luglio

Sospensione adempimenti tributari Regione Abruzzo

L’Informativa n. 88, emanata dal MEF, Service Personale Tesoro, il 21 luglio 2009 riassume tutti gli interventi effettuati sulla rata di luglio per i comuni colpiti dal sisma, dando seguito alle disposizioni contenute nell’ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3780 del 6 giugno 2009.

Progetto Telethon Young “Missione Possibile - Una sfida per battere le malattie genetiche”

Con la nota prot. 4006 del 17 luglio 2009 il Miur ha informato le scuole primarie e secondarie di I° grado della nuova edizione del progetto - “Telethon Young Missione Possibile – Una sfida per battere le malattie genetiche” -promosso dal Comitato Telethon Fondazione Onlus con l’obiettivo di sensibilizzare alunni e docenti sulle problematiche legate alle malattie genetiche e per promuovere la cultura della solidarietà e la ricerca scientifica.

Codici Grafici Bidimensionali: nuova versione SecurePaper Viewer

Nell’ambito del processo di dematerializzazione dei modelli cartacei, dal mese di luglio è stata rilasciata la nuova versione del software che consente la verifica di integrità del cedolino elettronico. Questa soluzione garantisce la provenienza e l’inalterabilità del cedolino del dipendente, ricevuto via e-mail, scaricato da SPTModelli o dal portale Stipendi PA.

Libri di testo: monitoraggio invii e superamento tetti di spesa

Con la nota n. 7711 del 16 luglio 2009 il Miur ricorda agli UU.SS.RR. che dal 26 giugno 2009 sono disponibili sul portale SIDI – sezione “libri di testo” i monitoraggi riguardanti le adozioni dei testi nelle scuole secondarie di I e di II grado per l’anno scolastico 2009/2010, nonché gli eventuali superamenti dei tetti di spesa.

Cartelle esattoriali: estratto conto online

Con comunicato stampa del 7 luglio 2009 Equitalia ha comunicato che per ricevere qualunque informazione relativa alle cartelle di pagamento ora non sarà più necessario recarsi ad uno sportello di Equitalia, ma basterà collegarsi al sito www.equitaliaspa.it.

Agenzia delle Entrate: revoca doppie abilitazioni ai servizi telematici

Con Comunicato del 2 luglio 2009 l’Agenzia delle Entrate ha informato che, a seguito delle nuove modalità di accesso e abilitazione ai servizi telematici, introdotte con provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle Entrate del 10 giugno 2009, gli utenti per i quali ricorre la situazione di doppia abilitazione saranno automaticamente disabilitati dal servizio non pertinente.

Corso di formazione personale docente e amministrativo destinato all'estero: 24 agosto 2009

Il MAE – D.G.P.C.C. – Ufficio IV ha comunicato che sta inviando a tutti i nominati all’estero una e-mail con la quale porta a loro conoscenza che il 24 agosto 2009 si terrà a Roma - nella Sala Aldo Moro del Ministero Affari Esteri, Piazzale della Farnesina 1 – un corso di formazione per il personale docente destinato alle sedi estere. Il corso avrà inizio alle ore 9,00 e si concluderà alle ore 17,00.

Modifiche per la presentazione delle domande di invalidità civile

L’INPS, con circolare n. 93 del 20 luglio 2009, comunica che all’articolo 20 del Decreto Legge 1° luglio 2009 n. 78, sono state introdotte importanti modifiche in materia di presentazione delle domande, e gestione del flusso di riconoscimento in materia di invalidità civile, cecità civile, sordomutismo, handicap e disabilità, che entreranno in vigore a partire dal prossimo 1 gennaio 2010.

Dipendente assente per malattia e svolgimento di altra attività

Viola i doveri contrattuali di correttezza e buona fede il dipendente che, durante il periodo di malattia, svolge un’altra attività lavorativa, dimostrando così scarsa attenzione alla propria salute ed ai relativi doveri di cura e di non ritardata guarigione, oltre che esplicativi del fatto che lo stato di malattia non è assoluto e non impedisce comunque l'espletamento di altra attività.

Partito il monitoraggio sull'applicazione della legge 104 nella pubblica amministrazione

Terminerà il 29 luglio 2009 la prima fase del monitoraggio sull’applicazione della legge 104 che coinvolgerà 15mila amministrazioni. Lo ha annunciato il ministro per l'Innovazione, Renato Brunetta, precisando che la rilevazione è stata coordinata dal Formez e realizzata con la collaborazione delle associazioni dei disabili e dei loro familiari: Fand, Fish, Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti e Cittadinanzattiva.