Nel pomeriggio del 19 novembre tutte le Organizzazioni Sindacali rappresentative del comparto AFAM hanno sottoscritto presso il MIUR un protocollo di intesa che conferma la disponibilità di risorse aggiuntive per il rinnovo del CCNL.
novembre
Segnaliamo due convegni CIDI (Centro Iniziativa Democratica Insegnanti) per il mese di novembre.
Si informa che la Conferenza Stato Regioni è convocata per giovedì 5 novembre 2009, alle ore 17.00, presso la Sala riunioni del I piano di Via della Stamperia, n. 8, in Roma.
La Provincia Autonoma di Trento, con Deliberazione n. 2454 del 16 ottobre 2009, ha bandito un corso-concorso per il reclutamento di dirigenti delle istituzioni scolastiche e formative provinciali.
Con D.D. n. 54 del 26 ottobre 2009 è stato costituito il FORUM nazionale per l’orientamento lungo tutto il corso della vita con l’obiettivo di assicurare l’efficace cooperazione e coordinamento tra i Soggetti responsabili a livello nazionale, regionale e locale dell’offerta dei servizi di orientamento scolastico.
Contro la sentenza del 3 novembre 2009, il Governo - dopo la decisione presa nel Consiglio dei ministri il 6 novembre - ha ufficialmente chiesto il riesame del caso.
Sul sito dell’Agenzia delle Entrate è disponibile la nuova bozza del modello "CUD 2010" (bozze del 30 ottobre 2009) e le relative istruzioni. È possibile leggere anche i suggerimenti contenuti nel Forum "CUD 2010".
Con la nota prot. n. 6211 del 4.11.2009 il Miur, ha previsto, per l’anno accademico 2009/2010, l'attivazione di corsi biennali di secondo livello per la formazione di docenti di Educazione Musicale e Strumento nei Conservatori di Musica e negli Istituti Musicali Pareggiati.
Il decreto legislativo n. 150 del 2009 (Riforma Brunetta), che entrerà in vigore il 15 novembre 2009, introduce, com’è noto, l'obbligo dell'invio telematico all'INPS dei certificati di malattia da parte dei medici per i lavoratori del settore pubblico.
Il 26 ottobre 2009, si è svolto un ulteriore incontro tra il Miur e le OO.SS. sull’applicazione del decreto precari. L’amministrazione ha comunicato che sono state acquisite al sistema la totalità delle domande dei docenti; quelle relative al personale ATA saranno disponibili tra una settimana.
Nel corso della riunione, convocata il 5 novembre a Roma, le Regioni hanno espresso a maggioranza un parere negativo sul decreto emanato dal governo sui precari della scuola.
L’Inps ha comunicato che il padre ha diritto a fruire dei riposi giornalieri, ex art. 40 del T.U. 151/2001, sempre nel caso di madre casalinga, senza eccezioni ed indipendentemente dalla sussistenza di comprovate situazioni che determinano l’oggettiva impossibilità della madre stessa di accudire il bambino.
Le due più importanti federazioni per la disabilità, Fish e Fand, a seguito dell'ultima deludente riunione dell'Osservatorio per l'integrazione scolastica, hanno annunciato l’intenzione di voler lasciare la Consulta ministeriale.
Il ministro Gelmini, in risposta alle richieste delle federazioni Fish e Fand, che, dopo l'incontro del 4 novembre, avevano annunciato proteste, ha comunicato l’intenzione di voler incontrare la Consulta delle Associazioni delle Persone con Disabilità.
Segnaliamo che sul sito dell’Invalsi è disponibile il Rapporto Rilevazione sugli apprendimenti nella scuola primaria - a.s. 2008-2009. Il rapporto si riferisce alle rilevazioni condotte negli scorsi mesi sugli alunni della scuola primaria.
Il MEF – SPT, con riferimento al differimento dell’acconto IRPEF stabilito dall’art. 1 del D.L. n. 168 del 23 novembre 2009, ha fornito chiarimenti con il messaggio n. 146 del 27 novembre 2009.
Prorogata al 16 novembre la scadenza per candidarsi al concorso Comenius/Grundtvig E-Quality Label 2009.
Con la nota AOOUFGAB Prot.n.9615/GM del 9 novembre 2009 il Miur ha trasmesso la nota del 4 novembre 2009, prot.416/Gab, con la quale il Dipartimento della Funzione Pubblica, a seguito della pubblicazione sul supplemento ordinari o alla G.U. del 31 ottobre 2009 del decreto legislativo n.150, in vigore dal 15 novembre prossimo, ha invitato il Miur ad adeguarsi a quanto stabilito dal legislatore nella norma citata.
Cisl Scuola, Uil Scuola, Snals Confsal e Gilda Unams hanno trasmesso in comunicato unitario nel quale dichiarano che, preso atto dell’approvazione definitiva del decreto “Brunetta” che dispone la proroga per le attuali RSU ed il conseguente rinvio delle elezioni per il loro rinnovo, da svolgersi comunque entro il mese di novembre 2010, hanno convenuto di non presentare liste, nelle more della pubblicazione del decreto sulla G.U., “per evitare di rendere ancora più confuso un contesto segnato da improprie e strumentali forzature elettoralistiche”.
L'incontro, dal carattere sostanzialmente interlocutorio, è stato comunque un’occasione per ribadire alcune questioni prioritarie.