Sono aumentate le assenze per malattia del personale della scuola a tempo indeterminato nel mese di ottobre: del 41,1% tra i docenti e del 38,8% tra il personale ATA.
novembre
Allo scopo di assicurare la massima uniformità possibile nello svolgimento della prova selettiva per l’attribuzione della seconda posizione economica per il personale ATA, il Miur, con la nota prot. 17301 del 17 novembre 2009, ha fornito ulteriori indicazioni operative.
Sarà presto diffusa dal Miur una circolare contenente i calendari delle prove suppletive per il conseguimento della seconda posizione del personale ATA.
L’Istituto per gli Affari Sociali, con il patrocinio dell’UNESCO, organizza per l’11 novembre 2009, presso la propria sede di Via Pasquale Stanislao Mancini, 28 a Roma, un seminario che illustrerà i risultati dell'edizione 2008/2009 della ricerca-intervento “Musica e Minori. Multiculturalità e socialità, Musica e intercultura”.
Il Consiglio dei Ministri, nella seduta n. 69 del 12 novembre 2009, ha approvato un disegno di legge che contiene norme tese a semplificare il rapporti della pubblica amministrazione con cittadini ed imprese.
Il MIUR mette a disposizione per l’anno scolastico 2009/2010 la somma di 19 milioni di euro; il Dipartimento delle politiche per la famiglia 5 milioni di euro e il Ministero del Lavoro, della salute e delle Politiche Sociali 1,4 milioni di euro.
Nella riunione del 29 ottobre della Conferenza Unificata Stato-Regioni è stato firmato l’Accordo sulle sezioni primavera.
Con la Nota prot.n. 3052 del 3 novembre 2009 il Miur ha fornito chiarimenti sulle modalità SIDI di richiesta della profilatura per gli utenti delle scuole non statali. L’adeguata profilatura di questi utenti è infatti necessaria al corretto utilizzo delle funzioni SIDI per l’inserimento dei dati dell’anagrafe, il cui termine ultimo è il 10 novembre 2009.
Con Avviso del 30 ottobre 2009 il Miur ha trasmesso il prospetto degli importi da corrispondere dal M.I.U.R., per l’anno 2009, ai Comuni interessati dagli oneri dovuti dalle istituzioni scolastiche statali per il pagamento della tassa relativa al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi e urbani (TARSU/TIA).
Il Garante per la protezione dei dati personali ha ordinato la rimozione dei dati sanitari, riguardanti la salute di oltre 4500 disabili dal sito di una Regione ed ha, inoltre, avviato un procedimento sanzionatorio che prevede il pagamento di una somma che va da un minimo di 40.000 euro ad un massimo di 240.000 euro.
Il 13 novembre 2009 si sono riunite a Roma le società scientifiche degli Igienisti (SITi) e della pediatria di famiglia (FIMP) al fine di emanare un documento di consenso in merito alla situazione relativa alla pandemia influenzale e per chiarire le perplessità che porterebbero a difficoltà informative alla popolazione e ad una scarsa adesione alla campagna vaccinale.
Pubblicato l’avviso di presentazione delle domande di accreditamento, per un triennio, dei nuovi soggetti esterni all’Amministrazione scolastica che intendono concorrere alla individuazione delle eccellenze riguardanti gli studenti dei corsi di istruzione secondaria superiore per l’anno scolastico 2010/2011
Con comunicato del 25 novembre 2009 l’Agenzia delle Entrate riassume le nuove regole per versare la seconda o unica rata dell’acconto IRPEF (termine ultimo 30 novembre 2009).
Dopo il successo negli USA ed in altri Paesi europei, anche in Italia arriva YouTubeEdu, un canale on-line completamente dedicato ai contenuti educativi delle Università, dal quale scaricare informazioni legate al mondo accademico, filmati promozionali e materiali dai contenuti formativi ed informativi Attualmente la sezione italiana contiene informazioni riguardanti solo la l’Università Bocconi ed il Politecnico di Milano.