Iscrizione nelle graduatorie ad esaurimento e d'istituto: compatibilità tra corsi universitari
Con la nota prot.n. 17188 del 13 novembre 2009 il Miur ha fornito chiarimenti in merito alla compatibilità di più corsi universitari frequentati nello stesso anno accademico.
Con la nota prot.n. 17188 del 13 novembre 2009 il Miur ha fornito chiarimenti in merito alla compatibilità di più corsi universitari frequentati nello stesso anno accademico. A tale proposito ha richiamato la nota prot. 2234 del 26 ottobre 2009 con la quale la Direzione generale per l’Università, lo studente e il diritto allo studio ha ribadito che è tuttora vigente l’art. 142 del T.U. n. 1592/1933, che non consente la contemporanea iscrizione a due corsi universitari e il conseguimento di due titoli accademici. È, infatti, ammessa esclusivamente la contemporanea frequenza di un corso di studi universitario ed un corso di perfezionamento di impegno inferiore a 1500 ore per complessivi 60 crediti.
Pertanto, considerato che i Master universitari di I e II livello comportano sempre un impegno complessivo di 1500 ore e 60 crediti, non è consentito frequentarli contemporaneamente ad altro corso universitario, a conclusione del quale si consegue un titolo accademico.
Pertanto, per ciascun anno accademico può essere valutato nelle graduatorie ad esaurimento e d’istituto un solo diploma universitario.