla prenotazione.
“Nei prossimi 3 anni, con i nuovi provvedimenti del Ministero, si calcola che le famiglie spenderanno il 30% in meno per l’acquisto dei libri scolastici.“ Questo è quanto ha annunciato il Ministro Gelmini con comunicato stampa del 24 agosto 2009.
Contro la recente sentenza del Tar del Lazio il Miur ha deciso di ricorrere al Consiglio di Stato. “La religione cattolica esprime un patrimonio di storia, di valori e di tradizioni talmente importante che la sua unicità deve essere riconosciuta e tutelata"
Si è svolto il 26 agosto al MIUR il previsto incontro per un confronto sullo stato delle operazioni preordinate all’avvio dell’anno scolastico 2009/2010 e sugli esiti del monitoraggio dell’organico di fatto del personale scolastico. Al centro dell’incontro, il funzionamento delle scuole, gli alunni per classe, l’apertura delle sezioni distaccate, gli interventi a sostegno dei precari e la direttiva alle scuole del primo ciclo sugli aspetti didattici.
Il Consiglio di Stato, con l’Ordinanza n. 4328 depositata il 26 agosto 2009, ha respinto l'appello del Miur contro la sentenza del Tar del Lazio - Sezione III bis, n. 07528/2009, concernente la circolare ministeriale del 10.02.2009 in ordine all’ adozione dei libri di testo.
A sostegno della formazione universitaria, post universitaria e professionale dei dipendenti dell’Inpdap, degli iscritti e dei figli e orfani di iscritti e di pensionati sono messe a concorso 410 borse di studio per la partecipazione ai Master Inpdap Certificated – Laboratori di Opportunità Formativa e Occupazionale. La Borsa di Studio copre integralmente i costi di partecipazione.
L’Inpdap informa che è stata pubblicata la graduatoria di tutte le borse Supermedia anno scolastico 2007-2008, borse di studio che, ricordiamo, sono destinate alla frequenza delle scuole secondarie di primo e secondo grado, in favore di figli e orfani di iscritti e pensionati INPDAP.
Il Ministero Affari Esteri ha pubblicato un ulteriore elenco di posti offerti a coloro che abbiano già un contratto di lavoro a tempo indeterminato, e che desiderino lavorare nelle Istituzioni comunitarie.
Poste Italiane propone il Prestito BancoPosta Scuola e Università, un finanziamento per sostenere lo studio scolastico ed universitario, offerto in collaborazione con Deutsche Bank e disponibile in oltre 9.000 Uffici Postali fino al prossimo 30 novembre.