Le Sezioni Unite civili della Corte di Cassazione, con sentenza n. 16102 del 9 luglio 2009, in tema di assistenza alle persone handicappate, hanno ritenuto che il diritto del familiare lavoratore, che assiste con continuità un familiare od affine portatore di handicap, a non essere trasferito ad altra sede senza il suo consenso non possa essere invocato ove il lavoratore versi in una situazione di incompatibilità ambientale.
agosto
Nell'ambito del Protocollo d'Intesa MIUR - ANISA del 20-3-2009, l'ANISA, Associazione Nazionale Insegnanti Storia dell'Arte, per l’a.s. 2009 - 2010, organizza le competizioni delle Olimpiadi del Patrimonio, iniziativa, rivolta agli studenti delle scuole secondarie di II grado, inserita dal Miur nella lista dei soggetti accreditati per la valorizzazione delle eccellenze.
Con la Nota prot.n. 4231 del 30 luglio 2009 il Miur informa del concorso “Facciamo la Pace”, indetto in concomitanza con la Marcia Mondiale per la Pace e la non Violenza, rivolto agli alunni delle III^ classi delle scuole secondarie di I° grado con lo scopo di sensibilizzare la non violenza tra le giovani generazioni.
Il Miur ha bandito un concorso per l’a.s. 2009/2010 destinato agli insegnanti di lettere e Storia, di Storia e filosofia, di Religione, di discipline giuridiche, di insegnamenti artistici, scientifici, di musica delle classi della Scuole Secondarie di II° grado statali e non statali nelle regioni italiane. Il concorso “Un’ Anima per l’Europa. Per una Europa cosciente delle sue radici cristiane: la memoria del passato, l’esperienza del presente, la speranza del futuro. Il messaggio di unità, di solidarietà e di pace dei Santi Patroni Europei e dei Santi delle nostre città e delle nostre comunità” è organizzato con il patrocinio del Presidente del Parlamento Europeo.
Si comunica che è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 191 il D.P.R. n. 122 del 22 giugno 2009 (Regolamento recante coordinamento delle norme vigenti per la valutazione degli alunni e ulteriori modalità applicative in materia, ai sensi degli articoli 2 e 3 del decreto-legge 1° settembre 2008, n. 137, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 ottobre 2008, n. 169). Il Regolamento è entrato in vigore il 20 agosto, per cui già per l’a.s. 2009/2010 per la valutazione degli alunni si dovrà tenere conto delle indicazioni contenute nel Regolamento.
È in arrivo la versione 2.0 della Carta “Io Studio” che verrà inviata soltanto alle scuole superiori che ne faranno richiesta, mentre a tutte le altre verrà comunque inviata la precedente versione.
E’ stata pubblicata sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea L 124 del 20 maggio 2009 la decisione del Consiglio dell’Unione europea del 27 novembre 2008, a seguito della quale l’accordo sulla libera circolazione delle persone.
L’Inpdap informa sul proprio sito che, a decorrere dal mese di agosto, ai pensionati contribuenti interessati dal conguaglio fiscale per il modello 730/2009, applicherà sulla pensione una ritenuta mensile calcolata secondo le seguenti modalità.
Com’è noto, le disposizioni contenute nell’art. 72, commi da 1 a 6, del decreto legge 112/2008, convertito, con modificazioni, nella legge 6 agosto 2008, n. 133, prevedono che, a decorrere dal 1 gennaio 2009 e fino al 31 dicembre 2011, il dipendente pubblico che abbia maturato 35 anni di anzianità di servizio può chiedere di essere esonerato dal servizio nel corso del quinquennio antecedente la data di maturazione dell’anzianità massima contributiva di 40 anni; le modalità applicative dell’art. 72 sono state illustrate con la circolare n. 10 del 20 ottobre 2008 del Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione.
Le istituzioni scolastiche, al pari di tutte le altre Pubbliche Amministrazioni, avrebbero dovuto adempiere, entro il 31 luglio scorso, alle disposizioni previste dalla legge n. 69 del 18 giugno 2009 ("Disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività nonché in materia di processo civile"), che, all’art. 21, comma 1, impone di rendere note, attraverso i propri siti internet, alcune informazioni relative ai dirigenti (curricula vitae, retribuzione, recapiti istituzionali) e i tassi di assenza e di presenza del personale, aggregati per ciascun ufficio dirigenziale.
Sul proprio sito il Ministero del Lavoro ha pubblicato alcune FAQ concernenti la sicurezza sui luoghi di lavoro. Ne pubblichiamo di seguito alcune.
Il Miur, con la nota prot. n. AOODGPER.12268 del 21 agosto 2009, ha comunicato di aver effettuato il consolidamento del calcolo della graduatoria dei dirigenti scolastici idonei delle procedure concorsuali ordinario e riservati, determinando l’elenco definitivo.
Con D.D.G. 24 agosto 2009 il Miur comunica che, a seguito di alcuni errori materiali segnalati dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria, la ripartizione dei n. 647 posti vacanti e disponibili per l’a.s. 2009/2010 a dirigente scolastico risulta modificata.
La Nota prot. n. 12360 del 25 agosto 2009 contiene le istruzioni e indicazioni operative in materia di attribuzione di supplenze al personale scolastico per l’a.s. 2009/10.
L'INAIL, con circolare n. 43 del 25 agosto 2009, ha fornito indicazioni in ordine agli adempimenti posti a carico dei datori dei lavoro e dei dirigenti ai fini della comunicazione dei nominativi dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.
La cosiddetta “Operazione trasparenza”, voluta dal Ministero dell’Innovazione e della Pubblica Amministrazione, prevede, com’è noto, la pubblicazione sui siti di ogni P.A. dei curricula e recapiti dei dirigenti, oltre che tutti i dati riguardanti l’assenteismo del personale.
Secondo le prime rilevazioni del Codacons, le famiglie italiane, tra corredo e libri, spenderanno in media il 5% in più rispetto al 2008. Si tratterebbe, però, di un aumento misurato, anche a seguito dell’indagine dell'Antitrust e dell'intervento del Governo che hanno contenuto il prezzo dei libri, mentre vocabolari e dizionari registrano anche aumenti del 10%.
Se nell’istituto scolastico si spaccia e consuma droga, il dirigente scolastico non può essere condannato penalmente.
Il legittimo esercizio del potere imprenditoriale deve trovare un limite invalicabile nell'inviolabilità dei diritti e nella imprescindibile esigenza di impedire comunque l'insorgenza o l''aggravamento di situazioni patologiche pregiudizievoli per la salute del lavoratore, assicurando allo stesso serenità e rispetto nella dinamica del rapporto lavorativo, anche di fronte a situazioni che impongano l'eventuale esercizio nei suoi confronti del potere direttivo o addirittura di quello disciplinare.
Far timbrare il cartellino dai colleghi, ma risultare assenti dal lavoro, rappresenta un atto illegale, ma non configura necessariamente il reato di truffa, se non si dimostra il dolo del lavoratore.