Si comunica che è disponibile online la Maschera di immissione dati relativa al Progetto Qualità e Merito.
novembre
Informiamo che CISL Scuola, Flc CGIL, UIL Scuola, SNALS, GILDA e ANP parteciperanno il prossimo 11 novembre (ore 18.00) ad un incontro al MIUR.
Con deliberazione 16 ottobre 2009, n. 2453 la Provincia Autonoma di Trento ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per assunzioni con contratto a tempo indeterminato e determinato di personale della figura professionale di Assistente amministrativo scolastico, categoria C, delle istituzioni scolastiche e degli istituti di formazione professionale della Provincia Autonoma di Trento.
Con la Nota operativa n. 60 del 23 novembre 2009 l’Inpdap ha reso noto che nella Gazzetta Ufficiale 26 settembre 2009 – serie generale n. 224 – è stato pubblicato il decreto 17 luglio 2009 del Ministro della difesa, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze e con il Ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali con il quale sono state illustrate le modalità per la liquidazione degli assegni per l’anno 2009 a favore dei grandi invalidi richiedenti.
L'Agenzia esecutiva EACEA pubblica sulle pagine del portale della CE la lista con le schede descrittive dei progetti centralizzati realizzati nell'ambito di Comenius, Erasmus, Grundtvig, ICT, Lingue e Naric.
“È importante che ognuno di noi, a partire dalla propria scuola, contribuisca per far partecipare il numero più alto possibile di studenti!” Questo è il messaggio lanciato dall’Unione degli Studenti per coinvolgere il maggior numero di studenti delle scuole superiori a partecipare al Referendum studentesco nazionale..
Il MEF – SPT, con i messaggi nn. 143 e 144 del 25 novembre 2009, ha comunicato di aver provveduto alla registrazione dei contratti e delle cessazioni aa.ss. 2008/2009 e 2009/2010 trasmesse dal Miur il 13 novembre.
Il 5 novembre si è tenuta l'audizione parlamentare presso la VII Commissione Cultura della Camera sugli schemi di regolamento per il riordino dei Licei, degli Istituti tecnici e degli Istituti professionali.
In merito a quanto riportato dagli organi di informazione sui finanziamenti alla ricerca, il Miur, in un comunicato stampa del 14 novembre, ha precisato: "È clamorosamente falsa e crea stupore la notizia che siano saltati i soldi previsti per l'assunzione di giovani ricercatori".
Il Ministro Renato Brunetta e il presidente dell’ UPI Fabio Melilli, il 18 novembre, hanno firmato a Palazzo Vidoni un Protocollo d’intesa che si propone la valorizzazione della produttività del lavoro pubblico, l’efficienza e la trasparenza delle Province.
Dopo la prima lettura e il primo via libera del Consiglio dei Ministri al progetto, il ministro Mariastella Gelmini ha deciso di aprire uno spazio di discussione per perfezionare il testo della Riforma dei licei e continuare ad ascoltare il mondo della scuola, della cultura, le famiglie, i ragazzi, i dirigenti scolastici e gli insegnanti.
Lo ha dichiarato il Ministro in un comunicato stampa diffuso il 23 novembre.
Il 28 ottobre 2009 il Consiglio dei Ministri ha approvato il Disegno di legge, presentato dal Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca scientifica, Mariastella Gelmini, che riforma l’intero sistema universitario.
Da lunedì 2 novembre nell’area “Rilevazioni sulle Scuole - Assenze del Personale” è disponibile la funzione SIDI per la comunicazione dei dati delle assenze del personale scolastico con contratto a tempo indeterminato, relative al mese di ottobre.
Con messaggio n. 133 del 29 ottobre 2009 il MEF – SPT ha inviato il prospetto per la rilevazione dei capitoli per l’anno finanziario 2010 sui quali il Service Personale Tesoro dovrà imputare le spese delle retribuzioni fisse mensili, sia per quelle disposte con lo strumento dei pagamenti telematici (ruoli di spesa fissa) sia per quelle disposte con il mandato informatico.
Il Miur, con l’Avviso 29 ottobre 2009, ha informato che, a decorrere dalla stessa data e fino al 4 novembre 2009 (h.14.00), sarà disponibile la funzione relativa alla procedura di rilevazione delle informazioni per le seguenti voci di spesa afferenti l’anno scolastico 2008/2009 ...
In applicazione della Sentenza del Consiglio di Stato, sezione VI, n. 4293 del 9 settembre 2008, l’INPS, con la circolare n. 112 del 15 ottobre 2009, ha chiarito che, analogamente a quanto avviene in caso di madre lavoratrice autonoma, anche nell’ipotesi di madre casalinga, il padre dipendente può utilizzare i riposi a partire dal giorno successivo ai 3 mesi dopo il parto (ossia a partire dal giorno successivo alla fine del periodo di maternità riconosciuto per legge).
Il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, ha emanato la Lettera circolare C/2009 - prot. 15/V/0019605/14.01.05.02 del 16 novembre2009, con la quale ha precisato che la richiesta dell'Inps di produrre, nelle sole ipotesi in cui la madre sia casalinga, documenti attestanti l'effettiva impossibilità della stessa di occuparsi del figlio, non appare supportata da alcuna disposizione normativa in tal senso.
Comunichiamo che è stata pubblicata sulla GU n. 261 del 9-11-2009 la CIRCOLARE 16 settembre 2009, n. 4 della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della funzione pubblica, recante “Risoluzione unilaterale del rapporto di lavoro - legge 3 agosto 2009, n. 102 «Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 1° luglio 2009, n. 78, recante provvedimenti anticrisi, nonchè proroga di termini e della partecipazione italiana a missioni internazionali», articolo 17, commi 35-novies e decies, del decreto-legge come modificato in sede di conversione”.
Introdotta una disposizione per sanare la situazione di un consistente numero di dirigenti scolastici, principalmente siciliani, già in servizio da due anni e il cui concorso era stato successivamente annullato dalla magistratura amministrativa per vizi procedurali.