Il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione Renato Brunetta il 2 dicembre è intervenuto alla Commissione per la semplificazione del Senato, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla semplificazione amministrativa e normativa.
dicembre
Sul sito MEF – SPT è possibile consultare la nuova sezione “Capitoli di bilancio”: da oggi le informazioni sono raccolte per anno di pubblicazione a partire dall’anno 2008.
A seguito dell’incontro con il Ministro Brunetta per i rinnovi contrattuali dei pubblici dipendenti, Uil nazionale, Uil Pa, Uil Scuola e Uil Fpl hanno valutato di sospendere lo sciopero fissato per il prossimo 21 dicembre.
L’11 dicembre è stato sottoscritto il Contratto Integrativo Nazionale (C.I.N.) per il personale dell’area V della dirigenza scolastica relativo all’a.s. 2009/2010, trasmesso con la Nota prot.n. 19233 del 17 dicembre 2009, relativo ai criteri per il conferimento degli incarichi in attuazione dell’art. 4, comma 1, lett. e) del C.C.N.L. sottoscritto in data 11 aprile 2006.
Massimo 22 alunni nelle classi dove è presente un disabile, massimo 20 in quelle dove ce ne sono due, mai più di tre disabili in una stessa classe: queste sono le richieste di Fish e Fand, le due federazioni di associazioni di persone con disabilità, al ministero dell'Istruzione.
In data 3 dicembre 2009 presso il MIUR sono stati firmati due contratti: Contratto sui passaggi di qualifica e Contratto per l‘utilizzazione delle economie derivanti dallo slittamento delle posizioni economiche.
Per aumentare il livello di sicurezza delle applicazioni web Sciopnet, Assenzenet e Detrazioninet dal 21 dicembre 2009 non sarà più possibile attivarle dai precedenti indirizzi URL.
Nella giornata del 16 dicembre la Camera con 307 voti a favore e 271 contro ha votato la fiducia posta dal Governo sull’approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell’articolo 2, nel testo approvato dalla Commissione Bilancio, del disegno di legge, già approvato dal Senato, concernente Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato.
Il Miur ritorna sul problema del peso eccessivo degli zaini. Lo zaino normalmente pesa più di quanto dovrebbe ed il peso eccessivo è causa di disagio fisico, che influisce sulla postura, sull’equilibrio, sulla deambulazione. Inoltre, spesso viene indossato in maniera corretta, facendo sì che il carico venga ripartito simmetricamente sul dorso e non su un solo lato.