Si è svolta il 25 novembre la presentazione del nuovo sito “Il Parlamento dei bambini”.
novembre
Il 25 novembre si è svolta, presso il Miur, la riunione del Comitato e del Gruppo di lavoro del programma “LeAli al Futuro” per l’istruzione negli istituti penali minorili, nel corso della quale sono state presentate le linee guida del progetto.
Il M.I.U.R. e l’A.I.C.A. (Associazione italiana per l’informatica e il calcolo automatico) organizzano il convegno “Nuovi curricoli e competenze digitali” sul significato, ruolo e strategie di insegnamento delle competenze digitali, il cui sviluppo è imprescindibile meta formativa della scuola del terzo millennio.
Il Coordinamento nazionale per le politiche dell’infanzia e della sua scuola ha organizzato per il 26 novembre, a Roma (Sala Kirner, Via Ippolito Nievo 35), un convegno intitolato “Per un curricolo senza frontiere”.
Oggi, 25 novembre, è la Giornata Mondiale per l'Eliminazione delle Violenza sulle Donne, istituita con la risoluzione 54/134 del 17 dicembre 1999 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, per invitare governi, organizzazioni internazionali e ONG ad organizzare attività ed eventi per accrescere la consapevolezza dell'opinione pubblica su questo tema.
Con un comunicato del 17 novembre 2009 l’Agenzia delle Entrate ha illustrato le regole riguardanti il differimento del versamento di 20 punti percentuali dell’acconto IRPEF per l’anno 2009 alla data di pagamento del saldo per lo stesso anno.
Il 18 novembre è stato definitivamente sottoscritto al Miur l’accordo per la definizione dei nuovi parametri per la ripartizione delle risorse contrattuali con il quale sono stati definiti parametri semplici e trasparenti per distribuire tutti i fondi disponibili.
Con la Conferenza Unificata del 29 ottobre è stato dato il via libera all’Accordo sulle sezioni primavera rivolte ai bambini da 0 a 3 anni, che consentirà la distribuzione delle risorse,- che ammontano a Euro 25.400.000 da ripartire regionalmente secondo la tabella allegata nell'Accordo, - che i Comuni attendevano per l’avvio di tali servizi educativi, per il corrente anno scolastico.
Il Miur, Direzione Generale per l’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica, con la Nota del 4 novembre 2009, n. 6232 comunica che, nell'ambito della cooperazione culturale Italia – Svizzera, viene offerto un programma di borse di studio, destinato a diplomati di Accademie d'Arte o di Conservatori.
Con la Risoluzione n. 279/E del 10 novembre 2009 l’Agenzia delle Entrate, considerato che, ad oggi, il maggior versamento effettuato a titolo di acconto non compensato è conguagliato nel saldo dell’imposta, ha provveduto alla soppressione dei seguenti codici tributo...
Con due note del 12 e 13 novembre 2009 (prot. n. 3190 e 3200) il Miur a fornito indicazioni in merito al Piano di diffusione Lavagne Interattive Multimediali (LIM).
Sono state prorogate al 20 novembre 2009 le operazioni di aggiornamento dell’anagrafe degli studenti da parte delle istituzioni scolastiche. Con Nota prot.n. 3137 del 9 novembre 2009 il Miur ha, infatti, comunicato che i monitoraggi effettuati evidenziano alcune difficoltà nella trasmissione dei dati, in particolare da parte delle scuole paritarie che, peraltro, segnalano ritardi nell’abilitazione alle funzioni di gestione alunni. Pertanto, per consentire il completamento delle attività da parte di tutte le scuole, la chiusura delle funzioni è prorogata al 20 novembre 2009.
Legambiente, che, attraverso l’indagine Ecosistema Scuola, sta monitorando le condizioni delle nostre scuole, ritiene ora che non sia più rinviabile una programmazione nazionale e regionale in merito all’edilizia scolastica.
Con messaggi 131 e 132 del 29 ottobre 2009 il MEF – SPT ha informato dell’avvenuta acquisizione dei contratti (a.s. 2008/2009 e 2009/2010) trasmessi dal Miur il 19 ottobre 2009.
Con le note prot. 135 e 136 del 16 novembre 2009 il MEF – SPT ha informato di aver acquisito i contratti e le cessazioni relative agli aa.ss. 2088/2009 e 2009/2010 inviati dal Miur il 3 novembre 2009.
La Direzione Generale per l'Attività Ispettiva del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, con interpello n. 74 del 12 ottobre 2009, ha risposto ad un quesito riguardante l’applicabilità degli istituti posti a tutela del lavoratore e disciplinati dalla Legge n. 68/1999 anche con riferimento ai lavoratori non vedenti assunti ai sensi della Legge n. 113/1985.
Il Senato della Repubblica, in sede di esame dell'Atto Senato 1790, impegna il Governo a valutare positivamente la proposta di legge che consenta il pensionamento anticipato dei docenti che abbiano maturato "quota 93" come sommatoria degli anni di anzianità di servizio e di età anagrafica.
Il Ministro per la Pubblica amministrazione e l'Innovazione Renato Brunetta ha diramato una nuova circolare per le pubbliche amministrazioni in materia di controlli sulle assenze per malattia.
Il Ministro della Pubblica Amministrazione e l’Innovazione Renato Brunetta ha presentato nella mattinata del 29 ottobre la rilevazione sulle assenze per malattia dei dipendenti pubblici del mese di settembre.
Segnaliamo che sul sito del Dipartimento della Funzione pubblica sono stati pubblicati i risultati del monitoraggio mensile riferito a settembre 2009 delle assenze del personale della scuola. La Rilevazione è stata effettuata su 10.218 istituzioni scolastiche, quindi su circa il 96% del totale.