È alla VIII edizione il concorso "I giovani ricordano la Shoah", rivolto agli alunni delle classi del primo e secondo ciclo di istruzione. Nell’ambito delle iniziative che saranno realizzate nel nostro Paese in occasione del “Giorno della Memoria” fissato per il 27 gennaio di ogni anno, il Miur ha trasmesso, con la Nota prot.n. 2110 del 30 luglio 2009, il bando di concorso per l’a.s. 2009/2010.
agosto
Con la Nota prot.n. 4126 del 27 luglio 2009 il Miur ha trasmesso l’elenco delle scuole vincitrici del concorso nazionale bandito in occasione del 60° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.
Con Informativa n. 101 del 7 agosto 2009, il M.E.F., Service Personale Tesoro, ha comunicato di aver dato avvio all’attività di produzione delle stampe dei modelli 730. Saranno stampati ed inviati direttamente alle sedi di servizio dei contribuenti solo i modelli che non risultino già stampati in locale e sarà recapitata un’unica copia di stampa; l’eventuale ristampa del modello dovrà essere curata direttamente dagli Uffici utilizzando la procedura “730 ONLINE”.
Con Circolare n. 96 del 6 agosto 2009 ha fornito indicazioni in merito al recupero dei contributi sospesi per i comuni colpiti dal sisma del 6 aprile 2009.
L’Inps, con messaggio n. 17823 del 5 agosto 2009, ha fornito indicazioni in merito al differimento al 20 agosto dei termini per i versamenti contributivi disposto dal D.P.C.M. 24 luglio 2009, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 31 luglio 2009 n. 176.
L’attribuzione di un credito formativo ad una scelta di carattere religioso degli studenti o dei loro genitori, quale quella di avvalersi dell'insegnamento della religione cattolica nelle scuole pubbliche, dà luogo ad una precisa forma di discriminazione, dato che lo Stato Italiano non assicura identicamente la possibilità per tutti i cittadini di conseguire un credito formativo nelle proprie confessioni (islamica, ebrea, cristiane, di altro rito) ovvero per chi dichiara di non professare alcuna religione.
Con Messaggio n. 102 del 12 agosto 2009 il M.E.F., Service Personale Tesoro, informa di aver provveduto alla registrazione dei contratti e delle cessazioni, pervenuti in data a agosto 2009, nella banca dati Spt per garantire l'emissione delle competenze mensili in via ordinaria a decorrere dalla mensilità di settembre 2009.
In materia di invalidità civile, cecità civile e sordomutismo non può essere presentata ulteriore domanda per la stessa prestazione fino a quando non sia esaurito l’iter di quella in corso.
Con il Messaggio numero 18124 del 7 agosto 2009 l’INPS ha chiesto alle proprie sedi di liquidare con la massima urgenza in via definitiva, scomputando gli eventuali acconti erogati a tale titolo, la doppia annualità a favore degli aventi diritto che hanno presentato domanda intesa ad ottenere i benefici previsti dalla Legge 3 agosto 2004, n. 206 e successive modificazioni, per i quali si è già provveduto alla ricostituzione della pensione ai superstiti.
Com’è noto, con decreto del 17 giugno 2009, il Ministro dell'Istruzione ha definito il programma nazionale per la valorizzazione delle eccellenze nell'anno scolastico 2008/2009 relativamente agli studenti delle scuole secondarie superiori statali e paritarie, individuando due diverse tipologie: l'eccellenza conseguita dagli studenti che avranno superato gli esami di Stato con la votazione di 100 e lode; le eccellenze accertate attraverso momenti di confronto e di competizione (olimpiadi, certamina, competizioni nazionali ecc.), organizzati per gradi, dalla singola istituzione scolastica o da soggetti esterni accreditati, a quelli provinciali e regionali, fino alle gare di livello nazionale e internazionale.
La Direzione generale per l’Attività Ispettiva del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, con la nota prot. n. 25/I/11383 del 6 agosto 2009, fornisce chiarimenti circa la monetizzazione delle ferie durante un rapporto di lavoro intermittente.
Il 6 agosto 2009 il MIUR, Ministero del Lavoro ed INPS hanno sottoscritto una convenzione per estendere al personale precario della scuola il sostegno al reddito erogato ai sensi della legislazione vigente in materia di ammortizzatori sociali.
Le richieste di pagamento sostitutivo per le ferie non godute (inerenti l’a.s. 2008/2009) del personale di cui all’art. 59 C.C.N.L. 2006/2009 del Comparto scuola non saranno registrate dal Ministero del Tesoro, per cui i Dirigenti delle scuole di titolarità dovranno provvedere a concedere o disporre le ferie entro il 31/8/2009.
Il MIUR e la regione Sardegna hanno siglato un Accordo per la realizzazione di interventi finalizzati all’integrazione e al potenziamento dell’offerta di istruzione.
È stata siglata tra la Regione Sicilia ed il Miur un’intesa biennale per la realizzazione di attività di integrazione alla didattica. L’accordo prevede programmi per potenziare l'offerta formativa per migliorare l'insegnamento della matematica, delle scienze, della tecnologia e della capacità di lettura.
Novità in tema dei requisiti necessari al conferimento della cittadinanza italiana. Dall'8 agosto 2009, infatti, con l'entrata in vigore della legge n.94 del 15 luglio 2009 in tema di 'Disposizioni in materia di sicurezza pubblica' (pubblicata sulla Gazzetta ufficiale del 24 luglio 2009), sono state introdotte alcune norme di modifica della attuale legge del 5 febbraio 1992, n.91.
Con la circolare n. 19 del 7 agosto 2009, il Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali del ministero dell’Interno ha fornito alcune indicazioni operative in materia di anagrafe e di stato civile sulle novità introdotte dalla legge 15 luglio 2009, n. 94 recante ‘Disposizioni in materia di sicurezza Pubblica’.
È stato pubblicato sulla G.U. n. 189 del 17 agosto 2009 il decreto del Presidente della Repubblica n. 119 (“Regolamento recante disposizioni per la definizione dei criteri e dei parametri per la determinazione della consistenza complessiva degli organici del personale amministrativo tecnico ed ausiliario delle istituzioni scolastiche ed educative statali”). Al decreto sono anche allegate le nuove tabelle per il calcolo degli organici.
Con la nota prot. n. 12252 del 12 agosto 2009 il Miur ha comunicato che la tabella dei posti vacanti per la fase interregionale della nomina dei dirigenti scolastici allegata alla nota prot. n.12194 del 10 agosto 2009 viene così modificata.
Si informa che sono state pubblicate le graduatorie ad esaurimento definitive del personale docente. Con la pubblicazione definitiva sono disponibili anche le graduatorie di coda nelle province aggiuntive. Per visualizzare le posizioni si possono utilizzare le applicazioni predisposte dal Miur o verificare direttamente presso i singoli Uffici Scolastici Provinciali.