Sono giunte all’ottava edizione le Olimpiadi delle Scienze Naturali, manifestazione organizzata dall’Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali, rivolta agli studenti delle scuole secondarie di II grado.
novembre
Si ricorda che è fissato al 15 novembre 2009 il termine ultimo per inviare le domande di partecipazione alle Olimpiadi Italiane di Informatica (OII), iniziativa riservata agli studenti che frequentano le Istituzioni scolastiche secondarie di II grado.
Dal 27 ottobre sono disponibili in DYNERS (http://www.programmallp.it/erasmus/dyners/ - a.a. 2009/2010 - "sezione 2. Accordi - Emendamenti") gli Accordi relativi alla Mobilità ERASMUS - a.a. 2009/2010.
Ricordiamo che con la rata di pensione di dicembre 2009 è previsto l’azzeramento del debito relativo al conguaglio fiscale; l’eventuale residuo dovrà essere pagato all’Agenzia delle Entrate entro il 15 gennaio 2010.
Ricordiamo che scade il 13 novembre 2009il termine dell’ulteriore e ultima proroga concessa dall’Inpdap per la presentazione del modello Detra, relativo alle detrazioni fiscali per sé e per familiari a carico.
Ricordiamo che a dicembre ai pensionati interessati dalla verifica reddituale sarà rideterminata la prestazione e l’eventuale debito accertato, con adeguamento della rata di pensione e conseguente recupero.
Ricordiamo che, salvo diversa scadenza fissata a livello regionale, il termine per presentare la domanda per usufruire dei permessi per il diritto allo studio (150 ore) è fissato al 15 novembre 2009.
Con nota prot. n. 16783 del 5.11.2009 il Miur ha comunicato che sono disponibili le funzioni di acquisizione al sistema informatico (SIDI) delle domande presentate dal personale ATA finalizzate alla fruizione delle priorità, nel conferimento delle supplenze dalle graduatorie d’istituto, ai sensi del D.M. 82/2009.
Al fine di far conoscere all’opinione pubblica, a tutti i potenziali beneficiari e ai beneficiari finali le attività, gli interventi e i prodotti realizzati con i Fondi Strutturali nel quadro dei due Programmi Operativi Nazionali, "Competenze per lo sviluppo" (FSE) e “Ambienti per l’apprendimento” (FESR), il Miur informa, con la Circ. 5436 del 26 ottobre 2009, di aver programmato la partecipazione a importanti manifestazioni che offrono agli istituti scolastici l’opportunità di illustrare direttamente i progetti realizzati nel quadro dei due programmi Operativi.
Con la Circ. Prot. 5481 del 28 ottobre 2009 il Miur ha fornito precisazioni sulle modalità di partecipazione delle scuole selezionate al Progetto nazionale “Qualità e Merito” (PQM).
Sul sito dell’Indire è disponibile il Regolamento disciplinante le modalità, i limiti e le procedure da seguire per l’esecuzione in economia dei servizi ai sensi dell’art. 125 del D.lgs. n. 163 del 2006.
Un quadro piuttosto preoccupante l’Italia per è quello che emerge dalla lettura dei dati riportati nel nono Rapporto Caritas Italiana - Fondazione «E. Zancan» su povertà ed esclusione sociale in Italia, presentato a Roma lo scorso 22 ottobre 2009.
Con nota prot. n. 17384 del 18.11.2009 il Miur sollecita gli Uffici Scolastici provinciali nell’adempimento delle seguenti procedure previste nella fase propedeutica all’aggiornamento delle graduatorie provinciali ad esaurimento.
Al via la quarta edizione del Concorso Nazionale “Testimone di Pace”, rivolto agli studenti della scuola secondaria di II grado, che premia personalità italiane e non italiane che si distinguano per il proprio impegno nell’ambito della pace e della nonviolenza.
In occasione della VI edizione del Premio Libero Grassi è stato promosso il concorso “Fermiamo la corruzione” rivolto alle scuole di ogni ordine e grado con l'obiettivo di sensibilizzare le nuove generazione alla lotta alla corruzione e alla diffusione di una cultura legalità per la costruzione di una società più giusta e solidale.
Scade alle ore 15 del 30 novembre 2009 il termine per proporre la candidatura per la selezione di tutor preposti alla moderazione di forum, blog, eventi sincroni e laboratori per studenti - Progetto "PON SOS Studenti".
Nella mattinata del 26 novembre 2009 il ministro Mariastella Gelmini ha presentato il Progetto di educazione scolastica alimentare “Scuola e Cibo”, per sviluppare e promuovere nelle scuole iniziative a favore dell’educazione alimentare, introducendola a scuola come materia interdisciplinare, da affrontare quindi coinvolgendo tutte le altre discipline, in particolare quelle scientifiche, storico-geografiche e Cittadinanza e Costituzione.
Con la Circolare prot. 5725 del 4 novembre 2009 il Miur ha sollecitato le istituzioni scolastiche interessate ad ottemperare agli adempimenti relativi alla trasmissione delle risultanze delle prove di ingresso recentemente somministrate alle classi coinvolte nel progetto “Qualità e merito”, procedendo entro e non oltre il 6 novembre 2009 all’invio dei relativi dati all’INVALSI, secondo le modalità ed i termini indicati nel “Manuale di istruzioni per l’inserimento dei dati delle SCUOLE PQM - PON”, già inviato alle scuole.
Con quattro distinte note indirizzate alle quattro regioni obiettivo (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) sono stati comunicati gli elenchi delle istituzioni scolastiche i cui progetti sono stati dichiarati ammissibili e gli importi complessivi autorizzati.