Per diffondere la conoscenza del Comitato Italiano Paralimpico - C.I.P., il Miur, con la Nota prot. n.5953 del 01 dicembre 2009, fornisce indicazioni operative in merito alle collaborazioni da attivare con il suddetto ente preposto alla promozione sportiva nei confronti dei soggetti disabili.
dicembre
Con la Nota prot.n. 6016 del 4 dicembre 2009 il Miur descrive l’insieme delle proposte – differenziate per ciclo scolastico, contenuti e modalità di coinvolgimento – promosse nella scuola per l’anno scolastico corrente, in sinergia operativa con il CONI e il CIP, per accompagnare ed integrare il processo di crescita e formazione dei ragazzi nella scuola primaria e secondaria.
Il Miur, con la nota Prot. n. AOODGPER 18399 dell’1 dicembre 2009 ha ribadito che le uniche graduatorie in cui è valida la priorità per le supplenze sino a 10 giorni sono quelle del personale docente nella scuola dell’infanzia e primaria.
Il 17 dicembre il Consiglio dei Ministri ha approvato in via definitiva il decreto legislativo di attuazione della Riforma Brunetta in materia di ricorso per l’efficienza delle amministrazioni e dei concessionari di servizi pubblici.
Informiamo che sul sito dell’Agenzia delle Entrate sono state pubblicate le bozze del Modello 770 semplificato 2010 e le relative istruzioni
Nella seduta del 16 dicembre 2009 il Consiglio Nazionale della Pubblica Istruzione (CNPI) ha licenziato i seguenti 2 pareri ed una pronuncia...
È stato inaugurato presso l'Università de L'Aquila il centro per la dematerializzazione dei documenti e dei procedimenti della P.A., che sfrutta un insieme di software donati da Adobe nell’ambito di un protocollo d’intesa sottoscritto con il Ministero per la Pubblica amministrazione e l’Innovazione ed ha come obiettivo quello di sperimentare una nuova soluzione per semplificare e razionalizzare la gestione amministrativa.
Per il 2010, per il personale della scuola i requisiti minimi per l’accesso al trattamento pensionistico, a decorrere dal 1° settembre 2010, sono di 59 anni di età e di 36 anni di contribuzione, ancorché i requisiti prescritti vengano maturati entro il 31 dicembre del medesimo anno.
Il MEF – SPT, con messaggio n. 147 del 30 novembre 2009, informa che, per esigenze straordinarie legate alle lavorazioni di fine anno le linee di collegamento con la banca dati pensioni, per la giornata di lunedì 7 dicembre 2009 saranno chiuse anticipatamente alle ore 16,00.
Con messaggio n. 167 del 28 dicembre 2009 il MEF – SPT comunica di aver provveduto ad elaborare un flusso straordinario relativo a contratti per indennità di maternità, precedentemente scartato a causa di un’anomalia riscontrata nella data di scadenza.
L’Istituto per gli Affari Sociali (IAS), in collaborazione con l’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica (ANSAS) e col supporto del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche sociali, ha bandito il Concorso nazionale per la scuola secondaria di II grado “La società italiana negli ultimi 100 anni. Leggila nei libri, illustrala come vuoi”.
Nella seduta del 2 dicembre, la VII Commissione della Camera, in sede di esame del decreto legge 170/09 che abroga la norma relativa alla salvaguardia dei diritti dei neo dirigenti scolastici nominati in Sicilia, ha dato parere favorevole a condizione “che il personale in servizio con funzioni di dirigente scolastico, a seguito della procedura concorsuale annullata, continui ad esercitare le funzioni dirigenziali in via transitoria”.
Con Avviso prot. n. 25766 del 22 dicembre 2009 l’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia ha comunicato di aver avviato il procedimento di rinnovazione delle procedure concorsuali come stabilito dalle sentenze del C.G.A. per la Regione Siciliana n. 477/09 e n. 478/09 e n. 1064/09 e n. 1065/09 e stare procedendo alla costituzione di una nuova commissione esaminatrice; il relativo provvedimento di costituzione sarà pubblicato in data 8 gennaio 2010.
Il 2010 sarà l’ Anno europeo della lotta alla povertà e all'esclusione sociale. Il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali ha bandito il concorso “La scuola protagonista nella lotta alla povertà”, rivolto alle scuole secondarie di primo grado, per sensibilizzare i giovani al tema della povertà e dell’esclusione sociale.
Il Miur comunica che la pubblicazione del diario delle prove preselettive del concorso pubblico, per esami, a 10 posti, per l’accesso al profilo professionale di assistente amministrativo, area B, posizione economica B3, è rinviata alla Gazzetta Ufficiale - 4^ Serie speciale – “Concorsi ed esami”, del 9 febbraio 2010.
Segnaliamo che è stata pubblicata la graduatoria di merito e dei vincitori del concorso pubblico, per esami, su base circoscrizionale, a 230 posti, per l’accesso al profilo professionale di funzionario amministrativo/giuridico, legale e contabile, area C, posizione economica C1, del ruolo del Ministero della Pubblica Istruzione, per gli uffici dell’Amministrazione centrale e periferica (D.D.G. del 23 dicembre 2009).
Informiamo che sul sito della Conferenza nazionale sull’infanzia e l’adolescenza di Napoli (18/20 novembre 2009), nelle sezioni dedicate a Lavori e attività, Documenti e Sessioni sono disponibili tutti i materiali di lavoro, le relazioni e i documenti prodotti all’interno dei cinque gruppi di lavoro che hanno caratterizzato la seconda giornata di dibattito.
Segnaliamo la Conferenza Stato Regioni, convocata per giovedì 17 dicembre 2009.
Con il messaggio n. 148 dell’1/12/2009 il MEF – SPT ha ricordato che sono state predisposte tutte le procedure necessarie per l’acquisizione degli archivi relativi alle competenze accessorie corrisposte dagli uffici ai dipendenti amministrati con il sistema SPT (Service Personale Tesoro).
Il 1° dicembre si è svolto al Miur un incontro con le OO.SS. per affrontare le questioni legate alle modifiche introdotte al DL 134/09 in sede di conversione.